Croazia e Canada andranno entrambe alla ricerca della prima vittoria e dei primi gol nel Gruppo F della Coppa del Mondo 2022 nella sfida di domenica 27 novembre al Khalifa International Stadium. I Chequered Ones sono stati costretti a un pareggio senza reti dal Marocco nell’incontro di apertura, mentre i Canucks hanno ceduto ai Diavoli Rossi del Belgio con una sconfitta per 1-0. Il calcio di inizio di Croazia vs Canada è previsto alle 17
Anteprima della partita Croazia vs Canada: a che punto sono le due squadre
Croazia
Nonostante una campagna di Nations League molto accattivante, che li ha portati a un posto nella fase finale a quattro squadre, non molti ritenevano che la Croazia potesse competere per eguagliare o addirittura migliorare il secondo posto ottenuto ai Mondiali del 2018, e i loro sentimenti erano giustificati nella giornata inaugurale. La Croazia è stata probabilmente fortunata a uscire dalla sfida con il Marocco con un punto, avendo subito solo cinque tiri in tutta la partita e affidandosi alla solida difesa di Dejan Lovren dall’altra parte del campo per preservare il suo clean sheet. Zlatko Dalic ha ammesso che la sua squadra ha “mancato di coraggio” nello stallo iniziale con la nazione africana, ma il punto è sufficiente per consentirle di occupare il secondo posto nella classifica del Gruppo F dopo una partita, superando per il momento il Marocco, terzo classificato, in termini di punti fair play. Il punto con il Marocco ha almeno allungato la striscia di imbattibilità dei Chequered Ones in tutti i tornei a sette partite, mentre hanno subito solo una sconfitta nelle ultime 17 da Euro 2020, evidenziando il loro stellare acume difensivo che li ha visti concedere solo due volte negli ultimi 540 minuti di calcio. Tuttavia, la Croazia ha dei precedenti quando si tratta di partite consecutive senza segnare ai Mondiali – non è riuscita ad andare a segno in nessuna delle due partite iniziali dei gironi del torneo del 2006 – e il Belgio è stato costretto a utilizzare la tattica del primo tempo per piegare i prossimi avversari del Canada.
Canada
L’occasione di diventare un eroe della Coppa del Mondo per la sua nazione è sfuggita ad Alphonso Davies nella prima giornata di gioco: il giocatore del Bayern Monaco si è visto parare un rigore al 10° minuto da Thibaut Courtois, prima che il Canada lanciasse un’ondata dopo l’altra di pressione sulla squadra di Roberto Martinez. Il Belgio, però, ha tenuto duro e una palla lunga per Michy Batshuayi è finita con l’attaccante del Fenerbahce che ha trovato la rete allo scoccare dell’intervallo, mentre i valorosi sforzi degli uomini di John Herdman alla fine sono stati inutili. Tuttavia, i Canucks possono trarre un grande incoraggiamento dalla loro prestazione contro la generazione d’oro del Belgio, anche se questo risultato li lascia già in fondo alla classifica del Gruppo F, e le loro speranze di accedere agli ultimi 16 posti si infrangeranno se i risultati non andranno nella loro direzione questa settimana. A trentasei anni dall’unica apparizione ai Mondiali, il Canada è ancora senza vittorie e senza sconfitte dopo quattro partite – già il record di tutte le nazioni nella storia – e Herdman vuole assicurarsi che la sua squadra non eguagli il record di sei sconfitte consecutive di El Salvador. I soli tre tiri in porta su 22 tentativi contro il Belgio dimostrano che Herdman deve intervenire, ma il capo del Canada ha polemicamente avvertito che la sua squadra “farà la Croazia” mentre si prepara a incontrare i secondi classificati del 2018 per la prima volta.
Notizie dalle squadre
La Croazia si è spaventata quando l’attaccante Nikola Vlasic è dovuto uscire all’intervallo della partita con il Marocco per un fastidio, ma il giocatore del West Ham United non ha riportato problemi gravi ed è stato messo alla prova in allenamento. Se Vlasic sia pronto a ripartire è un altro discorso, quindi Mario Pasalic o Mislav Orsic potrebbero entrare in attacco, mentre Andrej Kramaric dovrebbe mantenere il suo posto nonostante la pressione di Marko Livaja. Dalic non ha altri problemi di infortuni da risolvere per la partita di domenica, dove l’impeto d’attacco del centrocampista del Rennes Lovro Majer sarà molto probabilmente richiesto dalla panchina, con Luka Modric, Marcelo Brozovic e Mateo Kovacic apparentemente inchiodati alla partenza. Nel frattempo, il fuoriclasse canadese Davies ha recuperato dall’infortunio al bicipite femorale ed è stato schierato titolare nella partita inaugurale contro il Belgio; anche Milan Borjan e Stephen Eustaquio hanno avuto il via libera per partecipare, nonostante i precedenti dubbi sulla loro forma fisica. Herdman non ha nuove preoccupazioni da segnalare per la prima giornata e dovrebbe limitare al minimo le modifiche, vista la prestazione della sua squadra, ma Cyle Larin ha buone possibilità di entrare in attacco al posto di Junior Hoilett. Atiba Hutchinson si appresta a vincere il suo 100° cap per il Canada questo fine settimana – diventando il primo giocatore della sua nazione a farlo – ma se le sue gambe di 39 anni hanno bisogno di una pausa, Ismael Kone e Jonathan Osorio sono a disposizione per sostituirlo.
Probabili formazioni Croazia vs Canada
Possibile formazione iniziale della Croazia:
Livakovic; Juranovic, Lovren, Gvardiol, Sosa; Modric, Brozovic, Kovacic; Pasalic, Kramaric, Perisic
Canada possibile formazione di partenza:
Borjan; Laryea, Johnston, Vitoria, Miller, Davies; Buchanan, Hutchinson, Eustaquio, Larin; David