Entrambe ancora alla ricerca della prima vittoria in Premier League della campagna 2024-25, Crystal Palace e Leicester City si affrontano sabato 14 settembre pomeriggio al Selhurst Park. Le due squadre in difficoltà hanno raccolto un solo punto a testa nelle prime tre partite del nuovo mandato, pur trovando la salvezza in EFL Cup. Il calcio di inizio di Crystal Palace -Leicester City è previsto alle 16
Anteprima della partita Crystal Palace -Leicester City a che punto sono le due squadre
Crystal Palace
Anche se Michael Olise non è riuscito a resistere al richiamo del Bayern Monaco, Eberechi Eze e Marc Guehi sono rimasti a casa, Jean-Philippe Mateta ha portato le sue prodezze di gol alle Olimpiadi e Adam Wharton si è fatto valere a centrocampo, sembrerebbe la ricetta per il successo in Premier League del Crystal Palace. Tuttavia, dall’inizio della campagna 2024-25, gli Eagles hanno perso la strada, e non poco, condannandosi alle sconfitte iniziali contro Brentford e West Ham United, prima di scacciare alcuni demoni in un 4-0 in EFL Cup contro il Norwich City. L’entusiasmo per la sconfitta dei Canaries è stato evidente a Stamford Bridge due fine settimana fa, dove contro un Chelsea che aveva appena battuto il Wolverhampton Wanderers per sei volte, la truppa di Oliver Glasner ha strappato un punto grazie a Eberechi Eze che ha annullato l’apertura di Nicolas Jackson in un pareggio per 1-1. Grazie alla conquista del primo punto della campagna, il Palace si trova appena sopra la zona retrocessione, al 16° posto, in questa fase embrionale della stagione, e i padroni di casa, poco incisivi, avrebbero dovuto essere una delle squadre che hanno beneficiato maggiormente della pausa internazionale di settembre. I fedeli di Selhurst Park potrebbero però rassegnarsi alla sconfitta se il Leicester dovesse segnare per primo, visto che il Palace non ha ancora vinto una partita di Premier League sotto la guida di Glasner in cui è andato in svantaggio, perdendo cinque volte e pareggiando due di queste sette battaglie.
Leicester City
La pagella del Leicester per il 2024-25 è molto simile a quella dei padroni di casa, che hanno ottenuto un solo punto su nove in Premier League pur vincendo 4-0 la EFL Cup; il Tranmere Rovers è stato la loro vittima in quel secondo turno. Tuttavia, le Foxes non sono riuscite a sfruttare il lodevole pareggio con il Tottenham Hotspur nell’esordio stagionale, subendo una serie di sconfitte per 2-1 contro il Fulham a Craven Cottage e l’Aston Villa in casa, oltre alla sconfitta con il Tranmere. Il dado è tratto contro i Lions quando Amadou Onana e Jhon Duran hanno portato gli uomini di Unai Emery in vantaggio di due gol, anche se l’effervescente Facundo Buonanotte è riuscito almeno a prolungare la striscia di gol delle Foxes in tutte le partite disputate finora in questa stagione. Questa statistica offre solo una piccola briciola di conforto a Steve Cooper e co, visto che le Foxes si trovano al 15° posto nella classifica di inizio stagione e hanno anche subito il primo gol in ognuna delle tre partite di campionato finora disputate; sono stati retrocessi nelle due precedenti occasioni in cui hanno segnato per primi nelle prime quattro partite di una stagione di Premier League. Il Leicester ha segnato per primo nell’ultima trasferta a Selhurst Park, ma ha dovuto soccombere al 90° minuto alla rete di Mateta nella sconfitta per 2-1 contro il Crystal Palace, che ha ottenuto nove vittorie contro gli ospiti, il maggior numero di vittorie contro una sola squadra in Premier League.
Notizie dalle squadre
Una delle squadre più attive nel giorno della scadenza dei trasferimenti, il Palace avrà quattro potenziali debuttanti nelle sue file questo fine settimana nella forma di Matt Turner, Maxence Lacroix, Trevoh Chalobah e Eddie Nketiah; il duo difensivo può sentirsi ottimista di iniziare qui. Il neoacquisto Chadi Riad è fuori per un infortunio al ginocchio, mentre Rob Holding è stato espulso dalla prima squadra dopo un apparente litigio con Glasner, che due fine settimana fa ha anche rivelato che Wharton è alle prese con qualche acciacco dopo gli Europei. Il centrocampista dovrebbe comunque avere il via libera per partire dopo essere stato escluso dalla squadra Under 21 dell’Inghilterra questo mese, mentre Matheus Franca sta ancora recuperando dalla frattura di una costola. Il Leicester e il Crystal Palace hanno concluso due affari per gli attaccanti nella finestra estiva: Jordan Ayew si è unito alle Foxes a titolo definitivo, mentre Odsonne Edouard si è unito in prestito, ma quest’ultimo dovrà aspettare per il suo debutto, dato che non può affrontare il suo club madre. Con Patson Daka costretto a rimanere fuori per almeno un paio di mesi a causa di un infortunio alla caviglia, così come il portiere Jakub Stolarczyk, il 37enne Jamie Vardy guiderà la carica delle Foxes, con l’obiettivo di migliorare i suoi sei gol nelle precedenti partite di Premier League con il Palace. Harry Winks, Wilfred Ndidi e Oliver Skipp sono stati schierati in un centrocampo difensivo contro il Villa, ma l’attaccante Buonanotte dovrebbe sostituire uno di loro, probabilmente il secondo.
Probabili formazioni Crystal Palace -Leicester City
Possibile formazione titolare del Crystal Palace:
Henderson; Chalobah, Guehi, Lacroix; Munoz, Wharton, Doucoure, Mitchell; Eze, Kamada; Mateta
Possibile formazione iniziale del Leicester City:
Hermansen; Justin, Vestergaard, Faes, Kristiansen; Ndidi, Winks; Fatawu, Buonanotte, Ayew; Vardy
Pronostico Crystal Palace -Leicester City 3-1
Il Palace e il Leicester non possono subire il primo gol sabato pomeriggio, anche se entrambe le squadre hanno una certa propensione a cadere in svantaggio, ma nessuno dei due portieri dovrebbe aggiungere un altro clean sheet al proprio palmarès nella capitale. Tuttavia, gli uomini di Glasner hanno offerto una prestazione molto migliorata a Stamford Bridge due fine settimana fa e, con i padroni di casa rinforzati anche da diversi nuovi arrivi, puntiamo sulle Eagles per ottenere la loro prima vittoria in Premier League nel 2024-25.