Come l’anno scorso, la stagione 2022-23 della Premier League si aprirà con un derby londinese: venerdì 5 agosto il Crystal Palace accoglierà l’Arsenal al Selhurst Park. La squadra di Patrick Vieira ha sconfitto i Gunners per 3-0 in questo incontro solo pochi mesi fa, ma Mikel Arteta ha lavorato per colmare le lacune del suo undici titolare durante un’estate produttiva. Il calcio di inizio di Crystal Palace vs Arsenal è previsto alle 21
Anteprima della partita Crystal Palace vs Arsenal : a che punto sono le due squadre?
Crystal Palace
Patrick Vieira ha conquistato quattro punti su sei contro il suo ex club nella scorsa stagione e ha sbattuto il tappeto erboso dell’Emirates per la frustrazione quando la sua squadra ha regalato due punti nel pareggio per 2-2 con l’Arsenal, prima di vedere la sua squadra surclassare i Gunners in aprile. Nella scorsa stagione, guidando gli Eagles al 12° posto e alle semifinali di FA Cup, l’ex capitano degli Invincibles Vieira si è guadagnato la nomina a manager della stagione e l’ottimismo è alto al Selhurst Park sotto la guida del francese. Se il ritorno di Conor Gallagher al Chelsea è stato un duro colpo, Cheick Doucoure e Malcolm Ebiowei sono pronti a lasciare il segno nella capitale inglese e la fine del precampionato è stata ampiamente positiva per la squadra di Vieira. Le Eagles arrivano a questa partita dopo le vittorie consecutive contro Queens Park Rangers e Montpellier HSC in amichevole, e le uniche sconfitte del periodo di esibizione sono arrivate per mano di Liverpool e Manchester United. Il calcio d’inizio della stagione al Selhurst Park è proprio quello che il dottore ha ordinato per il Palace, che è rimasto imbattuto nelle ultime sei partite casalinghe della scorsa stagione ed è riuscito a mantenere un bilancio pulito in ognuna delle ultime cinque – un’impresa non da poco con Arsenal, Man United e Manchester City che figurano in questa lista.
Arsenal
I tifosi potranno presto dare un’occhiata a ciò che è successo all’Arsenal durante la stagione 2021-22, quando uscirà il documentario All Or Nothing su Amazon Prime, compreso quel dimenticabile incontro a Selhurst Park per Mikel Arteta. Mentre il ritorno alle competizioni continentali sotto forma di Europa League ha rappresentato una stagione di successo per i Gunners, c’è stato un palpabile senso di delusione dopo il crollo di fine campagna che ha permesso al Tottenham Hotspur di piombare in casa e di accaparrarsi il quarto e ultimo posto in Champions League. Tuttavia, se il pre-campionato dell’Arsenal è un dato di fatto, i Gunners saranno una forza da tenere in considerazione nella nuova stagione, dato che il Chelsea è stato vittima di una sconfitta per 4-0 contro i rivali londinesi a Orlando, prima di una batosta di sei gol contro il Siviglia in Emirates Cup. Gabriel Jesus ha segnato una tripletta in quella giornata e rappresenta uno dei due acquisti più costosi dal Manchester City quest’estate, con Oleksandr Zinchenko che si riunisce ad Arteta nel nord di Londra, ma il capo dei Gunners ha esortato i tifosi e i giocatori a non lasciarsi trasportare dai risultati del pre-campionato. Per la terza stagione consecutiva, l’Arsenal inizierà la sua nuova campagna con un derby londinese; nel 2020 i Gunners si sono imposti per 3-0 sul Fulham a porte chiuse, mentre lo scorso anno il Brentford si è imposto per 2-0 sulla squadra di Arteta nel suo primo incontro in Premier League.
Tutte le partite di Premier League
Notizie dalle squadre
I portieri del Crystal Palace hanno subito un paio di colpi in precampionato: il nuovo acquisto Sam Johnstone ha subito un infortunio al quadricipite ed è in forte dubbio per la prima giornata, mentre Jack Butland è fuori per una frattura alla mano. Vicente Guaita dovrebbe fungere da ultima linea di difesa per i padroni di casa venerdì, mentre James McArthur e Michael Olise dovrebbero essere assenti per infortunio rispettivamente all’inguine e alla caviglia. L’assenza di McArthur non fa che aumentare le possibilità di Doucoure di esordire per la prima volta in una partita competitiva per le Eagles, mentre un terzetto di Jordan Ayew, Wilfried Zaha e Odsonne Edouard ha esordito contro il Montpellier e potrebbe farlo anche in questa occasione. Anche l’Arsenal non è a corto di cure, visto che Emile Smith Rowe è stato costretto a rimanere fuori dal campo per uno stiramento all’inguine, mentre Fabio Vieira, Kieran Tierney e Takehiro Tomiyasu hanno avuto problemi di lieve entità nel corso del pre-campionato. Nessuno dei tre dovrebbe essere schierato titolare venerdì, quindi Ben White potrebbe riprendere il suo ruolo di terzino destro, consentendo a William Saliba di fare finalmente il suo debutto agonistico al fianco di Gabriel Magalhaes nel cuore della difesa. Anche Jesus e Zinchenko sono pronti a fare parte dell’undici titolare, mentre Martin Odegaard partirà nel suo ruolo di numero 10 dopo essere stato confermato come nuovo capitano dell’Arsenal.
Probabili formazioni Crystal Palace vs Arsenal
Possibile formazione iniziale del Crystal Palace:
Guaita; Clyne, Andersen, Guehi, Mitchell; Schlupp, Doucoure, Eze; Ayew, Edouard, Zaha
Possibile formazione iniziale dell’Arsenal:
Ramsdale; White, Saliba, Gabriel, Zinchenko; Xhaka, Partey; Saka, Odegaard, Martinelli; Jesus
Tradotto con www.DeepL.com/Translator (versione gratuita)