Fresco della vittoria infrasettimanale sull’Aston Villa, il Manchester City può salire momentaneamente in vetta alla Premier League se batte il Crystal Palace al Selhurst Park sabato 6 aprile all’ora di pranzo.
I Citizens cercheranno la rivincita contro le Eagles, dopo aver lasciato sfuggire un vantaggio di due gol per pareggiare 2-2 nel match di ritorno all’Etihad Stadium a dicembre. Il calcio di inizio di Crystal Palace vs Manchester City è previsto alle 13:30
Anteprima della partita Crystal Palace vs Manchester City a che punto sono le due squadre
Crystal Palace
Da quando ha sostituito Roy Hodgson a fine febbraio, Oliver Glasner ha ottenuto cinque punti nelle sue prime cinque partite di Premier League alla guida del Crystal Palace, con una vittoria per 3-0 sul Burnley seguita da due pareggi e due sconfitte.
I punti sono stati conquistati nei pareggi per 1-1 con il Luton Town e il Nottingham Forest, prima che le Eagles subissero una sconfitta per 1-0 a Bournemouth martedì sera, grazie a un gol di Justin Kluivert al 79° minuto.
Nonostante il Palace abbia vinto solo due partite di campionato su dieci dall’inizio dell’anno, è in grado di conservare il suo status di squadra di vertice per la dodicesima stagione consecutiva: attualmente si trova al 14° posto in classifica, a otto punti dalla zona retrocessione e con una partita in più rispetto al Luton, che si trova al 18° posto.
Dopo aver vinto solo una delle prime nove partite di campionato in casa, il Palace ha raccolto 10 punti nelle ultime cinque gare disputate al Selhurst Park. Gli Eagles hanno vinto quattro partite di alta classifica in casa finora e hanno segnato esattamente tre gol in ogni occasione.
Tuttavia, i gol sono stati difficili da trovare negli ultimi incontri casalinghi con il Man City, dato che non sono riusciti a trovare la rete in ognuno degli ultimi quattro incontri con i Citizens davanti ai propri tifosi – Luka Milivojevic è stato l’ultimo giocatore del Palace a segnare un gol in casa contro di loro, in una sconfitta per 3-1 nell’aprile 2019.
Manchester City
Dopo i due pareggi in rimonta contro le rivali per il titolo, Liverpool e Arsenal, il Manchester City è tornato a vincere in modo confortevole, mettendo sotto torchio l’Aston Villa per 4-1 all’Etihad Stadium mercoledì.
Jhon Duran ha annullato un primo tempo di Rodri, ma Phil Foden si è messo in luce con una splendida tripletta, portando a 21 il suo record di gol stagionale in tutte le competizioni, per aiutare i padroni di casa a superare i rivali per il titolo.
Gli uomini di Pep Guardiola hanno allungato la loro imbattibilità in Premier League a 15 partite, ma restano terzi in classifica, a pari punti con il Liverpool secondo in classifica – al momento in cui scriviamo – e a un punto dalla capolista Arsenal a otto partite dalla fine.
I campioni in carica, ancora in corsa per vincere un quarto titolo consecutivo senza precedenti, possono essere fiduciosi di ottenere un successo nella capitale questo fine settimana, dato che non hanno perso nessuna delle loro ultime otto trasferte in Premier League contro il Crystal Palace – vincendone sei e pareggiandone due – dalla sconfitta per 2-1 dell’aprile 2015.
Il Man City, però, non è stato al massimo a Londra dal punto di vista difensivo, visto che ha mantenuto un solo clean sheet nelle ultime nove trasferte di Premier League contro avversari della capitale, ma quell’unico shutout è arrivato contro il Palace in una stretta vittoria per 1-0 la scorsa stagione.
Una vittoria sabato per gli uomini di Guardiola non solo rafforzerebbe le loro speranze di titolo e di double-treble in Premier League, ma terrebbe alto il morale dei Citizens in vista dell’andata dei quarti di finale di Champions League con il Real Madrid in Spagna martedì prossimo.
Notizie dalle squadre
Il difensore del Crystal Palace Chris Richards ha saltato la sconfitta a Bournemouth per un infortunio al ginocchio ed è l’ultimo nome che si aggiunge a Sam Johnstone (gomito), Cheick Doucoure (Achille), Marc Guehi (ginocchio), Rob Holding (piede), Jesurun Rak-Sakyi (coscia) e Matheus Franca (inguine) in sala cure.
Tuttavia, l’ala titolare Michael Olise, che è stato messo fuori gioco dal 3 febbraio per un problema alla coscia, è tornato ad allenarsi e potrebbe essere in grado di partecipare alla partita, anche se una partenza davanti a Jordan Ayew o Eberechi Eze sembra improbabile.
Jefferson Lerma è stato schierato come centrale di sinistra contro il Bournemouth in assenza di Richards e il colombiano dovrebbe continuare a giocare in un terzetto di difesa insieme a Joachim Andersen e Joel Ward, mentre Will Hughes e Adam Wharton potrebbero tornare ad allenarsi a centrocampo.
Per quanto riguarda il Man City, la coppia difensiva Kyle Walker (tendine del ginocchio) e Nathan Ake (non specificato) dovrebbe essere assente per infortunio, mentre il portiere Ederson (muscolo) è in forte dubbio.
Dopo aver fatto da sostituto non utilizzato nelle ultime due partite, John Stones potrebbe guadagnarsi qualche minuto contro il Palace, anche se un esordio sembra improbabile, per cui la formazione a quattro di Rico Lewis, Manuel Akanji, Ruben Dias e Josko Gvardiol potrebbe rimanere intatta.
Erling Haaland e Kevin De Bruyne sono rimasti a riposo nell’infrasettimanale, ma potrebbero essere richiamati nella formazione titolare contro il Palace: quest’ultimo ha segnato quattro gol nei due precedenti incontri con le Eagles, ma arriva alla sfida di sabato senza aver trovato la rete in 12 delle sue ultime 17 apparizioni per club e nazione.
Probabili formazioni Crystal Palace vs Manchester City
Possibile formazione iniziale del Crystal Palace:
Henderson; Ward, Andersen, Lerma; Munoz, Wharton, Hughes, Mitchell; Ayew, Mateta, Eze
Possibile formazione iniziale del Manchester City:
Ortega; Lewis, Akanji, Dias, Gvardiol; Rodri; Bernardo, De Bruyne, Foden, Doku; Haaland