― Advertisement ―

spot_img

NFL – I Rams si aggiudicano il Super Bowl LVI

Ance quest'anno, la squadra con sede nella città ospitante si porta a casa il trofeo Vince Lombardi. Al termine di una partita aperta fino...
HomeOlimpiadi TokyoAtletica leggeraDaisy Osakue eguaglia il record italiano, fanno bene anche le ostacoliste

Daisy Osakue eguaglia il record italiano, fanno bene anche le ostacoliste

Nelle prime gare del secondo giorno del programma di atletica, arrivano ottimi segnali da altre atlete azzurre. A prendersi maggiormente la scena è Daisy Osakue, che nel lancio del disco ha eguagliato il record italiano. Durante la prima parte della giornata di gare, hanno brillato anche le ostacoliste azzurre nei 100 e nei 400 metri.

Daisy Osakue: quanto il vale il lancio che eguaglia il record italiano?

Nella notte italiana, mattina a Tokyo, Daisy Osakue è volata alla finale del lancio del disco. La lanciatrice azzurra ha conquistato il traguardo grazie a un lancio di 63,66, una distanza che va a eguagliare il record italiano stabilito nel 1996 da Agnese Maffeis. L’azzurra, al suo esordio olimpico, si è detta molto sorpresa di un simile risultato e felice di aver raggiunto il suo obiettivo. Adesso, ad attendere Daisy c’è la finale, in programma per lunedì 2 agosto alle 13, ora italiana.

Fanno bene anche le ostacoliste

Sono scese in pista, nella prima parte di giornata, anche le ostacoliste azzurre. Nei 100 ostacoli, Luminosa Bogliolo è riuscita a qualificarsi alla semifinale, grazie a un tempo di 12,93. Per quanto riguarda i 400 ostacoli, entrano in semifinale Linda Olivieri, che ha chiuso con un tempo di 55.54, e Yadisleidy Pedroso, passata al prossimo turno grazie al tempo di ripescaggio (55.57). Nulla da fare invece per Eleonora Marchiando e per Elisa Di Lazzaro, che non riescono a qualificarsi rispettivamente nei 400 e nei 100 ostacoli.

Gli altri azzurri in gara

Durante la giornata di oggi, si è disputata anche la qualificazione del salto con l’asta maschile. Il rappresentante italiano, Claudio Stecchi, non è riuscito però a qualificarsi per il prossimo turno. In campo femminile, è tornata in pista Anna Bongiorni, impegnata nella semifinale dei 100 metri femminili. La velocista azzurra non è però riuscita ad avanzare alla finale, al termine di una gara dominata dalla giamaicana Shelly-Ann Fraser-Pryce.

A proposito dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020:

Gianmarco Tamberi accede alla finale del salto in alto;

Nadia Battocletti centra la finale dei 5000 metri.