― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriMotoGpDall'Inghilterra: "Rossi, dai la tua Yamaha a Morbidelli"

Dall’Inghilterra: “Rossi, dai la tua Yamaha a Morbidelli”

Valentino Rossi e Franco Morbidelli: due facce della stessa Yamaha. A parte i giochi di parole, il duo italiano del Team Petronas sta facendo discutere. Il nove volte campione ha in dote la M1 ufficiale, identica al bullone a quella di Maverick Vinales e Fabio Quartararo, ma sta faticando. Dall’altro lato del box, il “Morbido” mostra sprazzi di competitività super, ma guida una moto vecchia di due anni. Alla luce di questo scenario, perché non fare uno scambio? L’idea viene da Michael Scott, autorevole penna della rivista britannica MCN. Scott propone che Vale ceda la sua M1 Factory a Franky, per il bene di entrambi.

Perché Rossi dovrebbe cedere la sua Yamaha a Morbidelli?

Il ragionamento di Michael Scott parte dai risultati di quest’anno, e anche dell’anno scorso. Rossi è sempre meno brillante sulla pista, mentre Morbidelli e gli altri giovani di casa Yamaha sono in ascesa. “Il 2021 è stato fino ad ora un anno pieno di pensieri, ma si può andare indietro al 2020 per trovare un fine stagione pieno di cadute e di piazzamenti deludenti“, scrive Scott sulla sua colonna. “Rossi subisce problemi in qualifica, salvo rare eccezioni, e poi soffre in gara. Vederlo lottare senza costrutto in mezzo a tanti giovani veloci non è edificante“.

Ma l’aspetto peggiore della questione è che Valentino starebbe bloccando la crescita di Franco, ormai sempre più un top rider. Prosegue Scott: “La sua permanenza in un team factory o con moto factory sta condannando piloti come Franco Morbidelli a correre con moto meno competitive, e altri hanno la strada bloccata nel tentativo di progredire in termini di carriera. Questa è un’opinione impopolare, ma i sintomi rimangono: Fabio Quartararo lo ha eclissato nel confronto con il 2020, e sempre Morbidelli lo sta battendo ogni weekend con una moto vecchia di due anni“. La scelta di “fare un passo indietro”, secondo l’autore di MCN, ha anche un altro scopo: salvaguardare la VR46 Academy, la scuola piloti di Rossi. “L’Academy ha fatto miracoli con i suoi piloti“, conclude Scott. “Ora però questi grandi traguardi sono messi in discussione dalla sua permanenza con la moto ufficiale“. In campionato, Morbidelli è ottavo con 33 punti ed un podio, mentre Rossi è 19esimo, con nove lunghezze appena.


Orari e programmazione Tv del Gran Premio d’Italia 2021


Immagine in evidenza di Yamaha Racing, per gentile concessione