La carriera di Daniel Ricciardo era in crisi prima che lui la salvasse
Il fatto è accaduto sul circuito di Silverstone, in Inghilterra, nel mese di luglio. L’australiano ora si dice sia il possibile sostituto di Perez
La star australiana della F1 Daniel Ricciardo ha raccontato come un test drive all’inizio dell’anno abbia salvato la sua carriera.
Ricciardo, 34 anni, si trovava in un limbo sportivo dopo essere stato licenziato dalla Maclaren e alla fine ha firmato come pilota di riserva per la Red Bull in questa stagione.
Dopo il Gran Premio di Gran Bretagna del 10 luglio sul circuito di Silverstone, il pilota nato a Perth ha sbalordito i dirigenti della Red Bull dopo aver fatto registrare un tempo eccezionale che lo ha distanziato di pochissimo da Max Verstappen, che si era assicurato la pole position giorni prima.
Un set di pneumatici nuovi ha fatto una profonda differenza e all’improvviso Ricciardo è rinato.
Non voglio indorare la pillola. Il primo giro cronometrato è stato perfetto”, ha dichiarato al podcast di F1 Beyond the Grid.
Era a pochi centesimi da Max [Verstappen].
Quando ho fatto quel giro, ero molto eccitato. Lo stavo trattando come un giro di qualifica”.
Ho avuto quella sensazione in macchina e quella fiducia. C’erano elementi della vettura che mi sembravano così familiari… Sapevo cosa poteva fare e di cosa era capace”.
Ricciardo – che ha concluso la stagione guidando per l’AlphaTauri di proprietà della Red Bull dopo aver sostituito Nyck de Vries – ha ammesso di essere stato euforico in quel momento.
Il tempo di Verstappen per assicurarsi la pole position è stato un brillante 1:26.720.
Non voglio dire che sia stato facile o senza sforzo, ma avevo molta fiducia che la macchina potesse fare quello che poteva fare”, ha aggiunto.
Al traguardo, quando ho guardato il tempo, mi sono detto: “Non so se mi aspettavo di andare così veloce”.
Sapevo che la giornata aveva il potenziale per essere davvero buona, ma mentirei se dicessi che avrei fatto il primo giro con le gomme nuove. È stato un po’ folle. Mi ha fatto sorridere”.
Nello stesso Gran Premio in Inghilterra, Ricciardo ha ritrovato l’ex compagno di squadra Red Bull e quattro volte campione del mondo Sebastian Vettel.
Vettel ha trascorso la stagione 2014 con Ricciardo alla Red Bull prima di passare alla Ferrari, ma i due sono rimasti buoni amici.
Ricciardo ha anche dichiarato che la superstar tedesca è stata un “vero amico” mentre faticava ad avere un impatto con la McLaren.
Ha risposto al telefono più volte, è stato un amico e ha mostrato attenzione, si è informato, si è fatto sentire come farebbe un vero amico”, ha detto.
Avere amici così è molto importante. Ma non è nemmeno così comune, in termini di griglia.
Andiamo d’accordo con i piloti e si creano delle amicizie, ma avere un livello di amicizia così profondo…. alcuni gesti che ha fatto e alcune delle gentilezze che ha mostrato nei miei confronti sono stati, in un certo senso, inaspettati”.
Ricciardo è tornato alla Red Bull come pilota di riserva quest’anno, dopo essersi separato dalla McLaren 12 mesi prima del previsto in seguito a due stagioni di scarso successo.