― Advertisement ―

spot_img

La Pileri Academy brilla all’EICMA di Milano: Capirossi e Petrucci in visita, iscrizioni aperte fino al 20 novembre

La partecipazione della Pileri Academy all’EICMA di Milano, la fiera internazionale del ciclo e motociclo, è stata un vero successo, confermando la crescita esponenziale...
HomeTennisDaniil Medvedev vs Andrey Rublev - pronostico, testa a testa

Daniil Medvedev vs Andrey Rublev – pronostico, testa a testa

Due buoni amici scenderanno sul campo da gioco del gruppo rosso delle ATP World Tour Finals lunedì sera, quando la coppia russa Daniil Medvedev e Andrey Rublev si incontreranno nel loro incontro di apertura del round-robin.

Il primo partecipa ai campionati di fine anno per la quinta stagione consecutiva, mentre Rublev ha partecipato alle ATP Finals per quattro volte consecutive.

Anteprima Daniil Medvedev vs Andrey Rublev

Come è accaduto in otto precedenti incontri di alto livello tra i due, Medvedev metterà da parte l’amicizia con Rublev alla ricerca di una seconda corona delle ATP Finals da aggiungere al trionfo del 2020, un anno prima di realizzare il sogno del Grande Slam agli US Open.

In quella stagione, l’imponente moscovita sarebbe arrivato anche al match clou delle ATP Finals, per poi soffrire per mano di Alexander Zverev, mentre le uscite di scena nei round-robin del 2019 e del 2022 sono meglio consegnate ai libri di storia.

Medvedev aveva già messo gli occhi su un posto a Torino all’inizio del 2023 grazie a un inizio di stagione fenomenale, vincendo non meno di tre titoli dell’ATP Tour nel solo mese di febbraio con le vittorie a Rotterdam, in Qatar e a Dubai, prima di portare a casa anche due trofei Masters a Miami e a Roma.

Tuttavia, la terza testa di serie entra nella fase a gironi dopo essere stato sconfitto in ognuna delle sue ultime tre finali di alto livello, perdendo contro Jannik Sinner nei tornei di Vienna e in Cina a ottobre, senza dimenticare il tentativo fallito di negare a Novak Djokovic il titolo numero 24 a Flushing Meadows.

Medvedev è stato anche spazzato via da Carlos Alcaraz nella finale del Masters di Indian Wells otto mesi fa ed è stato battuto da Grigor Dimitrov negli ultimi 32 del recente Masters di Parigi, ma con 64 vittorie e 16 sconfitte sul suo taccuino per l’anno, il 27enne è tutt’altro che un cavallo oscuro per il titolo torinese.

Un altro anno, un’altra stagione di angoscia ai quarti di finale per il numero cinque del mondo Andrey Rublev, che non è riuscito a liberarsi dalla maledizione degli ottavi di finale agli Australian Open, a Wimbledon e agli US Open, mentre si è fermato solo al terzo turno del Roland Garros.

Il ventiseienne ha tentato e fallito nove volte di raggiungere una semifinale in un torneo importante, ma ha posto fine alla sua lunga attesa per una corona ATP 1000 al Monte-Carlo Masters di quest’anno – rimontando da un set di svantaggio per sconfiggere Holger Rune in finale – prima di fare faville anche ai recenti Masters di Shanghai e Parigi.

Rublev ha portato a casa il trofeo di secondo classificato a Shanghai grazie a un’avvincente sconfitta contro Hubert Hurkacz – la sua terza sconfitta nelle ultime quattro finali ad alto livello – prima di non riuscire a sfruttare il trionfo in apertura di set contro Djokovic nelle ultime quattro a Parigi, ma porta con sé alle ATP Finals anche un trionfo agli Swedish Open.

Le prime due partecipazioni del russo ai campionati di fine anno, nel 2020 e nel 2021, si sono entrambe concluse con un’uscita di scena dal round-robin, ma nell’edizione dello scorso anno ha raggiunto le fasi a eliminazione diretta, per poi cedere alla superiorità di Casper Ruud in semifinale.

Nei 79 incontri disputati quest’anno, Rublev vanta un lodevole bilancio di 56 vittorie e 23 sconfitte, ma nonostante abbia condiviso un paio di risate con Medvedev in una recente conferenza stampa, i due connazionali scambieranno i sorrisi con lo stoicismo nel tentativo di iniziare a vincere lunedì.

Testa a testa Daniil Medvedev vs Andrey Rublev


Masters di Cincinnati (2019) – Quarti di finale: Medvedev vince 6-2 6-3
Open di San Pietroburgo (2019) – Quarti di finale: Medvedev vince 6-4 7-5
US Open (2020) – Quarti di finale: Medvedev vince 7-6[6] 6-3 7-6[5]
Australian Open (2021) – Quarti di finale: Medvedev vince 7-5 6-3 6-2
Masters di Cincinnati (2021) – Semifinale: Rublev vince 2-6 6-3 6-3
ATP Finals (2022) – Round robin: Rublev vince 6-7[7] 6-3 7-6[7]
Dubai Tennis Championships (2023) – Finale: Medvedev vince 6-3 6-2
US Open (2023) – Quarti di finale: Medvedev vince 6-4 6-3 6-4

Dopo i loro frequenti incontri a livello giovanile, Medvedev e Rublev si sono affrontati otto volte al massimo livello, e il primo è in testa con sei vittorie a suo nome contro le misere due del numero cinque del mondo.

Ognuno dei loro primi quattro scontri nell’ATP Tour – tutti arrivati ai quarti di finale – ha visto Medvedev uscire vincitore, tra cui gli US Open 2020 e gli Australian Open 2021, prima che Rublev ottenesse la sua prima vittoria nelle semifinali del Masters di Cincinnati due stagioni fa.

Quel trionfo ha preceduto un appassionante successo nella fase a gironi delle ATP Finals dell’anno scorso, ma Medvedev si è imposto in entrambi gli incontri di quest’anno, sconfiggendo l’amico nella finale di Dubai prima di sottoporlo a un’altra sofferenza nei quarti di finale del Grande Slam nel caldo torrido di New York.

Noi diciamo: Medvedev vincente in tre set

Ciò che Rublev possiede in termini di servizio e dritti inarrestabili, spesso gli manca la mentalità, essendo incline a lasciare che le emozioni abbiano la meglio su di lui durante tutta la sua neonata carriera da senior.

La sconfitta agli US Open contro Medvedev non è stata da meno e, anche se le condizioni indoor di Torino saranno molto più clementi di quelle di Flushing Meadows, la quinta testa di serie probabilmente soccomberà ancora una volta alla maestria difensiva del suo connazionale.