fbpx

DATE E AREA DI GARA CONFERMATE PER LA 37ª COPPA AMERICA

Date:

L’area di regata sia per la Challenger Selection Series che per l’America’s Cup stessa è stata concordata con il Capitán Marítimo di Barcellona e si trova a sud della città, lungo il lungomare di Barcellona, offrendo una perfetta galleria naturale per gli spettatori lungo la costa. È stata concordata una zona di esclusione permanente per tutta la durata delle regate, per garantire la sicurezza sia dei concorrenti sia dell’armata di spettatori che ogni giorno coglierà l’opportunità di vedere da vicino gli AC75 e gli AC40. Ma per chi si trova a terra, a seconda delle condizioni, le regate potrebbero svolgersi a poche centinaia di metri dalla spiaggia e, grazie alle gallerie e alle zone riservate ai tifosi, Barcellona sarà pronta a ospitare il mondo in questa 37ª COPPA AMERICA. È stata inoltre confermata la data della finale della Coppa America femminile, che sarà trasmessa in prima serata, per un pubblico mondiale, subito dopo la regata 5, il 16 ottobre 2024, dando all’evento femminile una copertura e un profilo significativi. Regatando nella nuova ed entusiasmante classe AC40, impostata in modalità rigorosamente one-design, le veliste che arriveranno alla finale della Women’s America’s Cup saranno senza dubbio alcune delle migliori atlete di foiling del pianeta, e si delineerà un chiaro percorso verso il futuro dell’America’s Cup.

Le date della 37ª COPPA AMERICA

Le regate dell’America’s Cup, che si svolgeranno al meglio delle 13 prove (primo a sette), inizieranno sabato 12 ottobre con due prove in programma, seguite da altre due prove domenica 13 ottobre 2024. Le regate si fermeranno poi per due giorni, ma a discrezione del Direttore di Regata e dopo aver consultato sia il Defender che lo Challenger, e a seconda delle condizioni, entrambi i giorni potrebbero essere utilizzati per completare due regate al giorno. Il programma attuale, senza l’uso del lunedì o del martedì, riprenderà mercoledì 16 ottobre 2024 per una regata (regata 5) del Match seguita dalla Finale della Coppa America femminile, come sopra menzionato. Giovedì 17 ottobre non è ufficialmente previsto per le regate ma, sempre a discrezione del Direttore di Regata e in accordo con i concorrenti, potrebbe essere assegnato per altre due regate a seconda delle condizioni, mentre venerdì 18 ottobre 2024 è ufficialmente indicato come “giorno di riserva” per un massimo di altre due regate. Se necessario, sono previste due regate al giorno anche per sabato 19 ottobre e domenica 20 ottobre 2024. L’obiettivo dell’Autorità dell’evento è di concludere le regate nel fine settimana del 19/20 ottobre 2024, tuttavia il programma prevede che le regate possano continuare nella settimana successiva, dal 21 ottobre 2024 al 27 ottobre 2024, se necessario, nei giorni di riserva.

I commenti

Parlando dell’annuncio del format, Grant Dalton, CEO di America’s Cup Events Limited, ha commentato: “Siamo entusiasti di confermare le date che determineranno il periodo delle regate e i nostri più sentiti ringraziamenti vanno al Capitán Marítimo e alle autorità del Porto di Barcellona che sono stati così proattivi e accomodanti durante tutto il processo. Si tratta di un evento importante da pianificare, con la sicurezza in cima alla lista sia per gli spettatori che per i concorrenti. Credo che il risultato sarà davvero spettacolare, con le regate che si svolgeranno di fronte alla spiaggia, lungo la costa, dall’ingresso principale del porto fino al litorale, passando per il Port Olímpic e uscendo più a est, offrendo al pubblico una fantastica opportunità di vedere queste straordinarie imbarcazioni a pieno ritmo”.

Commenti
Please follow and like us:
Tweet 20
fb-share-icon20

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share post:

Subscribe

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

SMI evento solidale per uno sport inclusivo

Arriva SMI, progetto solidale per uno sport inclusivo con...

Milan vs Inter 0-3 i rossoneri ne escono demoliti

Termina il match delle ore 20.45 tra Milan vs...

I migliori tennisti degli Australian Open all time e favoriti del 2023

Sono pronte le quote Australian Open 2023 per il...

Diciannovesima giornata Basket Eurolega 2022/23: A Milano non basta il cuore, vince lo Zalgiris

Nulla da fare per l'Olimpia Milano che nella diciannovesima...