― Advertisement ―

spot_img

Italiano e Fonseca post Spezia-Roma

Pareggio all'Alberto Picco tra Spezia e Roma con El Shaarawy e Mkhitaryan che hanno risposto a Verde e Pobega. Post Spezia-Roma Italiano e Fonseca...
HomeCalcioD'Aversa e Fonseca pre Parma-Roma

D’Aversa e Fonseca pre Parma-Roma

Domenica 14 marzo alle 15.00 al Tardini il Parma ospiterà la Roma nel match valido per il 27° turno di Serie A. Pre Parma-Roma D’Aversa e Fonseca hanno presentato la sfida. Queste le loro dichiarazioni.

Cosa ha detto Fonseca?

L’allenatore giallorosso Fonseca in conferenza stampa pre Parma-Roma ha anticipato qualche scelta di formazione: “Cristante vediamo domani. E’ vero, stiamo giocando molte partite e abbiamo giocatori che le hanno giocate quasi tutte, sono più stanchi degli altri. Per questo dobbiamo cambiare domani, avere giocatori più fretti. Non cambierò tutta la squadra, ma qualche giocatore, perché molti sono stanchi. Soprattutto chi ha giocato più partite. E’ una situazione che non possiamo cambiare, perché non abbiamo molte soluzioni. Domani cambierò 4-5 giocatori“.

Pre Parma-Roma: il punto sugli infortunati

Mkhitaryan non può giocare. Le altre due opzioni sono Mayoral e Dzeko. Non voglio dire chi giocherà domani. Dzeko sta bene, Mayoral sta bene. Si sono allenati e sono pronti per la partita. Pedro? Se avete guardato la partita avete visto che è stato decisivo contro lo Shakhtar. Ha servito l’assist per il gol di Lorenzo e ha fatto una bellissima partita, come tutti gli altri. Oggi non voglio dire che giocatori giocheranno domani, ma farò un’eccezione: Pedro giocherà domani. Smalling? Ha fatto una bellissima partita, non ha giocato contro lo Shakhtar perché aveva un fastidio e non ha giocato perché pensavo di farlo giocare nella prossima partita. La verità è che continua ad avere questo fastidio. E’ meglio non rischiare e farlo giocare domani, perché altrimenti non si perde per una, ma per 4-5 partite. E’ importante in questo momento non correre questi rischi. La situazione è molto chiara, dobbiamo valutare la sua situazione giorno per giorno, vedere come si sente e decidere in funzione delle partite“.

Pau Lopez ed El Shaarawy

La squadra sta meglio difensivamente e anche Pau ha più fiducia. Il meglio per un giocatore è continuare a giocare e questo abbiamo fatto. Lo abbiamo fatto giocare sempre, ha più fiducia. Ha lavorato con Savorani per vedere cosa migliorare e sta lavorando tutti i giorni per migliorare, ma se ha più fiducia sta meglio. E’ normale che sia così. Quello che possiamo fare per un giocatore in questa posizione è dargli fiducia e continuare a giocare. Stephan ha fatto un gol importante, è entrato molto bene. E’ migliorato, rispetto alla partita precedente sta meglio e ha più fiducia. E’ un giocatore diverso, per questo lo abbiamo portato a Roma. Lasciamolo lavorare, si mette molta pressione su Stephan aspettando che risolva tutti i problemi della squadra. Lo dobbiamo lasciar lavorare normalmente e integrarsi nella squadra. Con la sua qualità le cose succedono normalmente, come contro lo Shakhtar. Non dobbiamo mettergli troppa pressione. E’ arrivato adesso, non ha giocato molto nell’ultimo anno. E’ importante per lui avere la tranquillità per fare quello che sa fare“.

Fonseca commenta il rinvio di Juve-Napoli

Onestamente non mi piace commentare quando non conosco profondamente le ragioni per non far giocare questa partita che dovevano fare a metà settimana. Non conosco le ragioni dietro questa decisione. Come allenatore so che preparare tre partite in una settimana è completamente diverso da prepararne due. Anche per noi preparare la partita contro il Napoli dopo quella con lo Shakthar in Ucraina è diverso. Se mi chiede da allenatore della Roma se capisco perché non hanno fatto giocare Juve-Napoli, per me è difficile capire, ma se fossi nella posizione di Gattuso magari anche io non avrei voluto giocare la partita, questo è normale. Non conosco bene le ragioni per non far giocare la partita, è difficile per me commentare questo“.

Che squadra vedremo in campo?

Io sono così, sapete che io parlo sempre con equilibrio e cerco di essere sempre una persona equilibrata. Come ho detto l’altra settimana io voglio avere una squadra equilibrata e voglio equilibrio nella Roma. Se lo voglio questo equilibrio devo essere il primo ad essere equilibrato, è importante per me come persona esserlo in tutti i momenti. Essere aggressivi è stato molto importante contro lo Shakhtar, ma siamo migliorati ultimamente e non solo contro lo Shakhtar. Nelle altre partite abbiamo fatto meglio. E’ importante per la squadra capire che questo è un momento importante nella partita. Dobbiamo continuare a lavorare per migliorare questo aspetto del nostro gioco“.

Pre Parma-Roma: Fonseca sugli avversari

“Ovviamente ho visto la partita del Parma contro la Fiorentina, è stato un risultato importante su un campo difficile. Hanno pareggiato e fatto una buona partita. Da una parte abbiamo una squadra in una situazione difficile e che gioca tutte le partite come finali e dall’altro una squadra che ha bisogno dei tre punti per la lotta Champions. Entrambe vogliono vincere perché ne hanno bisogno. E’ sempre difficile giocare a Parma. E’ una squadra fisica, molto concreta e che esce molto bene in contropiede. Sono sicuro che sarà una partita difficile, ma qui lo sono tutte. Non ho dubbi”.

Le dichiarazioni di D’Aversa pre Parma-Roma

Il tecnico dei gialloblù D’Aversa ha presentato così la sfida in casa contro la Roma, partendo dalla questione squalifica: “C’è da ragionare in maniera preoccupante non per la questione calcio, ma per la questione relativa alla pandemia. Ancora oggi siamo qui ad aspettare di poterne uscire. Mi ritrovo a commentare una squalifica, di cui mi scuso pubblicamente, ma che non voglio commentare perché ci sarà un ricorso da parte del club. Mi dispiace molto aver lasciato la squadra in un momento così. Chiedo scusa pubblicamente”.

I convocati sono pronti?

I convocati sono a disposizione, ma c’è da valutare il minutaggio. Domani ci sarà la possibilità di utilizzare giocatori dei quali dobbiamo valutare solo il minutaggio, ci sono giocatori che rientrano dalla squalifica come Bani e che sono pronti. Davanti ci sono Pellé o Zirkzee e vedremo chi potrà partire, o se faremo scelte diverse”.

Pre Parma-Roma: perché tanti infortuni?

Sicuramente la mancata preparazione ha influito, ma non solo per noi, per tutti. E’ una problematica che abbiamo un po’ tutti e quando le cose non vanno bene ti vanno a colpire sempre nello stesso reparto. La settimana scorsa era l’attacco, ora la difesa. Ma non deve essere un alibi. Cerchiamo di fare le cose nel miglior modo possibile ma non sempre può bastare ad evitare infortuni”.

Sepe

L’ho visto bene. Ha commesso un errore come li commettiamo tutti. L’aspetto mentale deve essere di serenità e tranquillità, ma se pensiamo che non abbiamo portato a casa la vittoria solo per l’errore di Gigi commettiamo tutti un errore. Dobbiamo essere tutti attenti e limitare gli errori individuali, ma non deve discorso del singolo ma di squadra. La squadra ha fatto una grande partita, contro una squadra forte sulla carta. Dobbiamo crederci, perché mancano 12 partite: sarà un impegno difficile, contro una squadra forte come la Roma. Ma non vedo perché non provare a recuperare”.

La “paura di vincere” c’è ancora?

La squadra l’ho vista bene in settimana, nonostante la partita di Firenze e nonostante quello che è successo con Spezia e Udinese. Ma anche con l’Inter possiamo recriminare sul risultato. Detto questo c’è rammarico per l’ennesima occasione sfuggita, ma ci deve essere consapevolezza che si può ancora raggiungere l’obiettivo. In settimana ho presentato la partita con la Roma partendo da Sassuolo: dobbiamo far di tutto per far si che le cose non succedano. A Firenze non si è non vinto solo per Sepe: sul primo gol abbiamo perso la marcatura, si poteva evitare l’angolo, sul terzo era una palla in uscita con la squadra che è salita. A prescindere da tanti motivi dobbiamo essere bravi a ragionare solo ed esclusivamente sulla gara perché non ci possiamo più permettere passi falsi

Pre Parma-Roma: cosa significa giocare contro i giallorossi?

Contro le grandi l’aspetto mentale ti porta a giocare in maniera più libera. Dirti che non abbiamo nulla da perdere non mi sento di dirlo. Abbiamo bisogno di recuperare punti persi negli scontri diretti. Purtroppo dobbiamo farlo contro una grande squadra che giovedì abbiamo vincere negli ottavi di Europa League. Partire vantaggiati o svantaggiati non porta la vittoria nel calcio, ma il verdetto lo darà il campo. Mi auguro che la squadra vada in campo come fanno in allenamento, sotto l’aspetto dell’impegno non posso rimproverare nulla. Sta a noi uscire dal momento di difficoltà, sotto il profilo del risultato”.

D’Aversa sulla Roma

Una squadra forte con un pacchetto difensivo importante, anche se mancherà Smalling. Una squadra ben allenata, con un allenatore molto preparato che è migliorato da quando è arrivato in Italia sotto l’aspetto difensivo. Credo che sia un grande allenatore che allena una grande squadra”.


Parma-Roma: probabili formazioni e tv