I grigiorossi hanno finalmente sciolto il nodo allenatore annunciando ufficialmente Davide Nicola, che ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2027. Il tecnico bresciano, reduce dalla salvezza conquistata con il Cagliari, avrà il compito di guidare la squadra al mantenimento della massima categoria riconquistata dopo due anni.
DAVIDE NICOLA E’ IL NUOVO ALLENATORE DELLA CREMONESE: IL COMUNICATO UFFICIALE
“U.S. Cremonese comunica di aver affidato a Davide Nicola l’incarico di allenatore della prima squadra. Il tecnico sarà legato al club grigiorosso fino al 30 giugno 2027. La proprietà e la società danno il benvenuto al nuovo tecnico, augurandogli buon lavoro”.
“Dopo una lunga carriera da calciatore, Nicola, torinese classe 1973, fa il suo esordio in panchina il 14 luglio 2010 guidando il Lumezzane per due stagioni in Lega Pro prima di passare al Livorno, con cui nel 2012 vince i playoff di Serie B e conquista la promozione nel massimo campionato. Chiuse le esperienze con gli amaranto e con il Bari, nella stagione 2016-17 passa al neopromosso Crotone e ottiene la prima storica salvezza dei calabresi in Serie A. Un traguardo raggiunto più volte negli anni successivi sulle panchine di Genoa(2019-2020), Torino(2020-21), Salernitana(2021-22), Empoli(2023-24) e Cagliari(2024-25). Allenatore che si contraddistingue per la ben definita identità di gioco delle sue squadre, così come per la grande capacità motivazionale e le indiscusse qualità umane è il profilo ideale per guidare con esperienza e competenza i grigiorossi nell’impegnativo campionato di Serie A”.
GLI OBIETTIVI DI MERCATO DELLA CREMONESE
In cima alla lista delle richieste del nuovo allenatore c’è un attaccante. In pole position ci sarebbe Tony Sanabria, che Nicola ha allenato sia al Genoa che al Torino. Tra le alternative piace Giuseppe Ambrosino, attaccante del Napoli, che nell’ultima stagione ha giocato in Serie B al Frosinone. Servono innesti sulle corsie esterne, dove i nomi sono quelli di Augello, Faraoni e Zappa del Cagliari.
Jonathan David è della Juventus, accordo raggiunto nella notte