Il DC United può mantenere la sua posizione nei playoff nella Eastern Conference della Major League Soccer (MLS) con una vittoria sul New York City FC domenica 15 settembre all’Audi Field della capitale statunitense. Grazie alla vittoria per 2-1 sui Chicago Fire lo scorso fine settimana, i Black and Red si sono portati sopra l’Atlanta United per l’ultimo posto per la post-season a Est, mentre i Pigeons rimangono quinti dopo la sconfitta per 4-2 contro i Columbus Crew. Il calcio di inzio di DC United – New York City FC è previsto alla 1:30 del mattino ora italiana
Anteprima della partita DC United – New York City FC a che punto sono le due squadre
DC United
Una squadra che sembrava in crisi due mesi fa ha ripreso vita, vincendo quattro dei cinque precedenti incontri di regular season.
Queste quattro vittorie sono il numero di vittorie che la squadra di Troy Lesesne ha raccolto nelle prime 23 giornate della stagione MLS 2024 e la mettono in condizione di porre fine a quattro anni di assenza dai playoff. C’è ancora del lavoro da fare se si vogliono raggiungere i playoff per la prima volta dal 2019, e si comincia con l’essere più lucidi in retroguardia, con il DC che ha subito il terzo maggior numero di gol in MLS in questa stagione (56). Anche trovare una maggiore consistenza in casa sarebbe molto utile per raggiungere la post-season, visto che questo gruppo ha vinto solo uno degli ultimi otto incontri di MLS all’Audi Field. Nella stagione regolare 2024, i nero-rossi non hanno vinto sette partite quando hanno segnato il gol iniziale, perdendo in quattro occasioni e perdendo 18 punti. Quest’anno, sono senza vittorie nelle tre partite di regular season contro il club di New York, ottenendo un solo punto.
New York City FC
Il New York City ha perso un’altra occasione per recuperare terreno nella corsa per il vantaggio del campo di casa nel turno iniziale dei playoff, allungando la sua corsa senza vittorie a sei partite in campionato sabato scorso. In questo periodo i Boys in Blue hanno pareggiato in tre occasioni, ma non sono riusciti a vincere, perdendo otto punti. Gli uomini di Nick Cushing sono stati apparentemente in controllo di molti degli ultimi incontri, ma hanno faticato a mantenere la calma nelle ultime fasi, subendo quattro gol nelle ultime due partite di campionato a meno di 15 minuti dalla fine, tre dei quali nei tempi regolamentari. Nonostante ciò, la posizione nella Eastern Conference è rimasta invariata, anche se il quinto posto non è più così sicuro, con lo Charlotte a un solo punto dal sesto posto e l’Orlando City a due dal settimo. Il NYCFC ha iniziato il mese di giugno con una serie di tre vittorie interne fuori casa, ma arriva a questo fine settimana con una striscia di sette partite senza vittorie in MLS come ospite, ottenendo solo tre punti in questo periodo. I Pigeons hanno vinto due dei tre precedenti incontri con il DC in questa competizione, ma hanno vinto solo una delle ultime quattro visite all’Audi Field, 2-0 nel maggio 2022.
Notizie dalle squadre
Contro Chicago, i DC erano privi di Matai Akinmboni e Jackson Hopkins a causa di problemi alle caviglie, David Schnegg è rimasto fuori per uno stiramento al polpaccio e Conner Antley è probabilmente fuori per la stagione dopo essersi rotto il crociato anteriore. Mateusz Klich sarà sospeso per questo incontro a causa dell’accumulo di cartellini gialli, mentre Boris Enow, Aaron Herrera e Matti Peltola dovrebbero rientrare dopo essere stati impegnati in campo internazionale. Gabriel Pirani ha segnato il gol della vittoria lo scorso fine settimana, mentre Christian Benteke è ora in testa alla classifica della MLS Golden Boot con il suo 18° gol della campagna 2024.
Il portiere del New York City Matt Freese è stato espulso per infortunio dopo soli 12 minuti contro il Crew, mentre James Sands è dovuto uscire a fine primo tempo per una commozione cerebrale. Andres Perea è stato escluso nel precedente incontro per un infortunio alla gamba, Malachi Jones è rimasto fuori per la rottura della tibia e Julian Fernandez dovrà saltare questa partita dopo l’espulsione rimediata negli ultimi minuti contro Columbus. Alonso Martinez ha segnato quattro gol nelle ultime tre partite: lui e il suo sostituto, Monsef Bakrar, hanno trovato la via della rete nel precedente incontro.
Probabili formazioni DC United – New York City FC
Possibile formazione iniziale del DC United:
Bono; Dajome, McVey, Bartlett, Tubbs, Santos; Stroud, Rodriguez, Ku-DiPietro, Pirani; Benteke
Possibile formazione iniziale del New York City FC:
Barraza; Gray, Martins, Risa, O’Toole; Haak, Parks; Wolf, Rodriguez, Ojeda; Martinez
Pronostico DC United – New York City FC 1-1
La disperazione, unita a un attaccante in forma, può portare lontano, come il DC sta scoprendo, e per quanto il New York City abbia avuto il controllo delle partite in questa stagione, sembra un po’ troppo a suo agio con la sua attuale posizione in classifica, che potrebbe costargli altri punti questo fine settimana.