Magnus Cort Nielsen vince la decima tappa Tour de France 2022, da Morzine a Megeve di 148 km. Il danese della Ef Education EasyPost ha preceduto al fotofinish l’australiano Schulz, con lo spagnolo Sanchez alle loro spalle. Tadey Pogacar conserva la maglia gialla ma con appena undici secondi sul tedesco Kamna.
Decima tappa Tour de France 2022: cosa è accaduto?
Magnus Court Nielsen vince una frazione che scompagina un po’ la classifica generale. Un successo scaturito da un lungo inseguimento del gruppo ad Alberto Bettiol, in fuga per larghi tratti. Poco prima dell’ultimo Gom di giornata, il Montee’ de altiport de Megeve, il corridore lascia strada ad un gruppetto di dodici corridori che comprende proprio il danese e suo compagno di squadra Nielsen. Sono lui e l’australiano Schulz ad arrivare a pari meriti sul traguardo, ma è il danese ad avere la meglio per pochi centimetri.
A 22″ dal vincitore si piazza il tedesco Kamna che per un po’ ha accarezzato il sogno di strappare la maglia gialla al leader Pogacar, ma lo sloveno negli ultimi metri si è reso protagonista di uno scatto decisivo per mantenere il primo posto in classifica generale. Adesso ha solo 11″ di vantaggio proprio su Kamna e 39″ su Vingegaard.
Nona tappa Tour de France 2022: vince Jungels. Pogacar resta in giallo