Il Deportes Tolima e l’Academia Puerto Cabello hanno solo l’orgoglio da giocarsi quando le due squadre si affrontano nell’ultimo incontro della fase a gironi della Copa Sudamericana mercoledì 28 giugno all’Estadio Manuel Murillo Toro in Colombia.
El Vinotinto y Oro è stato ufficialmente eliminato da questa competizione quando è stato battuto 5-0 dal San Paolo nella quinta giornata, mentre i venezuelani sono senza un punto in questa edizione del torneo, cadendo 2-1 a Tigre nel loro precedente incontro. Il calcio di inizio di Deportes Tolima vs Academia Puerto Cabello é previsto alle 2:30 del mattino ora italiana
Anteprima della partita Deportes Tolima vs Academia Puerto Cabello a che punto sono le squadre
Deportes Tolima
Alla prima apparizione in questa competizione dal 2013, il Deportes ha mancato la fase a eliminazione diretta per la prima volta, non riuscendo a segnare nelle ultime tre partite del girone.
La campagna d’esordio di Juan Cruz Real è stata una grande delusione: la sua squadra è attualmente al 13° posto nella classifica della Categoria Primera e rischia di non accedere alla fase a eliminazione diretta per la prima volta dal 2017.
Il vantaggio sprecato nella seconda giornata della Sudamericana si è ritorto contro il Deportes, che era a meno di 30 minuti dalla sconfitta contro il Tigre prima di subire due gol in 12 minuti e perdere 2-1.
Se fossero riusciti a mantenere il vantaggio di 1-0, i colombiani avrebbero avuto la possibilità di accedere al turno successivo di questo torneo per la quinta volta.
Non hanno mai perso un incontro competitivo contro un avversario venezuelano, avendo sconfitto il Puerto Cabello nell’incontro di apertura del gruppo per 2-0.
Prima della sconfitta per 5-0 contro il San Paolo, i Los Pijaos si erano dimostrati piuttosto solidi in difesa, subendo solo due gol nei primi quattro incontri di Sudamericana, anche se è stata la seconda volta in una campagna consecutiva che hanno subito cinque o più gol contro una squadra brasiliana, dopo la sconfitta per 7-1 in Copa Libertadores l’anno scorso contro i vincitori finali del Flamengo.
Puerto Cabello
Qualificarsi per la prima volta alla fase a gironi di questa competizione è stato un grande risultato per questo club venezuelano, che sta attraversando un periodo di crescita in questa fase della competizione.
Noel Sanvicente ha un curriculum di successo a livello nazionale, avendo guidato il Caracas al titolo della Primera Division venezuelana per sei volte, ma non è riuscito a replicare lo stesso successo sulla scena continentale.
Finalmente hanno trovato la rete nella quinta giornata contro il Tigre, la prima per loro alla competizione del 2023, con i venezuelani che hanno subito il minor numero di gol tra le squadre della fase a gironi della Sudamericana in questa stagione.
Se non dovesse ottenere un risultato in questo incontro, il Puerto Cabello diventerebbe la prima squadra venezuelana a rimanere senza punti da quando è stata introdotta la fase a gironi di questo torneo nel 2021, mentre potrebbe anche diventare il primo club della Primera Division a vincere una partita nella fase a gironi di questa competizione.
Il Cabello ha perso tutti i precedenti incontri in questa competizione contro squadre non venezuelane, vincendo solo uno degli otto incontri di Sudamericana disputati storicamente, sconfiggendo il Caracas per 1-0 nella fase a gironi di questa stagione e avanzando fino a questo punto.
Anche se il loro periodo in Copa Sudamericana sta per finire, potremmo vedere questa squadra in una competizione più grande la prossima stagione, dato che attualmente è in testa alla Primera Division venezuelana con 35 punti, perdendo solo una volta finora, il che la mette in una posizione di qualificazione alla Copa Libertadores mentre si avvicina la metà della campagna nazionale.
Notizie dalle squadre
Martedì il Deportes sarà privo di Leider Riascos, ammonito due volte nella mezz’ora iniziale contro il San Paolo, mentre Cristian Trujillo è tornato in campo in quell’occasione, alla sua prima apparizione in Sudamericana dalla partita d’esordio, sostituendo Juan Pablo Nieto al 63′.
Christian Vargas ha fatto registrare due clean sheet nelle prime tre partite del Tolima in questa competizione, prima che Neto Volpi partisse titolare nel pareggio per 0-0 contro il Tigre nella quarta giornata.
Diego Herazo e Yeison Guzman hanno trovato la rete nella vittoria contro i venezuelani ad aprile, mentre l’unico altro gol in questa stagione è arrivato grazie a Facundo Bone nella sconfitta per 2-1 contro il Tigre.
Sanvicente ha apportato due modifiche all’11 titolare del Cabello dalla quarta alla quinta giornata: Junior Cedeno e Alfredo Stephens sono stati inseriti nella formazione contro il Tigre, al posto di George Ayine e Luifer Hernandez.
Danny Perez ha segnato il suo unico gol nella competizione di quest’anno, realizzando una rete di consolazione dal dischetto all’inizio del mese, mentre Hernandez è il capocannoniere venezuelano con otto reti in questa stagione.
Luis Romero ha iniziato tutti gli incontri del Puerto Cabello, subendo 11 reti in questa competizione, anche se ne ha concessa solo una nell’ultimo incontro interno, quando un autogol di Lucas Trejo ha portato in vantaggio i suoi, mentre Hernandez e Perez hanno trovato la rete nel 3-1 contro lo Zamora FC.
Probabili formazioni Deportes Tolima vs Academia Puerto Cabello
Possibile formazione iniziale del Deportes Tolima:
Volpi; Mera, Arboleda, Cuenu, J. Hernandez; Nieto, Rios; Lucumi, Valencia, Arango; Herazo
Academia Puerto Cabello possibile formazione iniziale:
Romero; De La Hoz, Peraza, Rivero, Osio, Granados; Cedeno, Colina, Lugo; Perez, L. Hernandez