Didier Deschamps ha ufficializzato la fine della sua avventura, dopo quattordici anni, sulla panchina della Francia a conclusione dei Mondiali del 2026 che si terranno negli Stati Uniti, Canada e Messico. Per la sua successione prende sempre più quota la candidatura di Zinedine Zidane, suo ex compagno di squadra in Nazionale.
DESCHAMPS SALUTA LA FRANCIA: L’ ANNUNCIO DEL CT
Nel corso di una intervista rilasciata alla TV nazionale(Tv1), l’ex allenatore della Juventus ha confermato che non rinnoverà il contratto con la Federcalcio transalpina: “Non sono qui per fare un annuncio, ma il mio incarico terminerà nel 2026. Sono qui dal 2012 e ho programmato sino al 2026 con il prossimo Mondiale. Si fermerà lì perché prima o poi deve fermarsi lì. Nella mia testa è molto chiaro. Per tutto questo tempo ho avuto lo stesso desiderio e la stessa passione per mantenere la Francia ai massimi livelli. E il 2026 sarà l’anno giusto. Non vorremmo mai che una cosa bella finisca, ma bisogna saper dire basta. C’è vita anche dopo: non so cosa mi riserverà, ma sarà anche altro di buono. E a quel punto saranno passati 14 tanti, sono tanti. Non sono qui per i record: la cosa più importante è che la Francia sia rimasta ai vertici per molti anni”.
LA CARRIERA DI DESCHMPS COME CT DELLA FRANCIA
In carica dal 2012, quando subentrò a Blanc, ha vinto una Coppa del Mondo nel 2018 e una Nations League nel 2021, prima di perdere la finale iridata in Qatar nel 2022 e l’Europeo nel 2016.