Nella diciassettesima giornata Basket Eurolega 2024/2025 la Virtus fa l’impresa piegando il Barcellona(89-81). sul filo della sirena grazie alla tripla del sorpasso di Cordinier. Destino opposto, invece. per Milano che viene sorpassata ad undici secondi dalla fine da un tiro libero del Bayern Monaco(78-79)
DICIASSETTESIMA GIORNATA BASKET EUROLEGA 2024/2025: VIRTUS BOLOGNA-BARCELLONA 86-81
Vittoria di prestigio per Bologna che si toglie la soddisfazione di battere una corazzata come Barcellona. I felsinei partono molto bene tanto da guadagnarsi un vantaggio di 23-15 a fine primo quarto, ma i blaugrana risalgono grazie alla tripla di Punterà per il -1 all’intervallo lungo.
Al rientro in campo, Abrines trova il vantaggio per gli spagnoli, prima che le V nere si riportino nuovamente in avanti grazie al parziale di 8-0. Bologna però non scappa, tanto che Barcellona rimane a contatto fino a quando, al termine del terzo quarto portano il risultato in equilibrio. Il match viene deciso all’ultimo minuto con la tripla di Cordinier che vale il sorpasso, poi dopo il tiro libero di Pajola i catalani falliscono dalla lunetta. Bologna si porta così a casa la quarta vittoria continentale.
IL COMMENTO DI IVANOVIC(COACH VIRTUS BOLOGNA)
Queste le dichiarazioni rilasciate da coach Ivanovic dopo il match di Eurolega contro Barcellona: “Sono molto felice perché questa sera abbiamo giocato da squadra con qualche errore ma con una grande difesa. Per tutti i 40 minuti abbiamo messo grande energia in campo. Io credo in questi ragazzi, credo in questa squadra ed è per questo che sono qui. E questa sera abbiamo dimostrato fiducia avere carattere, possiamo spendere tutta l’energia che abbiamo. Finora i ragazzi hanno giocato sempre bene ma è mancato qualcosa, quel piccolo particolare per reggere nei finali di gara, quelle cose che mancano per cambiare le partite e stasera le abbiamo trovate. Oggi abbiamo dimostrato di poter salire di condizione e lo saremo sempre più”.
OLIMPIA MILANO-BAYERN MONACO 78-79
Seconda sconfitta consecutiva per Milano che si leccarsi le ferite per la beffa subita ad 11 secondi dal termine. L’inizio di gara per i meneghini è da incubo con i bavaresi che si portano sul 26-8. Con il passare dei minuti, però, l’Olimpia risale grazie a Mirotic e Causseur. All’intervallo lungo i tedeschi sono avanti di un punto(40-39).
Si va avanti in equilibrio per tutta la ripresa tanto da arrivare sul 76-76 a meno di due minuti dalla fine, quando Weiller-Babb si presenta alla lunetta per i due tiri liberi. Il secondo viene catturato da Shields il cui canestro non entra. Finisce 78-79 con Milano che resta in zona play-in.
IL COMMENTO DI ETTORE MESSINA(COACH OLIMPIA MESSINA)
Così Ettore Messina ha commentato la sconfitta in Eurolega contro il Bayern: “E’ stata una sconfitta dura. Complimenti al Bayern perché sembrava l’avesse persa quando siamo andati a piu due a cinque minuti dalla fine, ma ha continuato a giocare mentre noi abbiamo commesso alcuni errori in fase difensiva che ci sono costati la partita”.
Sedicesima giornata Basket Eurolega 2024/25: Milano travolta ad Atene