― Advertisement ―

spot_img

La Pileri Academy brilla all’EICMA di Milano: Capirossi e Petrucci in visita, iscrizioni aperte fino al 20 novembre

La partecipazione della Pileri Academy all’EICMA di Milano, la fiera internazionale del ciclo e motociclo, è stata un vero successo, confermando la crescita esponenziale...
HomeCalcio InternazionaleChampions LeagueDinamo Zagabria vs Milan - pronostico e possibili formazioni

Dinamo Zagabria vs Milan – pronostico e possibili formazioni

Entrambe hanno un disperato bisogno di punti per rimanere in lizza per un posto nella fase a eliminazione diretta della Champions League, la Dinamo Zagabria e il Milan si affrontano allo Stadion Maksimir martedì 25 ottobre sera. Mentre i campioni croati hanno conquistato un solo punto nelle ultime tre partite del Gruppo E, l’unica vittoria dei loro omologhi italiani è arrivata nella sfida inversa del mese scorso a San Siro. Il calcio di inizio di Dinamo Zagabria vs Milan è previsto alle 21

Anteprima della partita Dinamo Zagabria vs Milan : a che punto sono le due squadre

Milan

Dopo un paio di sconfitte castigate contro l’attuale leader del gruppo, il Chelsea, per la concessione di cinque gol e nessuno segnato, il Milan si trova a pari merito con la Dinamo Zagabria, penultima avversaria, in fondo alla classifica. Nella quarta giornata di Champions League, i rossoneri hanno perso tre punti di vantaggio sulla squadra di Graham Potter e due sulla seconda classificata, l’RB Salisburgo, perdendo 2-0 a Stamford Bridge; l’espulsione dell’ex difensore del Chelsea Fikayo Tomori al 18° minuto è stata la svolta. Il tecnico Stefano Pioli ha fatto miracoli in Serie A negli ultimi due anni, culminati con il primo scudetto del Milan in un decennio, ma ora ha vinto solo due delle 10 partite disputate a livello europeo, perdendo sei volte. Dopo aver ottenuto la quarta vittoria consecutiva in casa nel fine settimana, spazzando via i vicini lombardi del Monza per rimanere a contatto con il Napoli, leader del campionato, gli uomini di Pioli devono ora tradurre questa forma sul palcoscenico continentale o rischiare di cadere di nuovo nella fase a gironi. Il Milan non potrà accedere agli ultimi 16 anni se martedì perderà con tre o più gol di scarto, così come se perderà con qualsiasi margine e il Salisburgo batterà il Chelsea. D’altra parte, sei punti nelle ultime due partite darebbero al Milan tutte le possibilità di avanzare, o almeno di ottenere il pass per l’Europa League. In vista della trasferta nella capitale croata, i rossoneri hanno i precedenti decisamente dalla loro parte: i sette volte campioni d’Europa hanno vinto tutti e cinque i precedenti incontri con i padroni di casa, segnando tre volte in quattro di queste occasioni.

Dinamo Zagabria

Nel primo incontro tra i club da 22 anni a questa parte, il mese scorso la Dinamo ha affrontato i rivali italiani reduci da una famosa vittoria nella serata inaugurale del Gruppo E, quando ha sconfitto il Chelsea allo Stadion Maksimir. I leader della HNL hanno perso solo una delle ultime cinque partite casalinghe in Champions League – compreso il pareggio con il Salisburgo dell’ultima volta – ma sono stati battuti 3-1 a Milano, con il solo gol di Mislav Orsic nel secondo tempo. La squadra di Ante Cacic avrebbe forse dovuto raccogliere tutti e tre i punti dalla sfida con i campioni d’Austria, avendo creato le migliori occasioni a Zagabria, e un pareggio di Robert Ljubicic poco prima dell’intervallo è stato quasi seguito nel secondo tempo supplementare, quando il calcio di punizione da 25 metri di Petar Bockaj si è schiantato contro la traversa. Se vuole sopravvivere in Europa fino a dopo la Coppa del Mondo, la Dinamo deve sfruttare al meglio l’ultima partita in casa, perché non potrà raggiungere gli ultimi 16 anni se perderà e il Chelsea eviterà la sconfitta. Dopo aver conquistato il quarto titolo croato di fila lo scorso anno, i Blues hanno continuato a dominare in patria, con otto punti di vantaggio nella HNL dopo il pareggio per 1-1 con l’Hajduk Spalato di venerdì scorso. Come il Milan, ora cercheranno di far valere questa forma al calor bianco del crogiolo della Champions League.


Tutte le notizie di Champions League

Notizie dalle squadre

Dopo una rara settimana di lavoro sul campo di Milanello, Stefano Pioli ha comunque optato per sette cambi in vista della vittoria contro il Monza, quindi la sua squadra colpita dagli infortuni dovrebbe arrivare in Croazia con le gambe relativamente fresche. Tuttavia, con Fikayo Tomori sospeso in seguito al cartellino rosso rimediato contro il Chelsea e Brahim Diaz ritirato dopo aver segnato due volte nel weekend, il dirigente del Milan sarà costretto a rimescolare ancora una volta le carte in tavola. Rientrato da poco dall’infortunio, Simon Kjaer dovrebbe partire da dietro, affiancato da Matteo Gabbia o Pierre Kalulu. In assenza di Davide Calabria, quest’ultimo potrebbe essere schierato a destra, mentre Sergino Dest – uscito per una botta sabato – verrebbe lasciato libero. Nonostante il gol di Divock Origi all’esordio ritardato, Olivier Giroud torna dal riposo per guidare la linea di attacco, affiancato dal capocannoniere Rafael Leao. Nel frattempo, Alexis Saelemaekers, Zlatan Ibrahimovic e il portiere titolare Mike Maignan restano tutti esclusi. L’allenatore della Dinamo Ante Cacic ha nominato una formazione forte per la sfida al vertice della classifica con l’Hajduk Spalato, anche se è probabile che Luka Ivanusec venga richiamato dopo aver partecipato solo come sostituto venerdì. Questo potrebbe significare che il talento adolescenziale Martin Baturina sarà relegato in panchina. I padroni di casa potrebbero anche optare per una difesa centrale a tre, mentre l’esperto capitano Arijan Ademi si occuperà del centrocampo. Mislav Orsic – capocannoniere del club nelle competizioni europee con 19 gol – fa coppia con Bruno Petkovic in attacco.

Probabili formazioni Dinamo Zagabria vs Milan

Possibile formazione iniziale della Dinamo Zagabria:
Livakovic; Ristovski, Peric, Sutalo; Misic; Moharrami, Ademi, Ljubicic, Ivanusec; Orsic, Petkovic

Possibile formazione iniziale del Milan:
Tatarusanu; Kalulu, Gabbia, Kjaer, Hernandez; Tonali, Bennacer; Messias, De Ketelaere, Leao; Giroud