Gli specialisti dell’Europa League, il Siviglia, cercheranno di marciare verso gli ultimi 16 della competizione quando incontreranno la Dinamo Zagabria nella seconda parte del loro spareggio giovedì 24 febbraio. La squadra di Julen Lopetegui arriva in Croazia con un sano vantaggio di 3-1 dall’andata e punta a mantenere vive le sue prospettive di raddoppio nazionale ed europeo. Il calcio di inizio di Dinamo Zagabria vs Siviglia è previsto 18:45
Anteprima della partita Dinamo Zagabria vs Siviglia: a che punto sono le due squadre?
Dinamo Zagabria
Pur avendo vinto ognuna delle ultime sette gare in tutti i tornei prima del viaggio all’Estadio Ramon Sanchez Pizjuan, la Dinamo Zagabria non ha avuto rivali con gli spagnoli e sta combattendo una battaglia in salita per continuare la sua corsa in Europa League. Dopo che Mislav Orsic ha annullato il rigore di Ivan Rakitic, Lucas Ocampos ha ristabilito il vantaggio del Siviglia poco prima del fischio d’inizio, prima che Anthony Martial abbia segnato con calma il suo primo gol al Palanganas per mettere a posto la partita. Un primo tempo pieno di azione è stato seguito da un secondo tempo relativamente poco movimentato, ma il Siviglia non ha avuto problemi e la Dinamo Zagabria non è riuscita a reagire in campionato, pareggiando 0-0 con la Lokomotiva Zagabria domenica. La squadra di Zeljko Kopic non è mai stata eliminata in questa fase dell’Europa League prima d’ora, ma deve produrre una prestazione perfetta se vuole avere la possibilità di avanzare agli ultimi sedici per la seconda stagione consecutiva, anche se la loro recente forma in casa è una lettura piacevole. Infatti, i giganti croati hanno vinto tre e disegnato uno dei loro ultimi quattro incontri competitivi sul terreno di casa e hanno concesso solo un gol in quel periodo, ma tale determinazione potrebbe non contare molto contro le inseguitrici del titolo della Liga.
Siviglia
Ogni uomo e il suo cane conoscono bene l’inclinazione del Siviglia per i successi in Europa League a questo punto, e Julen Lopetegui non permetterà a nessun compiacimento di insinuarsi mentre la sua squadra punta a finire il lavoro allo stadio Maksimir. Los Palanganas sarebbero stati inevitabilmente frustrati per non aver progredito dal loro combattuto gruppo di Champions League, e c’è anche la piccola questione del derby di Siviglia con il Real Betis da prendere in considerazione questa settimana, con i loro grandi rivali in attesa domenica. Gli uomini di Lopetegui sono stati frustrati nel fine settimana, anche se Martial ha lasciato il campo per infortunio e Jules Kounde è stato espulso nel pareggio per 1-1 nella Liga con l’Espanyol, che ha pareggiato con Sergi Darder dopo l’apertura di Rafa Mir nel primo tempo. Un divario di sei punti dal Real Madrid in cima alla classifica della Liga è tutt’altro che insormontabile, ma un altro infortunio, sospensioni e quattro pareggi nelle ultime sei partite in tutte le competizioni potrebbero portare a un pizzico di apprensione da parte dei tifosi del Siviglia, soprattutto perché la loro squadra non è riuscita a vincere nessuna delle ultime quattro fuori casa. Tuttavia, la vittoria del Siviglia per 3-1 all’andata rappresenta il terzo trionfo consecutivo contro la Dinamo Zagabria in tutti i tornei, con Samir Nasri che ha segnato l’unico gol quando i Los Palanganas hanno vinto 1-0 sul campo dei croati durante la fase a gironi della Champions League 2016-17.
Ultime notizie dalle squadre
La Dinamo Zagabria riavrà a disposizione il centrocampista Josip Misic dopo che il 24enne ha saltato l’andata per sospensione, e il suo ritorno è tempestivo dopo che Arijan Ademi è uscito dal campo domenica dopo uno scontro con Misic. Anche il problema addominale di Luka Ivanusec lo renderà indisponibile, mentre il terzino Kevin Theophile-Catherine è incerto dopo aver subito un infortunio nella sconfitta dell’andata. Il dilemma difensivo di Kopic non è aiutato nemmeno dall’assenza di Dino Peric, quindi il centrocampista Bartol Franjic potrebbe ancora una volta essere costretto a sostituire il terzino. Per quanto riguarda il Siviglia, Martial è stato ritirato dopo 26 minuti contro l’Espanyol a causa di un problema alla coscia, unendosi a Suso, Erik Lamela e Karim Rekik – che si era infortunato all’andata – a bordo campo. Il cartellino rosso di Kounde in campionato è irrilevante per la seconda tappa, e Joan Jordan è tornato da un’espulsione scontata all’andata, ma Diego Carlos, Thomas Delaney e Lucas Ocampos sono a un cartellino giallo dalle sospensioni. Marcos Acuna farà il suo ritorno dal divieto della Liga per prendere il posto di Ludwig Augustinsson come terzino sinistro, e il posto di Martial in attacco dovrebbe essere occupato da Youssef En-Nesyri.
Probabili formazioni Dinamo Zagabria vs Siviglia
Possibile formazione di partenza della Dinamo Zagabria:
Livakovic; Franjic, Lauritsen, Sutalo; Ristovski, Misic, Gojak, Bockaj; Juric, Petkovic, Orsic
Siviglia possibile formazione di partenza:
Bono; Navas, Kounde, Carlos, Acuna; Jordan, Fernando, Rakitic; Ocampos, En-Nesyri, Mir