― Advertisement ―

spot_img

US Open 2022 sarà l’ultimo torneo di tennis di Serena William?

Gli US Open, l'ultimo evento del Grande Slam di tennis del 2022, inizieranno a giocare il 29 agosto, con copertura su ESPN, ESPN2 ed...
HomeOlimpiadi TokyoTennisDjokovic batte Nadal a Parigi. "Una delle mie partite più belle"

Djokovic batte Nadal a Parigi. “Una delle mie partite più belle”

E la vera finale del Roland Garros, quella tra Rafa Nadal e Novak Djokovic, e la partita non delude anzi e uno spettacolo epico, tra due campioni che ha dispetto dell’età dimostrano di meritare di essere i primi al mondo. Novak Djokovic batte per la seconda volta a Parigi Rafael Nadal in oltre quattro ore e domenica si giocherà il 2° trofeo parigino e il 19° Slam contro Stefanos Tsistipas, al primo appuntamento in un Major. Il serbo vince 3-6 6-3 7-6(4) 6-2 al termine di un’altalena di emozioni e di break.

Novak Djokovic

Novak Djokovic è sceso in campo con la voglia di conquistare la sesta finale parigina dopo la sconfitta patita lo scorso anno contro il Re della terra rossa e l’unico successo del 2016.Il serbo è reduce da due battaglie contro gli azzurri Lorenzo Musetti e Matteo Berrettini, gli unici ad avergli portato via set, in totale tre parziali.

Rafael Nadal

Rafael Nadal e sceso in campo con l’idea di superare Roger Federer e i suoi 20 Slam: lo spagnolo in caso di vittoria avrebbe conquistato per la 14esima volta la finale parigina e in generale la 29esima finale in un Major.

La partita

Rafael Nadal vince il primo set per 6 giochi a 3 al termine di un parziale di quasi un’ora di gioco. Lo spagnolo vola via sul 5-0, non chiude per ben 6 volte il parziale ma alla fine Nole cede. Djokovic ha cominciato a rilento ma gli ultimi game hanno evidenziato una parziale ripresa.

Secondo set

Novak Djokovic vince il secondo parziale per 6 giochi a 3 dopo uno set molto equilibrato. Nadal parte a rilento, va sotto 2-0, recupera il break e poi riperde il servizio nel sesto gioco: il serbo ristabilisce la parità.

Terzo set

Novak Djokovic vince un terzo set infinito da un’ora e 37 minuti con il tie-break finale per 7 punti a 4 sfruttando il primo set point dopo quello annullato allo spagnolo che è stato in affanno e sempre in recupero in tutto il set. Set non facile sul 5-3 sbaglia un lob al volo e Nadal lo passa, subito dopo doppio fallo di Niovak, che cerca di abbreviare lo scambio e sbaglia, vantaggio Nadal. Siamo ancora al terzo set dopo oltre 3 ore di gioco. Djokovic a questo punto batte male e sbaglia palle facili e si va al 5-6 per Nadal. Si gioca di smorzata d Novak va al 6-6 vincendo poi al ti-break.

Quarto set

Al quarto set è evidente che Nadal non ne ha più, riesce a resistere fino al 2-2 poi ha mollato a livello fisico. Mentre Novak invece sembrava avere più benzina, entra anche il servizio, che non sempre gli era stato vicino e cosi Vince la sua battaglia con Nadal. Possiamo dira che il set cruciale è stato il terzo. Li si è deciso il Match, poteva vincerlo Nadal o Djokovic. Alla fine eè andato a Novak.

Le statistiche

Le statistiche del match! 6 ace a testa ma pesano gli 8 doppi falli dello spagnolo contro i 3 commessi dal serbo che ha peso il servizio 6 volte salvando 10 palle break contro gli 8 turni di servizio persi da Nadal nonostante le 14 chance annullate. 65% di punti vinti con la prima per Nole e il 50% con la seconda contro il 59% con la prima dello spagnolo e il 40% con la seconda. 142 punti dal #1 al mondo contro i 124 dell’iberico.

Novak Djokovic le sue parole

Alla fine della partita ha detto “Devo ringraziare voi e Nadal per questo spettacolo incredibile, è stato un combattimento magnifico. E’ un privilegio essere qui e aver giocato contro Nadal, è sicuramente la partita più bella giocata a Parigi. Il pubblico ci ha dato tanta energia, Fantastici”. La pressione fisica e muscolare non l’ hai sentita? “Per battere Rafa devi giocare il tuo miglior tennis, è difficile trovare le parole giuste per dire cosa stò provando. E’ stato qualcosa di speciale per me. Cerco sempre di migliorare il mio gioco e il mio carattere, e oggi penso si sia visto”.

E ancora

“Battere Nadal su questo campo è una delle più grandi emozioni della mia vita. Naturalmente ha inciso l’aver giocato la sera, la palla rimbalza di meno, e questo legato all’umidità ha fatto si che ci volesse più tempo per esprimermi al meglio”. Sul fatto che il pubblico sia rimasto ha detto: ” Io e Rafa volevamo che rimanessero”. in finale troverà contro Stefanos Tsistipas.