― Advertisement ―

spot_img

Earvin “Magic” Johnson al gala Nelson Mandela Children’s fund

Il Nelson Mandela Children's fund Gala si terrà a Cannes il 24 maggio. L'evento di quest'anno celebrerà due icone che hanno incarnato l'umanitarismo...
HomeTennisDjokovic: batte un grande Berrettini e conquista Wimbledon

Djokovic: batte un grande Berrettini e conquista Wimbledon

La costante di Matteo Berrettini nella Finale Di Wimbledon è stato il rincorrere Djokovic. Nel primo set ha recuperato e ha portato a casa il set. poi Djokovic vince gli altri tre set e si prende la finale di Wimbledon. Comunque siamo orgogliosi, perche Matteo ha giocato non solo un grande torneo ma un grande match contro il numero uno al mondo.

Come è andata la partita?

Djokovic mette i piedi dentro il campo e inizia a fare la partita, martellando da fondo prova a mettere in difficoltà Berrettini, ottiene una palla break nel quarto gioco, la seconda è quella buona, break e 3-1 per il serbo. Poi un paio di errori grossolani di Berrettini permettono a Djokovic di arrivare sul 40 pari e in quel momento il campione serbo prova a fare la differenza, con bravura si procura un setpoint, il primo, annullato da un ace. Il gioco è lungo e laborioso. Berrettini con il servizio riesce a fare il punto, ma quanto gli scambi si allungano non c’è partita.

Tiene il servizio

Dopo 22 punti lottati Matteo tiene il servizio, 5-3 Djokovic. poi Matteo riesce a risalire e nel 12mo gioco Berrettini tiene il servizio, 6-6 e si va al tie-break Djokovic tiene il servizio senza problemi e si rimette avanti (6-5). Tocca poi a Berrettini che commette due errori di diritto in avanzamento presta il fianco a Djokovic, che si porta sul 15-30. Con coraggio si riporta in parità e poi da fondo vince un duello tra rovesci; il serbo prende l’iniziativa comanda e si porta sul 40 pari ed è ancora a due punti dal set. Un grandissimo lungo linea rimette avanti Matteo che con un altro grande colpo da fondo tiene il servizio ed è 6-6.

tie-break

Djokovic inizia servendo, Berrettini ottiene il punto ed è avanti 1-0. Minibreak. Matteo tiene i due punti sul suo servizio e si porta sul 3-0. Il numero 1 si rimette in scia con un gran diritto e un servizio vincente, 3-2. Il nastro dice di no a un diritto di Berrettini, Djokovic recupera ed è 3-3. alla fine un rande Berrettini vince il tie-break.

Secondo set

Il serbo parte subito bene e gioca un gran set, così Novak Djokovic riapre la finale maschile vincendo per 6 giochi a 4 il secondo parziale. Set ancora dispendioso considerando che si gioca da quasi due ore: il serbo rischia ancora facendosi annullare tre set point ma al servizio non sbaglia e forte di un break avanti, ristabilisce la parità.

Terzo set

Novak Djokovic conquista anche il terzo set vincendo per 6 giochi a 4 forte dell’unico break del parziale ottenuto nel terzo gioco: pesano gli errori dell’azzurro e le due palle break non sfruttate dall’azzurro. Sfida con il pubblico del balcanico. nel secondo e terzo set si è vista la differenza, Djokovic può anche perdere due set a zero ma gioca sempre con un carattere e una detrminazione incredibile, e come se fosse sullo zero zero, e così gioca la palla sempre per fare il punto, mom molla mai. Berrettini invece dopo il primo set vinto con gran merito, e come se volesse correre per finire. Questo però gli ha portato degli errori gratuiti che hannom permesso a un’immenso Djokovic di portarsi in vantaggio.

Quarto set

Sia Berrettini che Djokovic tengono i propri turni di servizio, ma poi in un grandissimi quarto set Djokovic si porta sul 5-3 e con Berrettini alla battuta Djokovic ha lam prima palla del match annullato da Matteo. Secondo match point e Matteo con un diritto a 163 km orari lo annulla. Al terzo Djokovic vince il terzo torneo dello slam nello stesso anno e il sesto torneo di Wimbledon in totale ventesimo titolo della slam, e non sarà l’ultimo.