Djokovic si aggiudica l’Australian Open!

Tutto quello che c'è da sapere sulla finale del primo Slam della stagione, l'Australian Open.

0
441
Ranking Atp: Djokovic saldamente al comando.

La finale dell’Australian Open ha visto sfidarsi Novak Djokovic e Dominic Thiem.

Novak Djokovic ha avuto un cammino agevole, sconfiggendo in semifinale l’infortunato Roger Federer. Al contrario, Dominic Thiem ha avuto un percorso tortuoso, che lo ha visto fare vittime illustri, tra cui Rafa Nadal.

I due si sono scontrati 5 volte,con l’austriaco che ha avuto la meglio in 3 occasioni.

Per il tennista austriaco, si tratta della terza finale di uno Slam, dopo le due precedenti, che lo hanno visto sfidarsi con Nadal. Entrambe le finali hanno riservato la sconfitta al 26enne.
Il tennista di Belgrado è invece il detentore dell’Australian Open, avendolo vinto l’anno scorso. Inoltre, ha il record di vittorie dello Slam australiano, avendoselo aggiudicato in sette occasioni.

Ci si aspettava un Novak, maggiormente in palla fisicamente, dopo i precedenti scontri. Al contrario,si pensava che Thiem potesse soffrire maggiormente le recenti fatiche.

La partita si è conclusa col risultato di 3-2 per Nole.

Il primo set è terminato 6-4 per Djokovic. Il serbo ha iniziato fortissimo, portandosi sul 3-0. Successivamente, vi è stata la rabbiosa reazione dell’austriaco, che è riuscito a riportarsi sul 4-4. Nonostante ciò, Nole si porta a casa il primo set, vincendo gli ultimi due game.

Il secondo set si è concluso col risultato di 6-4 per Thiem. Si comincia a vedere un calo fisico del tennista serbo, mentre in campo regna l’equilibrio. Nole prova a non mollare, nonostante vari errori di brillantezza, come quelli sui colpi di rovescio o i doppi falli, ma nulla può contro la maggiore freschezza fisica dell’austriaco, che si aggiudica il secondo set!

Il terzo set si apre sulla falsa riga del secondo, con il tennista serbo che arranca, e prova a salvare il possibile. Sembra di vedere Djokovic-Federer, con l’inversione del ruolo del protagonista. Inizialmente il tennista austriaco si porta sul 4-0, vincendo il sesto game consecutivo. Nole limita i propri movimenti, provando a piazzare dei buoni colpi. Ci riesce, vincendo due game sul finale. Il fisico del tennista di Belgrado comincia sempre più ad accusare il calo, chiedendo anche un intervento esterno. Thiem si porta a casa il set 6-2.

Tra il secondo e il terzo set, Djokovic approfitta del medical time-out.

Nel quarto set abbiamo assistito alla reazione del campione, quella di Novak Djokovic. Il serbo beneficia dell’intervento medico, e si vede, si muove sensibilmente meglio. Grazie al break, sul 3-4, ottiene un vantaggio sufficiente, che lo porta a vincere il quarto set per 6-3

Alla distanza, emerge la classe e l’esperienza di Djokovic, che si aggiudica il quinto set 6-4

Il primo Slam della stagione se lo aggiudica Novak Djokovic, che si aggiudica così il suo ottavo trofeo nella competizione australiana.

Please follow and like us:
Tweet 20
fb-share-icon20

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.