Lo Slavia Praga è in vantaggio per 3-0 nella gara di ritorno delle qualificazioni di Europa League con il Dnipro-1 di giovedì 17 agostosera.
A causa del conflitto in corso in Ucraina, la seconda tappa si svolgerà a Kosice, in Slovacchia, con la squadra ceca saldamente in controllo della partita. Il calcio di inizio di Dnipro-1 vs Slavia Praga è previsto alle 20
Anteprima della partita Dnipro-1 vs Slavia Praga a che punto sono le due squadre
Dnipro-1
Il Dnipro-1 si è trovato in svantaggio per 2-0 al 37′ dell’andata, grazie a una doppietta di Ivan Schranz, mentre a Vaclav Jurecka è stato annullato un gol all’inizio del secondo tempo.
Il cartellino rosso di Igoh Ogbu al 58′ ha dato un barlume di speranza agli ucraini, che però non sono riusciti a sfruttare al meglio il vantaggio di un uomo, con Conrad Wallem che è entrato dalla panchina per segnare il terzo gol dello Slavia.
Tre giorni dopo, il Dnipro-1 è stato costretto a un pareggio per 1-1 dal Minai nella Premier League ucraina, con Domingo Blanco che ha segnato un pareggio al 93° minuto dal dischetto dopo l’espulsione di Eduard Sarapiy subito dopo l’intervallo.
Non sarebbe ingiusto dire che gli uomini di Oleksandr Kucher hanno faticato a ingranare nella stagione 2023-24, visto che sono riusciti a vincere solo una delle loro cinque partite in tutte le competizioni.
Dopo la sconfitta per 5-3 contro i greci del Panathinaikos nel secondo turno di qualificazione di Champions League, il Dnipro-1 vorrà ribaltare la situazione contro lo Slavia Praga e assicurarsi il calcio europeo.
Slavia Praga
Mentre il Dnipro-1 ha avuto un inizio incostante della nuova campagna, lo Slavia Praga ha iniziato la stagione 2023-24 con cinque vittorie consecutive in tutte le competizioni.
Dopo tre vittorie consecutive nella Liga ceca, gli uomini di Jindrich Trpisovsky hanno fatto un lavoro leggero sul Dnipro-1 prima di sconfiggere il Mlada Boleslav per 1-0 domenica, accumulando 15 tiri e impedendo ai padroni di casa di registrare un solo tentativo di bersaglio.
Nonostante le quattro vittorie nelle prime quattro partite di campionato – segnando otto gol e subendone solo due – lo Slavia si trova al secondo posto nella massima serie ceca, alle spalle degli acerrimi rivali dello Sparta Praga, che hanno segnato 13 gol in quattro vittorie in questo periodo.
I biancorossi saranno comunque soddisfatti dei loro sforzi di inizio stagione e fiduciosi di riconquistare la corona nazionale, avendo conquistato tre titoli consecutivi della Liga ceca tra il 2018-19 e il 2020-21, prima di arrivare secondi in ciascuna delle ultime due campagne.
Va da sé che lo Slavia sarà anche fiducioso di prenotare il proprio posto nella prossima fase di qualificazione all’Europa League, visto che ha già un piede nel girone dei playoff.
Notizie dalle squadre
Il Dnipro-1 ha diversi giocatori chiave esclusi per infortunio al momento, tra cui il portiere Yevgen Volynets, il terzino destro Denys Miroshnichenko e l’attaccante Maksym Tretyakov.
Oleksandr Kucher continuerà probabilmente a schierare una formazione 4-2-3-1, con Oleksandr Filippov in prima linea, mentre Ruslan Babenko e Valentyn Rubchynskyi dovrebbero ancorare il centrocampo.
Lo Slavia Praga, invece, sarà privo della coppia di infortunati David Pech e David Doudera, con quest’ultimo che si è procurato un infortunio muscolare il mese scorso.
Ivan Schranz, Mick van Buren e Mojmir Chytil hanno realizzato due gol e un assist in cinque presenze, mentre Lukas Provod ha realizzato un gol e tre assist.
Probabili formazioni Dnipro-1 vs Slavia Praga
Possibile formazione iniziale del Dnipro-1:
Kinareikin; Kapliyenko, Adamyuk, Sarapiy, Kravets; Babenko, Rubchynskyi; Bill, Pikhalyonok, Lednev; Filipov
Possibile formazione iniziale dello Slavia Praga:
Kolar; Masopust, Ousou, Holes, Provod; Dorley, Wallem; Tomic, Sevcik, Jurecka; Schranz