Tre giorni prima della cerimonia ufficiale di apertura dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020, si scaldano i muscoli degli atleti per le fasi eliminatorie delle discipline che poi entreranno nel vivo della conquista delle medaglie. Vediamo insieme per chi tifare e dove vedere le gare. Domani è il giorno di avvio del torneo di calcio femminile che vede 12 squadre divise in 3 gironi. Campionessa uscente la Germania che ha conquistato il titolo olimpico a Rio de Janeiro nel 2016 battendo in finale la Svezia per 2-1. Completa il podio il terzo posto del Canada che ha avuto la meglio sul Brasile con identico risultato di 2-1. Le prime a scendere in campo al Sapporo Dome saranno Gran Bretagna e Cile ore 16,30 locali ( 9,30 italiane) seguite, tre ore più tardi, dall’esordio del Giappone contro il Canada.

Le altre gare del 21 luglio

Nella stessa giornata inaugurale si sfideranno anche: Cina-Brasile e Zambia-Olanda per il gruppo F al Miyagi Stadium, Svezia-Stati Uniti e Australia-Nuova Zelanda nel gruppo G al Tokyo Stadium. Sarà certamente Svezia-USA la gara di maggior interesse che vede opposte le campionesse mondiali del 2019 alle vice-campionesse olimpiche in carica. Si giocherà alle ore 10,30 italiane. In assenza dell’Italia non sarà facile scegliere una squadra per la quale tifare, scegliere di seguire per simpatia lo Zambia che di speranze ne ha zero oppure andare sulla certezza di una squadra che lotterà per il titolo come gli USA o la Svezia.

Le “italiane” in campo

Se proprio non sapete scegliere per quale squadra tifare, potrete sempre avere un’emozione in più per i team che hanno convocato calciatrici che hanno militato nel campionato italiano nell’ultima stagione. Sono tre e speriamo di poterle vedere nelle formazioni che scenderanno in campo dal primo minuto: Andressa (As Roma) con la maglia brasiliana, Hasegawa (Milan) tra le file del Giappone padrone di casa e Hurtig (Juventus) per il centrocampo svedese.

Dove vedere le gare?

La copertura totale dei Giochi Olimpici è in carico a Discovery che trasmetterà l’evento attraverso i suoi due canali Eurosport e Discovery+. Per quanto riguarda la Rai la copertura dell’evento è affidata a 200 ore di trasmissione che verosimilmente saranno focalizzate sulla partecipazione azzurra e ad un palinsesto che deve fare i conti con la differenza oraria di 7 ore in più per il Giappone. L’abbonamento a Discovery+ costa 7,99€ al mese e può essere disdetto in qualsiasi momento dopo il primo mese. E’ visualizzabile su diversi dispositivi come telefono, web, smart TV. In questa edizione dei Giochi risulta totalmente assente Sky che non offrirà alcuna possibilità di visione ai suoi abbonati.

L’Italia del softball inaugura le Olimpiadi azzurre. Come seguirla

Commenti
Please follow and like us:
Tweet 20
fb-share-icon20