Aryna Sabalenka ha fatto un lavoro leggero sulla sua avversaria di primo turno degli US Open, ma è stata lasciata in sospeso a rete dopo aver chiuso il match.
Aryna Sabalenka ha raggiunto il secondo turno degli US Open martedì, ma è rimasta scioccata dopo che la sua avversaria di origine ucraina si è rifiutata di stringerle la mano prima di uscire di scena.
La bielorussa, numero 2 del mondo, ha offerto una solida prestazione per sconfiggere Maryna Zanevska per 6-3, 6-2, ma la trentenne che rappresenta il Belgio, ma è nata a Odesa, in Ucraina, si è rifiutata di stringere la mano a Sabalenka alla fine dell’incontro e si è diretta verso la sedia.
Il suo gesto ha provocato una pioggia di fischi da parte del pubblico dopo quella che è stata l’ultima partita della carriera di Zanevska prima del ritiro, dovuto a problemi cronici alla schiena. La consapevolezza del momento sembra aver raggiunto la n. 112 del mondo, che si è commossa e ha lasciato rapidamente il campo.
Numerose giocatrici ucraine si sono rifiutate di stringere la mano ad avversarie russe o bielorusse dall’inizio dell’invasione russa dell’Ucraina lo scorso anno. La Bielorussia è un importante alleato militare della Russia.
Parlando con i giornalisti dopo la partita, la Zanevska ha cercato di giustificare le sue azioni contro la Sabalenka – che, secondo quanto riferito, è sembrata sorpresa dall’affronto – spiegando che la sua famiglia ha combattuto contro la Russia in Ucraina.
Zanevska ha dichiarato all’AFP: “So di rappresentare il Belgio, ma tutta la mia famiglia è in Ucraina. Rispetto Aryna come tennista. È una grande campionessa, una grande lavoratrice e quello che sta facendo nel tennis è incredibile. Ma è una mia decisione personale quella di non stringere la mano a qualcuno che non è riuscito a farsi avanti. Non la giudico. Lei sta proteggendo la sua famiglia, ma io sto proteggendo la mia. Ho una famiglia che combatte in prima linea. E penso che se le stringessi la mano sarebbe come sputare in faccia a loro. Non è stato il modo migliore di lasciare il campo perché la gente fischiava, ma ero pronta a questo. Ma lascio il mondo del tennis a testa alta e con qualcosa che credo di aver fatto bene”.
Dopo aver perso il primo set per 6-3, la Zanevska si è portata in vantaggio per 2-0 nel secondo, con la Sabalenka alle prese con i doppi falli. Ma la seconda testa di serie ha dimostrato la sua classe nel lasciarsi alle spalle l’inconveniente e ha fatto un paio di passi avanti vincendo sei giochi consecutivi, assicurandosi il passaggio al secondo turno.
La Sabalenka affronterà al secondo turno la britannica Jodie Burrage, che ha vinto il suo incontro di primo turno contro Anna Blinkova in set diretto.