― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriDucati Superbike: a Jerez è subito 2022

Ducati Superbike: a Jerez è subito 2022

Il mondiale Superbike 2021 è finito la scorsa settimana, ma per la Ducati il 2022 è già cominciato. In data di ieri, il team ufficiale Aruba Racing ha iniziato una sessione di test, che terminerà oggi. Per Alvaro Bautista è l’opportunità per riprendere mano a quella Panigale V4R che aveva lasciato a fine 2019 per salire sulla Honda (e sappiamo com’è andata a finire). “Bau Bau” ha girato da solo, in quanto Michael Ruben Rinaldi deve ancora smaltire i postumi della caduta della seconda gara di Mandalika. Debutto per il team Supersport, con Nicolò Bulega e la Panigale V2.

Superbike 2022: com’è andato Bautista sulla Ducati?

Non siamo in grado di dire se Alvaro è stato veloce in questa prima uscita “in rosso”. La Ducati ha organizzato questo test a porte chiuse, senza dare la possibilità ai fotografi di entrare. Manca il cronometraggio, e quindi i tempi sul giro sono avvolti nel mistero. Inoltre lo spagnolo non ha il permesso di rilasciare commenti di nessun genere, essendo ancora sotto contratto con la Honda. Il suo impegno con HRC scade il 31 dicembre di quest’anno: è già tanto aver avuto il permesso di provare la Panigale prima, svincolarsi in anticipo sarebbe stato chiedere la luna! Da quel poco che sappiamo, Alvaro ha provato una delle Panigale con le ultime specifiche, identiche a quelle impiegate da Rinaldi e da Scott Redding a Mandalika. Ma se lo vorrà, potrà tornare ad una configurazione 2019, quella che gli ha permesso di vincere 16 gare in una stagione. Oggi Alvaro effettuerà altri giri sulla moto, prima di iniziare la pausa invernale.

Il test della Supersport

Assieme a Bautista, a Jerez ha girato anche Nicolò Bulega. Il romagnolo si è lasciato alle spalle il paddock del motomondiale, ed ha abbracciato la nuova sfida con Ducati nel mondiale Supersport. “Bulegas” ha preso le prime misure della Panigale V2, la moto con la quale cercherà di seguire le orme di Andrea Locatelli nella classe intermedia. In un certo senso, possiamo considerarla una giornata storica: per la prima volta dal 2000, una moto bicilindrica torna in pista nella Supersport. Ducati aveva già schierato una propria squadra interna in quell’anno, con l’allora 748 ed un pilota del calibro di Ruben Xaus. Bulega sarà il leader di una formazione a tre punte: oltre ad Aruba anche Barni schiererà una Panigale, per il figlio d’arte Oly Bayliss. Infine, CM Racing lascia la Yamaha per la V2 bolognese, riconfermando lo svizzero Randy Krummenacher.


Supersport 2022: ipotesi classifiche separate