A una partita dalla fine della Scottish Premiership, il Livingston cercherà di entrare nella parte alta della classifica quando sabato 22 aprile affronterà il Dundee United, a rischio retrocessione, al Tannadice. Il Livingston si è portato a un punto dalle prime sei dopo aver sconfitto il St Johnstone lo scorso fine settimana, mentre il Dundee United si trova fuori dalle ultime due posizioni per differenza reti, nonostante una serie di due vittorie consecutive. Il calcio di inizio di Dundee United vs Livingston è previsto alle 16
Anteprima della partita Dundee United vs Livingston a che punto sono le due squadre
Dundee United
Il Dundee United arriva alla sfida di sabato dopo la vittoria per 2-1 sul Motherwell: i Tangerines hanno rimontato per la prima volta da gennaio, grazie alle reti di Ilmari Niskanen e Jamie McGrath nel secondo tempo. Gli uomini di Jim Goodwin hanno sconfitto l’Hibernian con lo stesso punteggio nel fine settimana precedente, con McGrath che ha strappato i tre punti alla sua squadra con un rigore al 90° minuto. Il Dundee United è rimasto senza vittorie per 11 partite tra l’inizio di gennaio e l’inizio di aprile, mentre Liam Fox è stato licenziato da manager dopo cinque sconfitte consecutive a fine febbraio, aprendo la porta a Jim Goodwin.
Dopo il cambio di gestione, il Dundee United ha conquistato otto punti su 18 possibili – con due vittorie, due pareggi e due sconfitte – e sembra che stia prendendo la giusta direzione sotto la guida di Goodwin. Detto questo, i Tangerines detengono il peggior record difensivo della divisione, avendo subito 58 gol in 32 partite in questa stagione, quindi il nuovo capo deve rafforzare le cose dietro se vuole guidare il club lontano dai problemi della retrocessione.
Livingston
Dopo le sconfitte per 3-0 contro St Mirren e Motherwell, il Livingston è tornato a vincere con una vittoria per 2-0 contro il St Johnstone, grazie ai gol di Joel Nouble e Stephen Kelly nel primo tempo. Prima di sconfiggere i Saints, i Lions avevano subito sei sconfitte in nove gare di campionato, subendo almeno tre gol in cinque di queste sconfitte, quindi era fondamentale che gli uomini di David Martindale ribaltassero la situazione lo scorso fine settimana. Sebbene il Livingston abbia ottenuto molti successi in casa – perdendo solo due delle ultime 10 partite di campionato alla Tony Macaroni Arena – ha faticato a replicare questa forma in trasferta. Infatti, il Livi ha perso ognuna delle ultime quattro partite in trasferta senza segnare nemmeno un gol, con sei sconfitte nei precedenti otto incontri di Premiership in trasferta. A peggiorare le cose, solo le due squadre più in basso – Ross County e Kilmarnock – hanno segnato meno gol dei 33 del Livingston in questa stagione, quindi Martindale vorrà disperatamente che i suoi giocatori d’attacco inizino a sparare.
Notizie dalle squadre
La lista degli infortunati del Dundee United comprende Glenn Middleton (muscolo), Peter Pawlett (muscolo), Dylan Levitt (ginocchio) e Liam Smith (caviglia). Dopo aver segnato in ognuna delle ultime due partite, l’attaccante in prestito dal Wigan Athletic Jamie McGrath continuerà a fornire il supporto in attacco al veterano Steven Fletcher, che ha realizzato ben otto gol e sei assist in questo periodo. All’estremità opposta del campo, il portiere australiano Mark Birighitti continuerà a operare dietro la coppia di centrali Charlie Mulgrew e Loick Ayina. Il Livingston non ha segnalato nuovi problemi di infortuni in vista della partita di sabato, anche se il difensore Ayo Obileye (ginocchio) è ancora fuori gioco e dovrebbe saltare il resto della campagna. Joel Nouble ha segnato quattro gol in 10 partite di campionato da quando è tornato dall’infortunio, quindi è probabile che il 27enne continui ad affiancare Bruce Anderson e Steven Bradley nella linea degli attaccanti del Livi.
Probabili formazioni Dundee United vs Livingston
Possibile formazione iniziale del Dundee United:
Birighitti; Freeman, Ayina, Mulgrew, McMann; Sibbald; Niskanen, Harkes, McGrath, Behich; Fletcher
Livingston possibile formazione titolare:
George; Devlin, Fitzwater, Boyes, Montano; Shinnie, Holt, Kelly; Bradley, Anderson, Nouble