Il Dundee United accoglie al Tannadice Park i compagni del gruppo di retrocessione del St Johnstone sabato 18 febbraio. La squadra di Liam Fox sta languendo ai piedi della classifica senza una vittoria in quattro partite in tutte le competizioni, mentre i Saints si trovano in ottava posizione, solo sette punti sopra gli imminenti ospiti. Il calcio di inizio di Dundee United vs St Johnstone è previsto alle 16
Anteprima della partita Dundee United vs St Johnstone a che punto sono le due squadre
Dundee United
Il Dundee United si avvia a finire in fondo alla classifica al termine della prima fase della Scottish Premiership 2022-23. La squadra di Fox, in difficoltà, ha perso 14 partite nel corso di una demoralizzante serie di 24 incontri, che ha visto il suo mandato manageriale nella panchina del Tannadice Park essere sempre più sotto esame da parte dei fedeli dei Terrors. Senza vittorie in cinque partite di campionato, l’ultima delle quali ottenuta contro il St Johnstone il 2 gennaio, il Dundee United non è ancora riuscito a ripetere l’intraprendente periodo di forma che ha portato al quarto posto al termine della prima fase della campagna 2021-22. Lo scorso fine settimana il Dundee United ha distolto l’attenzione dai suoi problemi in campionato e ha affrontato il Kilmarnock, squadra di Premiership, nel quinto turno di Scottish Cup. Tuttavia, la maggior parte dei presenti al Tannadice Park è rimasta delusa al suono del fischio d’inizio dell’arbitro Alan Muir, poiché il gol di Kyle Vassell al 55° minuto è stato sufficiente per far avanzare la squadra di Derek McInnes agli ultimi 16 anni. Il capo dei Terrors non ha dovuto fare i conti solo con questo, visto che il manager, sotto pressione, non avrà a disposizione Loick Ayina per la partita di questo fine settimana, dopo che il difensore ha ricevuto il benservito a 15 minuti dalla fine della gara. Tuttavia, il Dundee United si presenterà all’incontro di questo fine settimana contro un St Johnstone che ha perso sette delle ultime otto partite di campionato.
St Johnstone
La squadra di Callum Davidson si trova all’ottavo posto nella classifica della Scottish Premiership 2022-23, dietro al St Mirren, che occupa l’ultima posizione del gruppo Championship, di sei punti. Il St Johnstone ha ottenuto una sola vittoria nelle precedenti otto partite di campionato, che comprendevano una sequenza di sei sconfitte consecutive. Nonostante il recente periodo torrido di risultati, i Saints hanno il terzo miglior record in trasferta di tutta la divisione, con solo Celtic e Rangers che hanno registrato più punti a partita nell’attuale campagna di campionato. L’ultima volta che la squadra di Davidson ha giocato in campionato è stato il 5 febbraio, quando il Celtic, leader della classifica, si è recato al McDiarmid Park. Tuttavia, in linea con le rispettive prestazioni delle squadre nel corso dell’attuale stagione di Scottish Premiership, la squadra di Ange Postecoglou non si è fatta scrupoli nel registrare una comoda vittoria per 4-1 sui padroni di casa, numericamente svantaggiati. Serata da dimenticare anche per Andrew Considine: il difensore del St Johnstone ha culminato la sua movimentata serata con un cartellino rosso nel secondo tempo supplementare, dopo aver infilato la propria rete nel quarto d’ora iniziale della gara.
Notizie dalle squadre
Liam Fox, capo del Dundee United, non potrà avvalersi del difensore Loick Ayina dopo la sua espulsione contro il Kilmarnock. Senza il già citato Ayina, Ross Graham entrerà nel reparto arretrato dei Terrors insieme al difensore veterano Charlie Mulgrew e a Scott McMann. Dopo aver sostituito Mathew Anim Cudjoe dalla panchina dei sostituti lo scorso fine settimana, il 17enne Rory MacLeod potrebbe essere richiamato nella formazione iniziale di Fox, mentre l’attaccante continua a cercare di aprire finalmente il suo conto dei gol per la campagna 2022-23. Anche il manager del St Johnstone, Callum Davidson, sarà costretto a modificare la difesa dopo l’espulsione di Andrew Considine contro il Celtic, squadra di peso del calcio scozzese. Con un vuoto nel reparto arretrato dei Saints, Adam Montgomery potrebbe essere richiamato nell’undici ospite per la trasferta al Tannadice Park.
Probabili formazioni Dundee United vs St Johnstone
Possibile formazione iniziale del Dundee United:
Birighitti; McMann, Mulgrew, Graham; Smith, Sibbald, Levitt, Niskanen; MacLeod, Middleton, Fletcher
St Johnstone possibile formazione iniziale:
Matthews; Wright, Mitchell, Brown, Montgomery, Gallacher; Carey, Phillips, MacPherson, McLennan; May