― Advertisement ―

spot_img

Ginkgo Stafetten in Val di Fiemme, son 2 lustri!

Sabato 13 agosto, La Ginkgo Stafetten, propone la grande festa della corsa a Castello di Fiemme con la 10° edizione della gara podistica a...
HomeMotoriFormula EE-Prix 2022 cambia, 2 luglio si va a Marrakech

E-Prix 2022 cambia, 2 luglio si va a Marrakech

L’E-Prix di Marrakech in Marocco prende il posto di Vancouver, in Canada, dove era prevista la 10° tappa del Mondiale Formula E 2022. Quello di quest’anno, con 16 gare, è il campionato elettrico più lungo di sempre.  Come ha annunciato l’organizzazione con un comunicato ufficiale, è ad oggi confermato Marrakech, dove si correrà l’E-Prix a un mese di distanza dalla trasferta indonesiana a Jakarta prevista il 4 giugno.

Marocco preso al volo!

La gara in Marocco si correrà sul circuito cittadino di Marrakech.  il circuito internazionale Moulay El Hassan ospiterà il Mondiale elettrico per la 5° volta nella storia, dopo il debutto nel 2016.   Come detto, prende il posto di Vancouver, dove si sarebbe corso nella stessa zona in cui corse la “CART negli anni 90”.  Problemini economici e rimborsi dei biglietti non da poco veleggiano come nuvole nere attorno all’evento cancellato.  Sono stati venduti circa 30mila ticket in prevendita. Le 22 monoposto elettriche si recheranno sul Circuit Automobile International Moulay El Hassan, costruito nel 2009 e modificato nel 2016 per ospitare la Formula E.  Ha ospitato, tra le altre categorie, anche il WTCR.

Niente da fare!

Per quanto riguarda il Vancouver E-Prix, attualmente risulta essere “posticipato”, invece che cancellato.  Anche se la competizione elettrica non è escluso che venga recuperata, se non in questa, nella prossima stagione. La gara inoltre doveva essere un punto forte del festival canadese “E-Fest”.  Una festa dedicata alla sostenibilità negli sport motoristici, nel settore automobilistico e nel mondo degli affari in generale.   Il festival e la relativa gara erano previsti nell’area di False Creek a Vancouver, che in precedenza aveva ospitato il round CART e Champ Car dal 1990 al 2004.     I giornali canadesi vociferano che all’organizzazione della Formula E non sono stati concessi i permessi corretti per organizzare l’evento.  Ma non è chiaro di quale permesso si stia parlando con certezza, se strutturale o di altra natura.

I ticket per E-Fest   

OSS Group (che promuove l’evento) è costretta ad annullare l’edizione 2022 con grande rammarico. Concentreranno gli sforzi il prossimo anno commenta la direzione dell’E-Fest: “Dopo un’intensa trattativa con la città di Vancouver, OSS Group ha dovuto prendere la decisione incredibilmente difficile di posticipare l’E-Fest canadese al 2023”, si legge nella dichiarazione del promotore. Concludono con il consueto dovere di ogni società, ossia il rimborso del biglietto in caso di annullamento dell’evento. “Comunicheremo con i possessori di biglietti tramite APT, il nostro partner dei biglietti, per informarli sulle loro opzioni“. Come predetto, un bel pasticcio economico, che vedrà quasi sicuramente spostare la validità del biglietto all’E-prix del 2023.

Nuovi orizzonti

Il Marrakech E-Prix è entrato nel calendario della Formula E nel 2016, per la Season 3, e ha ospitato ben quattro E-Prix, 2018, 2019 e 2020.  La scorsa stagione, per via della pandemia, c’è stato un nulla di fatto un po’ per tutti.  Proprio la gara del 2020, il 29 febbraio, fu l’ultima della categoria prima che si bloccasse il mondo intero.   Il circuito, lungo 2971 m, ha visto 4 piloti molto diversi dare prova del loro valore qui.  Sebastien Buemi, Felix Rosenqvist, Jerome D’Ambrosio e Antonio Felix Da Costa.    Prima di arrivare in Marocco, la Formula E prevede altri round. Questo weekend sarà a Berlino, sul “doppio circuito” cittadino ricavato nell’ex aeroporto militare di Tempelhof, un doppio round sabato 14 e domenica 15. Dopo una breve pausa si volerà il 4 giugno in Asia e per la precisione a Giacarta, per il primo E-Prix disputato in Indonesia.

Viaggiando con la Formula E

Si spera non ci siano altre novità organizzative per la stagione 2021-22, che si concluderà a Seoul il 13 – 14 agosto, visitando la Corea del Sud per la prima volta. Cambio di stagione per Vancouver, fissata per il 2023, che si unirà alle nuove location di Cape Town, in Sudafrica, e di San Paolo, in Brasile.   Inoltre La Formula E dichiara la sua intenzione di ospitare una gara nella città indiana di Hyderabad, speriamo sempre nel 2023.