E’ ufficiale, nuove date per gli Europei di calcio femminile

Si giocheranno l'estate 2022 sempre in Inghilterra

0
800
europei femminili

Gli Europei di calcio femminile si disputeranno dal 6 al 31 luglio 2022. Lo ha reso ufficiale il Comitato Esecutivo dell’UEFA confermando il posticipo di una anno per la competizione continentale. Non cambieranno le sedi già indicate per il 2021.

La decisione di posticipare gli Europei donne è arrivata dopo l’annuncio dell’Uefa. Il 17 marzo 2020 ha deciso di annullare quest’anno gli Europei maschili riprogrammandoli per il 2021 a causa dell’emergenza Covid-19. Una decisione che si è resa necessaria per proteggere la salute di tutti coloro che saranno interessati dalla manifestazione. L’organizzazione dovrà comunque lavorare insieme con quella dei Giochi del Commonwealth che si terranno sempre nel 2022 a Birmingham. Per la Gran Bretagna si preannuncia quindi una stagione di grandi eventi.

Nazionale di calcio femminile boom, tutti pazzi per loro

Nadine Kessler, dirigente Uefa della sezione calcio femminile, ha spiegato:”La questione principale su cui porremo attenzione insieme con la Federazione Inglese sarà: cosa è meglio per il calcio femminile? Con la conferma dello svolgimento delle Olimpiadi nel 2021, crediamo fermamente che spostare la manifestazione europea al 2022 sia principalmente nell’interesse del torneo, delle giocatrici, dei tifosi e dei partner coinvolti a tutti i livelli. Gli Europei sono tra le più importanti manifestazioni femminili nel mondo ed è giusto che abbiano un loro proprio palcoscenico

A dare rilievo alle sue parole è intervenuto anche il Presidente Uefa Aleksander Ceferin che ha confermato: “Dovevamo prendere una decisione urgente sul posticipo di Uefa Euro 2020 ma avevamo sempre bene in mente l’impatto che avrebbe avuto sugli europei femminili. Abbiamo considerato tutte le opzioni, con l’impegno di pensare alla crescita del movimento femminile. Spostando gli europei all’anno successivo, gli assicuriamo di essere il maggiore evento calcistico dell’estate fornendo la visibilità necessaria”

Saranno indicate successivamente, appena l’emergenza lo consentirà, le nuove date per le partite di qualificazione che concluderanno il percorso fino al Torneo inglese. Al momento sembra quasi certo che la nazionale azzurra tornerà in campo a settembre. Quando dovrà programmare due partite prima di confrontarsi con la Danimarca per quello che potrà essere lo scontro decisivo per la prima posizione nel girone.

Buon Compleanno Cristiana Girelli, 30 e lode!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here