― Advertisement ―

spot_img

Napoli, infortunio per Alessandro Buongiorno: frattura vertebrale e stop di tre settimane

Brutte notizie per il Napoli: il difensore Alessandro Buongiorno si è infortunato durante l’allenamento odierno. A seguito di una caduta, gli esami effettuati presso...
HomeCalcio InternazionaleEFLEFL Arsenal vs Liverpool: pronostico e possibili formazioni

EFL Arsenal vs Liverpool: pronostico e possibili formazioni

Arsenal e Liverpool si ritroveranno all’Emirates Stadium quando giovedì sera si scontreranno per la seconda parte della semifinale di EFL Cup. Dopo un pareggio senza reti nella partita di andata della scorsa settimana, il pareggio è ora ben bilanciato con entrambe le parti in lizza per un posto in finale contro il Chelsea. Il calcio di inizio della partita di EFL Arsenal vs Liverpool è previsto domani, giovedi 20 gennaio alle ore 20:45

Anteprima della partita EFL Arsenal vs Liverpool: a che punto sono le due squadre?

Arsenal

Molti tifosi dell’Arsenal avrebbero pensato che la loro squadra avrebbe dovuto affrontare una battaglia in salita ad Anfield all’andata, dopo che un altro momento di follia di Granit Xhaka ha visto il centrocampista svizzero espulso prima della mezz’ora. Tuttavia, una prestazione difensiva resiliente dai 10 uomini di Mikel Arteta ha assicurato che i Gunners hanno mantenuto il pareggio, lasciando la seconda tappa sul filo del rasoio con tutto da giocare davanti ai propri tifosi giovedì. Dall’andata, i problemi di coronavirus dell’Arsenal sono peggiorati, mentre Arteta deve fare i conti anche con infortuni, sospensioni e assenti dell’AFCON. Di conseguenza, l’attesissimo derby del Nord di Londra di domenica è stato posticipato su richiesta dei Gunners. Resta da vedere se il loro pareggio di secondo grado con il Liverpool andrà avanti, ma per ora Arteta e i suoi restanti giocatori disponibili continueranno a prepararsi per l’impegnativo concorso che li aspetta. Mentre i Gunners non hanno mai perso una partita in casa in EFL Cup contro il Liverpool – vincendo e disegnando tre partite ciascuno – hanno vinto solo uno dei loro ultimi 17 incontri contro i Reds in tutte le competizioni, e non sono riusciti a segnare nelle ultime quattro di seguito.

Liverpool

Un altro impressionante display difensivo sarà richiesto giovedì se si vuole tenere a bada gli attaccanti del Liverpool, che certamente mancavano di una punta di diamante la scorsa settimana in assenza di Sadio Mane e Mohamed Salah. Tuttavia, Jurgen Klopp sarà fiducioso che le sue opzioni disponibili possano trovare la loro forma davanti alla porta, in particolare contro una squadra di Gunners contro cui hanno segnato più gol in tutte le competizioni (43) di qualsiasi altro avversario sotto la tutela del tedesco. Dopo aver raccolto solo due punti in Premier League da un possibile nove disponibili negli incontri con Tottenham Hotspur, Leicester City e Chelsea, il Liverpool è tornato a vincere con una comoda vittoria per 3-0 contro il Brentford domenica. Il colpo di testa di Fabinho nel primo tempo è stato seguito dai gol di Alex Oxlade-Chamberlain e Takumi Minamino nel secondo tempo, che hanno aiutato i Reds a scavalcare il Chelsea al secondo posto in classifica. Klopp avrebbe sperato che i Blues potessero fare loro un favore nel fine settimana nella loro gara con i leader del campionato Manchester City; tuttavia, la squadra di Pep Guardiola ha esteso la loro impressionante striscia di vittorie che lascia il Liverpool a 11 punti di distanza dagli attuali titolari con una partita in mano. Per la prima volta in cinque anni, il Liverpool si prepara a uno scontro di semifinale di secondo grado in una competizione di coppa nazionale. I Reds sono stati conosciuti nel corso degli anni per i loro successi sia in FA Cup che in EFL Cup, in particolare quest’ultima. Tuttavia, Klopp deve ancora vincere uno dei due come manager, quindi il tedesco sarà desideroso di aggiungere almeno uno di questi pezzi di argenteria al suo CV questo termine, considerando che la sua squadra rimane in entrambe le competizioni di coppa in questa fase. Il Liverpool ha raggiunto più finali di EFL Cup di qualsiasi altra squadra nella storia della competizione. Detto questo, i Reds hanno raggiunto solo due volte l’evento di punta negli ultimi 16 anni, con il loro ultimo trionfo nel 2011-12 contro il Cardiff City. Con le speranze di rivendicare un altro titolo di Premier League che sembra scivolare via, raggiungere la prima finale di coppa del 2022 sarebbe benvenuto dai tifosi del Liverpool, che sperano che la loro squadra può evitare un altro affare frustrante contro i Gunners giovedì.


Tutte le partite di Carabao Cup

Ultime notizie dalle squadre

Mikel Arteta deve fare i conti con diversi assenti della prima squadra e sarà a corto di opzioni giovedì, in particolare a centrocampo. Bukayo Saka, Emile Smith Rowe, Takehiro Tomiyasu, Cedric Soares e Calum Chambers sono tutti dubbi minori a causa di infortuni o affaticamento, mentre Sead Kolasinac ha lasciato i Gunners per unirsi al Marsiglia a titolo definitivo. Xhaka sconterà una sospensione di una partita dopo il suo licenziamento all’andata, mentre Martin Odegaard è escluso per il coronavirus. Nel frattempo, Nicolas Pepe, Thomas Partey e Mohamed Elneny sono tutti via alla Coppa d’Africa delle Nazioni, mentre Pierre-Emerick Aubameyang è tornato in Inghilterra dopo aver subito lesioni cardiache causate da COVID-19 e sarà sottoposto a test per valutare la sua condizione. Con Albert Sambi Lokonga l’unico centrocampista centrale riconosciuto a disposizione di Arteta, lo spagnolo potrebbe dover ricorrere a Ben White per operare proprio davanti ai quattro dietro, che potrebbe quindi vedere Rob Holding in coppia con Gabriel Magalhaes nel cuore della difesa. Per quanto riguarda il Liverpool, Thiago Alcantara (anca), Harvey Elliott (caviglia) e Nat Phillips (frattura dello zigomo) sono tutti fuori per infortunio, mentre Salah, Mane e Naby Keita rimangono tutti fuori per la Coppa d’Africa. Divock Origi è stato in allenamento questa settimana, ma rimane in dubbio per un problema al ginocchio, mentre l’ex centrocampista dei Gunners Oxlade-Chamberlain sarà valutato prima del calcio d’inizio dopo aver rotto la caviglia nella vittoria contro il Brentford. Klopp può ponderare uno o due alterazioni alla sua formazione di partenza, con Minamino dovrebbe tornare al primo XI se Oxlade-Chamberlain perdere fuori, unendo Roberto Firmino e Diogo Jota in un attacco di tre uomini. I difensori Ibrahima Konate, Joe Gomez e Kostas Tsimikas sono tutte opzioni per il tedesco se dovesse decidere di rinfrescare il suo quartetto posteriore, mentre Curtis Jones o James Milner sono impostati per ottenere il cenno a centrocampo centrale accanto a Fabinho e Jordan Henderson.

Probabili formazioni EFL Arsenal vs Liverpool

Arsenal
Ramsdale; Chambers, Holding, Gabriel, Tierney; Saka, White, Lokonga, Martinelli; Lacazette, Nketiah

Liverpool
Alisson; Alexander-Arnold, Matip, Van Dijk, Robertson; Henderson, Fabinho, Jones; Minamino, Firmino, Jota