La Libia potrebbe fare un enorme passo avanti nel tentativo di qualificarsi per la Coppa del Mondo 2022 del Qatar venerdì 8 ottobre, quando affronterà i suoi attuali rivali più vicini nel Gruppo F, in Egitto, allo stadio della difesa aerea del 30 giugno. Tre punti per la Libia contro l’Egitto li porterebbero a cinque punti di vantaggio in testa al girone con tre partite da giocare, e Javier Clemente vorrà che la sua squadra continui il suo record del 100% nelle qualificazioni alla Coppa del Mondo CAF. Il calcio di inizio di Egitto vs Libia è previsto alle 21.
Prepartita Egitto vs Libia: a che punto sono le due squadre?
Egitto
L’Egitto è imbattuto nelle prime due partite di qualificazione di quest’anno, iniziando la stagione con una vittoria per 1-0 sull’Angola e l’ultima volta guadagnando un punto in trasferta contro il Gabon. L’1-1 di settembre ha segnato la fine per l’allenatore Hossam El-Badry, che è stato esonerato dalla federazione egiziana dopo che la sua squadra ha dovuto aspettare fino al 90′ per il pareggio, che è arrivato per gentile concessione di Mostafa Mohamed. L’allenatore portoghese Carlos Queiroz è stato annunciato come successore di El-Badry a settembre e spera che i Faraoni possano sviluppare una cultura vincente sotto la sua guida per aiutarli a qualificarsi per la Coppa del Mondo in Qatar. La squadra egiziana sarebbe stata delusa dal pareggio solo contro il Gabon, il che ha permesso ai leader della classifica della Libia di aprire un divario tra loro e il secondo posto, ma dopo che Omar Gaber è stato espulso per la squadra ospite, i 10 giocatori dell’Egitto possono essere grati per il punto hanno guadagnato nelle fasi finali di quel gioco.
Libia
La Libia può raggiungere il suo obiettivo di raggiungere la Coppa del Mondo questo mese, con un doppio incontro contro la nuova squadra di Queiroz mentre le squadre si incontrano per la seconda volta lunedì, ma ciò dà anche all’Egitto l’opportunità di scavalcare la Libia andando alle ultime due qualificazioni in Novembre. La squadra di Clemente ha continuato il suo record del 100% all’inizio di questa campagna di qualificazione l’ultima volta quando si è recata all’Estadio 11 de Novembro per affrontare l’Angola, e ha vinto 1-0 grazie al gol al 43′ di Omar Al Khoja. La Libia sta cercando di arrivare alla sua prima finale di Coppa del Mondo e si è messa in una posizione forte per farlo, ma l’Egitto vorrà trovare il riscatto dopo l’ultima apparizione ai Mondiali nel 2018, quando ha perso tutte e tre le partite del girone in Russia. Questa è stata la prima caratteristica dell’Egitto in una Coppa del Mondo dal 1990, ma tre punti venerdì, seguiti da un’altra vittoria contro la Libia lunedì, renderanno la squadra favorita di Queiroz per passare dal Gruppo F il mese prossimo. L’incontro di venerdì è la prima volta che la Libia affronta l’Egitto dal 2016, e sarà interessante vedere come si comporterà la squadra di casa sotto il nuovo allenatore, che potrebbe essere un fattore decisivo per la conclusione di questo girone di qualificazione.
Tutte le partite di qualificazione ai mondiali in Qatar
Ultime notizie
L’attaccante di Al Ahly Mohamed Sherif ha giocato tutti i 90 minuti di entrambe le partite per l’Egitto a settembre, ma non è stato selezionato nella prima squadra di Queiroz, insieme ad Ahmed Tawfik, Sam Morsey, Mostafa Fathy e Mohamed Hamdi. Trezeguet dell’Aston Villa ha continuato a non essere disponibile per la selezione mentre continua il suo recupero da un infortunio al ginocchio e salterà anche le partite internazionali di novembre. Mohamed Salah del Liverpool si è unito al campo egiziano prima dell’uscita di venerdì, insieme al collega giocatore della Premier League Mohamed Elneny dell’Arsenal. I Faraoni sono preoccupati per la forma fisica del portiere Mohamed El Shenawy dopo che è stato costretto a interrompere l’allenamento a causa di un infortunio martedì, il che significa che Mohamed Abou-Gabal, Mohamed Bassam o Mohamed Sobhi potrebbero iniziare tra i pali per l’Egitto. La Libia è al completo per la partita di venerdì, con la maggior parte della sua squadra di 27 uomini basata localmente in Libia, ad eccezione di Mohamed Sola, Mohamed Al Joumi e Moatasem Al-Musrati. Clemente ha apportato un solo cambio alla squadra per la loro ultima vittoria contro l’Angola, con Mohamed Tubal sostituito da Khoja, che ha colto l’occasione segnando il gol della vittoria in quella partita.
Probabili formazioni Egitto vs Libia
Egypt
Abou-Gabal; Fetouh, El-Wensh, Ashraf, Elmohamady; Fathi, Hamed, Elneny; Salah, Hassan, Mohamed
Libya
Nashnush; Sherif, Salama, Badri, Tuhami; Sabbou, Ellafi, Khoja, Warfali; Houni, Zubya