Il Barcellona cercherà di fare un passo avanti verso la gloria in Europa League quando giovedì 7 aprile si recherà all’Eintracht Francoforte per l’andata dei quarti di finale. I giganti catalani hanno ottenuto una vittoria aggregata per 2-1 sul Galatasaray negli ultimi sedicesimi, mentre i padroni di casa hanno appena superato il Real Betis in due tappe. Il calcio di inizio di Eintracht Francoforte vs Barcellona è previsto alle 21
Anteprima della partita Eintracht Francoforte vs Barcellona: a che punto sono le due squadre?
Eintracht Francoforte
Un modo fortuito per vincere una partita di calcio – nonostante la vittoria per 2-1 all’andata sul campo del Real Betis, il Francoforte è stato costretto ai tempi supplementari sul proprio terreno quando Borja Iglesias ha pareggiato i conti al 90′. Il dramma tardivo era ben lungi dall’essere finito al Deutsche Bank Park, però, perché il Betis non è riuscito a gestire il calcio di punizione di Filip Kostic nel minuto finale dei tempi supplementari, e un pasticcio tra il portiere Rui Silva e il centrocampista Guido Rodriguez ha portato quest’ultimo a segnare un autogol per mandare avanti il Francoforte. Avendo avuto bisogno di un uomo del Betis per trasformare la palla nella propria rete per la loro progressione in Europa League, la squadra di Oliver Glasner non ha riscoperto il suo tocco d’attacco da allora, giocando due pareggi senza reti con l’RB Leipzig e più recentemente con il Greuther Furth in Bundesliga. Il Francoforte porterà almeno una serie di sei partite imbattute in tutte le competizioni nella partita di andata di giovedì, anche se le ultime tre sono tutte finite con il bottino condiviso, e solo una delle loro ultime sette partite in casa in tutte le competizioni è finita con una vittoria. Su una nota più positiva, la squadra tedesca deve ancora subire una sola sconfitta in questa stagione di Europa League, mentre cerca di replicare o migliorare la sua apparizione in semifinale nell’edizione 2018-19, ma una forza catalana piuttosto formidabile si trova sulla loro strada. Assistere a uno dei propri Inaki Pena al Camp Nou non è stato il modo ideale per dare il via agli ultimi 16 contro il Galatasaray per il Barcellona, ma la squadra di Xavi ha spezzato la resilienza del suo loanee della Super Lig in Turchia per evitare una disastrosa uscita europea.
Barcellona
I padroni di casa hanno minacciato uno shock con un colpo di testa di Marcao al 28′, ma il Barcellona ha presto risposto con Pedri e Pierre-Emerick Aubameyang – il primo dei quali si è anche presentato con la merce nell’ultima battaglia della sua squadra nella Liga. Mentre la pausa internazionale ha minacciato di interrompere lo slancio del Barcellona dopo aver colpito il Real Madrid per quattro volte senza risposta, la vittoria di Pedri al 72esimo minuto ha affondato il Siviglia al Camp Nou, mentre la squadra di Xavi continua a rivendicare la sua posizione di migliore degli altri. Usurpare il Real Madrid al vertice è sicuramente un ponte troppo lontano per i catalani, ma il progresso che hanno dimostrato sotto la tutela del loro ex maestro di centrocampo è notevole, ed è ora 13 partite imbattute per il Barcellona in tutti i tornei, con otto dei loro ultimi nove finendo in vittoria. Il Barca ha anche messo insieme una striscia di cinque partite vincenti sul campo dei rivali, segnando almeno due gol in ogni occasione, quindi gli attaccanti del Francoforte potrebbero certamente prendere una foglia dal loro libro prima che le due parti si scontrino per la prima volta.
Notizie dalle due squadre
Il Francoforte vanta una squadra ben fornita per questa partita, con solo Christopher Lenz (polpaccio) e Diant Ramaj (ginocchio) che occupano posti nella sala di trattamento dopo che Daichi Kamada si è scrollato di dosso un problema al piede per giocare 69 minuti contro il Greuther Furth. Rafael Borre ha avuto il via libera per iniziare nel fine settimana dopo il ritorno dal servizio internazionale con la Colombia, mentre il difensore Martin Hinteregger è tornato da un divieto interno e potrebbe retrocedere Makoto Hasebe in panchina. Glasner non ha giocatori sospesi o a rischio di sospensione per la seconda tappa di questa settimana, quindi dovrebbe essere come per i padroni di casa qui, anche se Sam Lammers e Goncalo Paciencia sono opzioni dalla panchina nel terzo finale in mezzo alla striscia senza punteggio di Francoforte. La lista degli infortuni del Barcellona è molto più lunga in confronto, e probabilmente sarà troppo presto per Ansu Fati per fare il suo ritorno da un grave infortunio al bicipite femorale, anche se è tornato ad allenarsi con la squadra. L’attaccante Luuk de Jong, positivo al COVID, è ancora assente insieme agli infortunati Sergi Roberto e Samuel Umtiti, mentre il problema al bicipite femorale di Sergino Dest lascia Xavi con una situazione difficile da risolvere come terzino destro. Dani Alves è ineleggibile per l’Europa League, quindi Ronald Araujo potrebbe essere richiesto in una zona ampia questa settimana mentre Eric Garcia e Gerard Pique si collegano nel cuore della linea di fondo.
Probabili formazioni Eintracht Francoforte vs Barcellona
Eintracht Francoforte possibile formazione di partenza:
Trapp; Hinteregger, Ndicka, Tuta; Knauff, Sow, Jakic, Kostic; Kamada, Lindstrom; Borre
Barcellona possibile formazione di partenza:
Ter Stegen; Araujo, Pique, Garcia, Alba; Pedri, Busquets, De Jong; Traore, Aubameyang, Torres