Entrambe le squadre cercheranno di allungare la loro striscia di vittorie quando l’Eintracht Francoforte ospiterà il Borussia Dortmund in Bundesliga domenica 29 ottobre.
Il Francoforte ha vinto le ultime due partite di campionato, mentre il Dortmund ha vinto cinque volte di fila per mantenere il passo in testa alla classifica. Il calcio di inizio di Eintracht Francoforte vs Borussia Dortmund è previsto alle 15:30
Anteprima della partita Eintracht Francoforte vs Borussia Dortmund a che punto sono le due squadre
Eintracht Francoforte
Dopo un inizio lento sotto la guida di Dino Toppmoller, che ha vinto solo una delle prime sei partite di campionato sotto la tutela del 42enne, il Francoforte ha ingranato la marcia giusta nelle ultime settimane con le vittorie contro Heidenheim e Hoffenheim a cavallo della pausa internazionale.
A dire il vero, quest’ultima è stata una vittoria più impressionante perché ottenuta fuori casa contro un avversario più difficile. Il Die Adler ha dovuto anche rimontare, dopo che Maximilian Beier ha rotto la situazione di stallo dopo soli tre minuti. Prima dell’intervallo sono arrivate le reti di Omar Marmoush, Ansgar Knauff e Ellyes Skhiri, che hanno reso il secondo tempo relativamente confortevole.
Giovedì il Francoforte è tornato a vincere anche in Europa Conference League, con una comoda vittoria in casa contro l’HJK Helsinki. Toppmoller e i suoi giocatori sono quasi certi di puntare al secondo posto nel Gruppo G, una competizione che è possibile vincere dopo aver conquistato l’Europa League sotto la guida di Oliver Glasner nel 2022.
Nel frattempo, però, sperano di ottenere un risultato e una prestazione di rilievo contro il Dortmund domenica, cercando di ridurre il divario dai posti di qualificazione alla Champions League.
Borussia Dortmund
Tuttavia, il Dortmund si recherà al Deutsche Bank Park di buon umore dopo che Felix Nmecha, con una bella conclusione, ha sconfitto mercoledì il Newcastle United per 1-0 fuori casa in Champions League.
Prima di ospitare il BVB in settimana, la squadra di Eddie Howe aveva vinto sei delle sue sette partite casalinghe in tutte le competizioni, tra cui il Paris Saint-Germain per 4-1, il che significa che i visitatori si sono comprensibilmente recati in Inghilterra da considerevoli sfavoriti. Anche la squadra di Edin Terzic era sotto pressione per ottenere un risultato positivo, avendo raccolto solo un punto nelle due partite iniziali nella competizione europea d’élite.
Il gol di Nmecha allo scadere del primo tempo ha fatto la differenza tra le due squadre in una partita divertente, in cui entrambe hanno sprecato molte occasioni che avrebbero dovuto sfruttare. La vittoria ha permesso al Dortmund di superare il Newcastle nei testa a testa e di raggiungere il secondo posto nel Gruppo F, in vista dell’incontro inverso che si terrà al Westfalenstadion tra due settimane.
A livello nazionale, il Dortmund ha ottenuto risultati incredibili nelle ultime settimane, rimontando i deludenti pareggi contro Mainz 05, VfL Bochum e Heidenheim all’inizio della campagna. Il gol di Julian Brandt ha risolto un’altra partita combattuta contro il Werder Brema venerdì scorso e il Dortmund punterà a un altro clean sheet per ottenere un’altra vittoria contro il Francoforte.
Notizie dalle squadre
Il Francoforte rimarrà senza Simon Simoni e il capitano Sebastian Rode, rispettivamente per problemi al gomito e al polpaccio, mentre Kristijan Jakic è ancora alle prese con un infortunio al ginocchio e quindi difficilmente sarà presente.
L’unico probabile cambiamento di Toppmoller rispetto alla vittoria per 3-1 dello scorso fine settimana contro l’Hoffenheim potrebbe essere l’inserimento dell’autore del gol Knauff al posto di Philipp Max.
Il Dortmund, invece, sta valutando la condizione fisica di Emre Can, che è stato sostituito prima dell’intervallo contro il Newcastle: è probabile che il centrocampista si unisca a Brandt. Entrambi i giocatori tedeschi sono stati colpiti da un infortunio alla coscia, ma non dovrebbero rimanere fuori dall’azione per troppo tempo.
Salih Ozcan sostituirà Can a centrocampo se l’ex stella del Liverpool sarà escluso come previsto, mentre Karim Adeyemi potrebbe entrare nell’attacco degli ospiti per rinfrescare le cose, dopo essere caduto in disgrazia nelle ultime settimane.
Julian Duranville, Mateu Morey e Youssoufa Moukoko restano tutti fuori per infortunio, mentre Julian Ryerson non dovrebbe superare la recente malattia in tempo per la trasferta di domenica.
Probabili formazioni Eintracht Francoforte vs Borussia Dortmund
Possibile formazione iniziale dell’Eintracht Francoforte:
Trapp; Tuta, Koch, Pacho; Buta, Larsson, Shkiri, Knauff; Gotze, Chaibi; Marmoush
Borussia Dortmund possibile formazione titolare:
Kobel; Wolf, Hummels, Schlotterbeck, Bensebaini; Nmecha, Ozcan; Malen, Reus, Adeyemi; Fullkrug