L’El Salvador tornerà a casa per la sua quarta partita di qualificazione per la Coppa del Mondo 2022 venerdi 8 ottobre quando ospiterà Panama all’Estadio Cuscatlan. La Selecta non ha ancora vinto una partita finora nella fase ottagonale, perdendo 3-0 contro il Canada nella partita precedente, mentre il Panama era a meno di 15 minuti dallo sconvolgere il Messico prima di finire per pareggiare 1-1. Il calcio di inizio di El Salvador vs Panama è previsto alle 4 del mattino ora italiana.
Prepartita El Salvador vs Panama: a che punto sono le due squadre?
El Salvador
Dopo un paio di forti dimostrazioni difensive per aprire questo turno di qualificazione, El Salvador ha visto il suo gioco con il Canada iniziare a sfuggirgli all’inizio, subendo due gol dopo soli 11 minuti. Il loro impegno a rimanere indietro e neutralizzare i loro avversari ha funzionato quasi alla perfezione contro gli Stati Uniti e l’Honduras, ma non si trovava da nessuna parte a Toronto poiché un lavoro difensivo sciatto ha dato ai Canucks una vittoria confortevole. Finora, la strategia di Hugo Perez e della sua squadra sembra essere quella di mettere tutti dietro la palla e chiudere gli avversari a tutti i costi, tuttavia con zero gol dopo tre partite, penseresti che arriverà presto un momento in cui devi iniziare a correre più rischi. Le opportunità di segnare per questa squadra sono state un premio, sparando solo due tiri in porta in questo turno di qualificazione mentre è andato a reti inviolate nelle precedenti cinque partite in tutte le competizioni. Sebbene abbiano avuto un approccio passivo all’attacco, la loro difesa è stata molto aggressiva, in particolare nell’ultima partita di qualificazione quando hanno commesso 21 falli, molti dei quali inutili perché sembravano frustrati dal modo in cui il gioco era andato a finire. Al momento, sono su un percorso praticamente identico a quello che avevano nella fase finale di qualificazione per la Coppa del Mondo 2010 quando hanno anche pareggiato le prime due partite prima di perdere la partita numero tre e alla fine finire al quinto posto. Sono passati più di 10 anni da quando hanno trionfato sui panamensi, battendoli ai calci di rigore alla Gold Cup 2011, anche se la loro ultima vittoria contro di loro dopo 90 minuti è arrivata in una partita di qualificazione ai Mondiali nel 2008 a San Salvador, quando hanno segnato tre volte negli ultimi 20 minuti per catturare una vittoria per 3-1.
Panama
Per la seconda campagna di qualificazione consecutiva, Panama è nel bel mezzo di una corsa serrata per raggiungere le finali nel 2022. I Los Canaleros sono imbattuti dopo tre partite in questo turno, anche se Thomas Christiansen sa di aver avuto un’opportunità per fare di più nella loro uscita precedente. Nonostante il vantaggio dopo 28 minuti, non sono stati in grado di mettere via il Messico, subendo il pareggio alla fine del secondo tempo in una partita che avrebbe potuto vederli passare al primo posto nel girone. Questo è ormai passato e, in vista della partita di giovedì, devono essere incoraggiati dal modo in cui hanno giocato la loro prima trasferta il mese scorso, dominando la Giamaica con sei tiri in porta e il 61% di possesso palla, vincendo 3-0 . Attualmente, in un pareggio a tre per il secondo posto nel girone, questa è una settimana cruciale per loro, ospitando gli Stati Uniti domenica prima di dirigersi a nord per affrontare il Canada la settimana successiva, le due squadre che sono legate con loro in questo momento su cinque punti. Durante questo ciclo di qualificazione, il Panama è stato relativamente solido in fase difensiva, subendo solo tre gol quest’anno nelle nove qualificazioni e segnando 25 volte. Nella loro stagione 2018, il loro gioco fuori casa li ha fermati, vincendo solo una volta nel turno di qualificazione finale e andando a zero in quattro occasioni.
Tutte le partite di qualificazione ai mondiali in Qatar
Ultime notizie
Il portiere dell’El Salvador Mario Gonzalez ha subito più gol nell’ultima partita di qualificazione rispetto alle sei precedenti partite dei turni precedenti, quando ogni volta ha ottenuto la porta inviolata. La Selecta dipenderà dall’esperienza di Alex Roldan, con il centrocampista che ha avuto un anno straordinario con i Seattle Sounders in MLS, mentre giocava anche un ruolo importante nel rallentare gli americani e gli honduregni nelle prime due partite. Joshua Perez, nipote di Hugo, ha segnato tre gol per loro nei primi turni di qualificazione, inclusa una in ogni tappa contro Saint Kitts e Nevis per portarli a questo stadio, mentre Joaquin Rivas e Walmer Martinez continuano a cercare un gol in le qualificazioni Ottagonali, dopo aver segnato rispettivamente tre e uno alla Gold Cup. Rolando Blackburn ha segnato un gol in ciascuna delle sue ultime due qualificazioni per Panama, mentre Gabriel Torres ha segnato quattro gol in tutta la loro campagna di qualificazione finora, la stessa cifra di Cecilio Waterman, che non sarà con la squadra per queste prossime partite. L’ultima volta che hanno affrontato El Salvador, l’attaccante Abdiel Arroyo ha segnato l’unico gol in un’amichevole vinta per 1-0 nel 2017 a Panama City, mentre il centrocampista del Nashville Anibal Godoy torna all’Estadio Cuscatlan, sede del suo primo gol in nazionale in un’amichevole 2014. Freddy Gondola e Jorge Gutierrez sono gli unici giocatori selezionati per queste prossime partite che devono ancora guadagnare un cap in nazionale per i panamensi, mentre il già citato Torres ha bisogno di altre quattro presenze per la squadra senior per raggiungere le 100.
Probabili formazioni El Salvador vs Panama
El Salvador
Gonzalez; Larin, Gomez, Zavaleta, Tamacas; Roldan, Ceren, Henriquez; Perez; Rivas, Martinez
Panama
Mejia; Murillo, Escobar, Cummings, Davis; Yanis, Godoy; Quintero, Barcenas; Torres, Blackburn