― Advertisement ―

spot_img
HomeCalcio InternazionaleCoppa D'AsiaEmirati Arabi Uniti vs Hong Kong - probabili formazioni

Emirati Arabi Uniti vs Hong Kong – probabili formazioni

Gli Emirati Arabi Uniti inizieranno la loro campagna di AFC Asian Cup questo fine settimana quando affronteranno Hong Kong al Khalifa International Stadium di Al Rayyan domenica 14 gennaio pomeriggio.

Questa sarà la prima partita del Gruppo C, che comprende anche Iran e Palestina, che si affronteranno all’Education City Stadium subito dopo la partita. Il calcio di inizio di Emirati Arabi Uniti vs Hong Kongè previsto alle 15:30

Anteprima della partita Emirati Arabi Uniti vs Hong Kong a che punto sono le due squadre

Emirati Arabi Uniti

Dopo aver conquistato la medaglia di bronzo in questa competizione nel 2015 ed essersi classificati al quarto posto nel 2019, gli Emirati Arabi Uniti potrebbero essere uno dei cavalli di battaglia della Coppa d’Asia di quest’anno, che si terrà proprio al di là dei loro confini.

L’Al-Abyad, che ha ospitato l’edizione 2019 di questa competizione, ha subito una stretta sconfitta per 1-0 contro l’Oman in un’amichevole di riscaldamento la scorsa settimana, con Abdullah Fawaz che ha segnato il gol solitario al quinto minuto.

Dopo aver condotto con successo la Corea del Sud agli ottavi di finale, Paulo Bento, ex internazionale del Portogallo, ha lasciato i Taegeuk Warriors dopo la Coppa del Mondo 2022 e ha assunto il ruolo di capo allenatore degli Emirati Arabi Uniti lo scorso luglio.

Bento si è unito alla squadra degli Emirati Arabi Uniti dopo la deludente uscita dalla fase a gironi della Coppa del Golfo dell’anno precedente ed è riuscito a ottenere una striscia di sei vittorie con la sua nuova squadra prima della sconfitta contro l’Oman.

Sebbene quella sconfitta non sia stata certo il modo ideale per affrontare il torneo, la squadra punterà a lasciarsi alle spalle quel risultato e a iniziare la campagna di coppa in modo vincente contro un avversario con cui non ha mai perso una partita competitiva.

Hong Kong

Nel frattempo, la migliore prestazione di Hong Kong nella massima competizione continentale risale al 1956, quando ottenne la medaglia di bronzo, e si presenta al torneo attuale al 150° posto, secondo la classifica mondiale della FIFA.

I Dragons hanno i favori del pronostico contro di loro, in quanto non solo sono la squadra con la classifica più bassa del Gruppo C, ma anche quella con la classifica più bassa dell’intera competizione quest’anno.

Guidati dall’ex internazionale norvegese Jorn Andersen, Hong Kong ha conquistato la partecipazione alla Coppa d’Asia piazzandosi al secondo posto contro l’India nel terzo turno di qualificazione, tenendo testa ad Afghanistan e Cambogia.

Tuttavia, la preparazione a questa competizione non è andata bene: la sua squadra ha perso le ultime due partite di riscaldamento contro il Tagikistan e l’Arabia Saudita, mentre ha vinto solo una delle ultime sei in tutte le competizioni.

Con l’Iran e gli Emirati Arabi Uniti fortemente favoriti per il primo posto in questo gruppo, il raggiungimento delle fasi a eliminazione diretta di questa competizione dipenderà probabilmente dalla sconfitta di Hong Kong contro la Palestina, sperando che sia sufficiente a far guadagnare loro uno dei quattro posti di qualificazione per il terzo posto.

Notizie dalle squadre

L’attaccante dell’Al Jazira Ali Mabkhout, a 33 anni, è ancora il talismano degli Emirati Arabi Uniti ed è il capocannoniere di tutti i tempi del Paese con 85 gol in 115 partite, di cui cinque alla Coppa d’Asia 2015, che gli sono valsi il Golden Boot.

L’ala dello Shabab Al Ahli Harib Abdulla è stato indicato come uno da tenere d’occhio dopo le solide prestazioni in AFC Champions League e dopo aver continuato a impressionare nelle qualificazioni alla Coppa del Mondo dello scorso anno contro la Corea del Sud e l’Australia.

Il centrocampista Wong Wai e il mediano Vas Nunez, assenti da tutte le partite di allenamento di Hong Kong nelle ultime settimane, sarebbero vicini al recupero dai rispettivi problemi all’inguine e alla spalla.

Il difensore Helio Goncalves, sostituito durante la partita contro la Cina la scorsa settimana, ha recuperato ed è ora disponibile, mentre il 22enne centrocampista Jesse Yu Joy-yin, assente nella vittoria contro la Cina e nella successiva sconfitta contro il Tagikistan, è tornato a disposizione.

Probabili formazioni Emirati Arabi Uniti vs Hong Kong

Possibile formazione titolare degli Emirati Arabi Uniti:
Eisa; Sultan, Salmin, Hashemi, Ramadan; Lima, Suhail, Hamad, Canedo, Al Hammadi; Mabkhout

Possibile formazione iniziale di Hong Kong:
Yapp; Law, Gerbig, Goncalves, Sun; Lam, Chan, Tan, Camargo, Orr; Udebuluzor