― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriMotoGpEsteban Garcia: un nuovo ruolo nella MotoGP

Esteban Garcia: un nuovo ruolo nella MotoGP

Da Yamaha a KTM. Così Esteban Garcia rimane legato alla MotoGP, nonostante la brusca esclusione dal lato box di Maverick Vinales. Il capotecnico spagnolo, sostituito in fretta e in furia dalla casa di Iwata a Barcellona, ha riallacciato i rapporti con il costruttore di Mattinghofen, per il quale assumerà un ruolo inedito. Ce lo spiega il boss di Tech3 Hervé Poncharal, intervistato dall’inviato di MotoGP.com Simon Crafar.

Esteban Garcia: cosa farà per KTM in MotoGP?

Garcia ha già lavorato con KTM in passato. Nel 2013 era capotecnico di Vinales presso il team Laglisse, con il quale il pilota di Roses vinse il titolo mondiale della Moto3. Ha anche collaborato con Ajo prima di essere richiamato dallo stesso Vinales nel 2019, al posto del mai amato Ramon Forcada. Quest’anno, alla vigilia del GP di Catalogna, Yamaha lo ha sostituito con Silvano Galbusera (adesso al fianco di Franco Morbidelli), sperando di aiutare Maverick a risollevarsi dalla crisi. Ritrovatosi senza lavoro, Garcia ha suonato di nuovo il citofono austriaco, con Pit Beirer e soci pronti a riaccoglierlo. Ma cosa farà esattamente il madrlieno? “KTM non ha un team ufficiale con due moto ufficiali e un team satellite con due moto, ma piuttosto quattro moto ufficiali“, ha ribadito Hervé Poncharal, parafrasando dichiarazioni del proprietario della fabbrica Stefan Pierer. “Quest’anno siamo già la squadra con i colori ufficiali, il che ci rende orgogliosi. Ma vuoi davvero portare le due squadre allo stesso livello “.

Un ponte tra un team e l’altro

Per combinare e coordinare ancora meglio tutto questo, mentre i capitecnici si prendono cura dei loro piloti e si preparano per la prossima sessione, Esteban sarà il direttore tecnico“, ha spiegato Poncharal. “È incaricato di supervisionare ciò che sta accadendo e di connettersi con la fabbrica, gli ingegneri e di entrare un po’ più nei dettagli. Avrà più tempo per quello di un capotecnico, perché il programma è piuttosto serrato nel weekend di gara. Questa sarà principalmente la sua missione“. Garcia farà insomma un ruolo di tramite tra Tech3, il team interno e la KTM, per cercare d’indirizzare lo sviluppo della RC16 in un’unica direzione. La scelta di Esteban in questo senso non è casuale: oltre a conoscere la squadra conosce anche i piloti. Come ha detto lui stesso, Raul Fernandez è un volto noto, in quanto lo ha già salutato quando era un bambino ed è un…vicino di casa! Anche Remy Gardner è una persona conosciuta, per i suoi trascorsi nella Moto3. Entrambi prenderanno posto in Tech3 la prossima stagione, sostituendo gli attuali titolari Danilo Petrucci e Iker Lecuona.


Remy Gardner: il figlio d’arte sarà il rookie di KTM Tech3 nel 2022

Ufficiale: Raul Fernandez passa in MotoGP nel 2022