Con l’obiettivo di uscire dalle ultime tre posizioni della classifica della Primeira Liga, l’Estrela Amadora accoglierà il Casa Pia all’Estadio Jose Gomes venerdì 8 marzo.
I padroni di casa sono scivolati nei playoff retrocessione lo scorso fine settimana, mentre gli ospiti hanno guadagnato un cuscinetto cruciale sulla zona retrocessione con una ripresa di forma nelle ultime settimane. Il calcio di inizio di Estrela Amadora vs Casa Pia è previsto alle 21:45
Anteprima della partita Estrela Amadora vs Casa Pia a che punto sono le due squadre
Estrela Amadora
Con 10 partite ancora da giocare, l’Estrela Amadora si trova in una posizione preoccupante nel tentativo di evitare la retrocessione immediata nella sua prima stagione nella Primeira Liga portoghese, dato che attualmente si trova nelle ultime tre posizioni.
Nelle 24 partite disputate finora, i Tricolores hanno raccolto 23 punti grazie a cinque vittorie e sette pareggi; l’ultimo di questi trionfi è stato quello cruciale in casa del Portimonense, all’inizio di febbraio, quando Leo Jaba è andato a segno insieme agli autogol di Carlinhos e Kosuke Nakamura nel primo tempo.
Da allora, però, la squadra di Sergio Vieira non è riuscita a costruire un’autentica lotta per la sopravvivenza, aggiungendo solo un altro punto negli ultimi tre tentativi e scivolando così verso il fondo della classifica, dopo la sconfitta per 2-0 in casa del Porto e il pareggio per 1-1 in casa del Chaves, diciassettesimo in classifica, grazie al pareggio di Ronaldo Tavares allo scadere del primo tempo.
Un’altra trasferta difficile è stata quella di sabato scorso a Braga, dove i Tricolores sono usciti a mani vuote da una sconfitta per 3-0, anche se l’apertura di Simone Banza è arrivata solo al 57° minuto e la terza è stata segnata nel tempo supplementare.
Sebbene il loro recente stato di forma sia tutt’altro che adeguato per evitare la retrocessione, l’Estrela Amadora ha affrontato un calendario relativamente difficile e si trova solo davanti all’Estoril Praia, fuori dalla zona retrocessione per differenza reti, e al Portimonense e al Rio Ave per un solo punto, il che significa che una vittoria in casa venerdì li porterebbe rapidamente in una posizione più forte, con un leggero vantaggio sulla zona retrocessione.
Casa Pia
I padroni di casa, però, dovranno affrontare un’altra prova difficile: gli ospiti, infatti, sono usciti dalla zona retrocessione solo di recente, grazie a un’indispensabile ripresa di forma.
Anche la Casa Pia, che punta a conservare il suo status di prima squadra dopo il 10° posto dell’ultima volta, si trova in una posizione difficile dopo 21 partite di campionato: una serie di cinque partite senza vittorie, tra cui l’8-0 rifilato allo Sporting Lisbona, l’ha lasciata nella zona bassa della classifica con soli 20 punti.
Da allora, però, i Casapianos sono stati in grado di riprendersi in modo impressionante, costruendo un vantaggio salutare sulla zona retrocessione nelle ultime settimane: prima sono tornati a vincere in casa dell’Arouca, grazie all’unico gol di Clayton a 16 minuti dal termine.
Poi è stata la volta di una difficile trasferta a Vitoria de Guimaraes, quinta in classifica, dove la squadra di Goncalo Santos ha conquistato i tre punti con un 2-0 grazie alle reti di Clayton e Pablo Roberto, prima di incontrare domenica scorsa il Gil Vicente in uno scontro di metà classifica e di spartirsi il bottino con un pareggio senza reti.
Ora, al 10° posto, con cinque punti di vantaggio sui padroni di casa e nove sulla zona retrocessione automatica, e con la fiducia ritrovata dopo tre risultati positivi consecutivi, Casa Pia cercherà di allungare ulteriormente la classifica e di puntare a un posto nella parte alta della classifica con un’altra vittoria venerdì.
Notizie dalle squadre
L’Estrela Amadora continua a fare i conti con diversi infortuni in vista della gara di venerdì, con Mansur, Gustavo Henrique e Manuel Keliano che sono rimasti in sala di cura.
Sergio Vieira dovrebbe evitare di apportare molti cambiamenti all’undici titolare rispetto alla sconfitta dell’ultima volta a Braga, visto che la squadra ha resistito fino all’ora di gioco: Kialonda Gaspar, Pedro Mendes e Ruben Lima continueranno a formare un terzetto, mentre Pedro Sa e Leo Cordeiro faranno di nuovo coppia in sala macchine nel loro 3-4-3.
Nella parte alta del campo, Ronaldo Tavares dovrebbe continuare a guidare la linea, mentre Leo Jaba è un uomo pericoloso sulla fascia destra, avendo segnato cinque gol e tre assist nella Primeira Liga finora.
Con Fernando Varela che probabilmente rimarrà in panchina, Casa Pia dovrebbe essere invariata rispetto al pareggio con il Gil Vicente dell’ultima volta, visto il recente miglioramento delle sue fortune, con Joao Nunes che dovrebbe nuovamente affiancare Nermin Zolotic e Duplexe Tchamba in un terzetto in assenza di Varela.
Clayton guiderà ancora una volta l’attacco in un 3-4-3 simile a quello dei padroni di casa, avendo segnato due volte nelle ultime tre partite e portando a otto il suo bottino stagionale nella massima serie portoghese.
Il giocatore sarà supportato da Nuno Moreira e Pablo Roberto, mentre Neto e Rafael Brito continueranno a collaborare nella sala macchine.
Probabili formazioni Estrela Amadora vs Casa Pia
Estrela Amadora possibile formazione di partenza:
Bruno; Gaspar, Mendes, Lima; Santos, Cordeiro, Sa, Nanu; Jaba, Tavares, N’do
Casa Pia possibile formazione iniziale:
Batista; Nunes, Zolotic, Tchamba; Larrazabal, Neto, Brito, Lelo; Moreira, Clayton, Roberto