Il viaggio in Copa Sudamericana per Estudiantes e Goias riprenderà mercoledì 2 agosto , quando entrambe le squadre apriranno il loro turno di ottavi di finale all’Estadio Jorge Luis Hirschi.
L’Estudiantes è arrivato a questo punto grazie a un’enfatica vittoria per 4-0 contro il Barcellona nel secondo turno degli ottavi di finale, vincendo per 5-2, mentre il Goias è in testa al proprio girone con 12 punti, due in più dell’Universitario. Il calcio di inizio di Estudiantes vs Goias è previsto a mezzanotte ora italiana
Anteprima della partita Estudiantes vs Goias a che punto sono le due squadre
Estudiantes
Le impressionanti sei partite iniziali della Sudamericana 2023 hanno portato El Leon alla fase a eliminazione diretta di questa competizione per la prima volta dal 2014.
Eduardo Dominguez ha adottato un approccio difensivo intelligente in questa competizione, che è stato molto influente nella fase a gironi, dato che la sua squadra ha subito il secondo minor numero di gol (uno).
L’unica rete subita contro il Bragantino ha impedito all’Estudiantes di vincere il girone, relegandolo agli spareggi ad eliminazione diretta.
Finora nella competizione di quest’anno i Los Pincharratas hanno spesso sopraffatto gli avversari, rimanendo imbattuti in quattro incontri casalinghi e superando gli avversari con un margine di 13-1 in questi incontri.
I Pincharratas arriveranno a questa partita con una serie di quattro vittorie in tutte le competizioni, con tre vittorie nette in questo periodo.
El Leon non ha mai perso un incontro casalingo di Sudamericana agli ottavi di finale, sconfiggendo l’Uruguay Penarol per 2-1 nella sua precedente uscita casalinga in questa fase, nel 2014.
Goias
Alla prima apparizione in questa competizione dal 2015, il Goias è apparso molto più lucido questa volta, conquistando un posto nella fase a eliminazione diretta per la prima volta dal 2014.
Gli aggiustamenti nel primo tempo durante le partite del girone hanno spesso contribuito a ribaltare le sorti della gara, con l’Esmeraldino che è rimasto imbattuto finora in questa competizione, segnando sei dei suoi sette gol nei 45 minuti finali.
Gli uomini di Armando Evangelista sono andati a segno più volte in tutti i gironi in trasferta di quest’anno, segnando due volte contro il Gimnasia per ottenere un trionfo per 2-0, la loro unica vittoria in terra argentina in questo torneo.
Il Goias ha perso tre delle quattro gare di andata degli ottavi di finale della Sudamericana, con l’unica vittoria ottenuta nel 2010, quando la squadra arrivò in finale prima di perdere il trofeo ai rigori contro l’Independiente.
Quella di mercoledì sarà la prima volta che l’Estudiantes si incontra in questa competizione, anche se le due squadre si sono affrontate in due precedenti occasioni, nella fase a gironi della Copa Libertadores 2006, quando il Goias vinse per 3-1 in casa ma subì due gol negli ultimi 10 minuti, subendo una sconfitta per 2-0 a La Plata.
Il loro stato di forma in questa competizione è in netto contrasto con le prestazioni che abbiamo visto nella Serie A Brasileiro, dove hanno lottato contro la retrocessione per tutta la campagna, attualmente un punto sopra il Bahia per l’ultimo posto nella massima serie la prossima stagione, dopo un pareggio 1-1 in casa con il Gremio.
Notizie dalle squadre
Dominguez ha cambiato solo una volta la formazione iniziale rispetto alla prima e alla seconda partita contro il Barcellona, sostituendo Franco Zapiola con Gaston Benedetti.
Una doppietta di Mauro Mendez dopo 19 minuti ha permesso di ribaltare il risultato degli ottavi di finale a proprio favore, prima che Benjamin Rollheiser e Guido Carrillo aggiungessero altri marcatori, mentre Mariano Andujar ha effettuato due stop per il suo quinto clean sheet in questa competizione, uno dei quali condiviso tra lui e il portiere di riserva Daniel Sappa.
Il Goias potrebbe riavere a disposizione Diego e Gabriel Novaes, che hanno saltato rispettivamente un infortunio alla schiena e alla coscia.
I gol di Guilherme Marques e Matheusinho hanno permesso ai brasiliani di vincere per 2-1 contro il Santa Fe nella sesta giornata della Sudamericana e di conquistare la vetta del girone, mentre Tadeu ha ottenuto tre clean sheet nella fase a gironi, mentre Marcelo Rangel ne ha collezionato uno.
Probabili formazioni Estudiantes vs Goias
Possibile formazione iniziale dell’Estudiantes:
Andujar; Godoy, Nunez, Lollo, Benedetti; Rollheiser, Veron, Ascacibar, Zapiola; Mendez, Pellegrino
Possibile formazione iniziale del Goias:
Tadeu; Santos, Halter, Melo, Hugo; Oliveira, Morelli; Matheusinho, Marques, Vinicius; Alesson