― Advertisement ―

spot_img

Inter-Viktoria Plzen 4-0: i nerazzurri festeggiano gli ottavi con una prestazione superba

L'Inter fa il suo dovere e supera alla grande l'ostacolo Viktoria Plzen, ultima squadra nel girone. I nerazzurri hanno dominato fin dall'inizio, mettendo in...
HomeCalcioEuro 2020, clamoroso a Bucarest: la Svizzera batte la Francia ai calci...

Euro 2020, clamoroso a Bucarest: la Svizzera batte la Francia ai calci di rigore

Clamoroso a Bucarest. La Svizzera di Petkovic è riuscita a battere la Francia dopo una gara lunghissima, decisa ai calci di rigore. La partita è stata aperta una zuccata di Seferovic, che ha sorpreso i difensori francesi. Nella ripresa gli svizzeri hanno sprecato una grossa opportunità su calcio di rigore e hanno poi dovuto subire la forza dei transalpini, grazie a Benzema (doppietta) e Pogba. Ma nonostante questo, Gavranovic ha portato di nuovo gli elvetici in avanti per poi vincere a sorpresa ai calci di rigore.

Come sono scese in campo le squadre?

Deschamps per la gara contro la Francia schiera un 3-4-1-2. Lloris tra i pali, Varane, Lenglet, Kimpembe a formare il trio difensivo. Pogba e Kantè agiranno da centrocampisti centrali con Pavard e Rabiot. In avanti Mpappè e Benzema

Petkovic risponde con il medesimo stile di gioco. Sommer in porta, Akanji, Elvedi e Rodriguez formano il terzetto difensivo. A centrocampi abbiamo Widmer, Freuler, Xhaka e Zuber. In attacco Embolo e Seferovic.

La partita

La Francia esce clamorosamente dall’europeo dopo una gara estremamente dura contro la Svizzera di Vladimir Petkovic. Sembrano tornare dunque gli incubi del 2016, quando i ragazzi di Deschamps persero contro il Portogallo. A Bucarest la Svizzera è passata in vantaggio con un gran colpo di testa di Seferovic. La Francia ha accusato il colpo e ha dovuto subire l’ottima preparazione atletica della Svizzera, arrivata a questi ottavi dopo aver partecipato al girone dell’Italia. Solo nella ripresa i transalpini sono riusciti al ricucire l’errore grazie al carisma di Karim Benzema, che in due minuti a capovolto totalmente la gara. Ma nonostante questo la nazionale di Petkovic non ha mollato, ha pareggiato in extremis, nei minuti di recupero, con Gavranovoc, entrato per rinforzare l’attacco. Il pareggio rimane anche nei tempi supplementari e la partita si è risolta solo ai calci di rigore a favore della Svizzera, che ha ringraziato l’errore di Mbappè dagli undici metri.

Tabellino Francia – Svizzera

  • FRANCIA (3-4-1-2): Lloris; Varane, Lenglet (Coman, 46′ st, Thuram), Kimpembe; Pavard, Pogba, Kanté, Rabiot; Griezmann (Sissoko, 87′); Benzema (Giroud, 93′ pts), Mbappé. Ct: Deschamps.
  • SVIZZERA (3-4-1-2): Sommer; Elvedi, Akanji, Rodriguez (Mehmedi, 87′); Widmer (Mbabu, 73′), Freuler, Xhaka, Zuber (Fassnacht, 79′); Shaqiri (Gavranovic, 73′); Embolo (Vargas, 80′), Seferovic (Schar, 95′ pts). Ct: Petkovic.
  • RETI: Seferivic, Benzem (57′, 59′), Pogba (75′), Gavranovic (93′)
  • AMMONITI: Coman , Varane, Elvedi, Rodríguez, Pavard, Akanji
  • ARBITRO: Rapallini (Argentina)


Francia-Svizzera: probabili formazioni e dove vederla