Domani 11 Giugno inizierà il campionato di Euro 2020 e la Nazionale della Germania non vorrà solo partecipare, ma puntare ovviamente alla vittoria finale. Prima però dovrà battere la corazzata Francia e poi affrontare il Portogallo e L’Ungheria. Nella rosa dei Tedeschi ci sono cinque calciatori che hanno scritto la storia di questo sport. Analizziamo i loro punti di forza per apprezzare le loro qualità.


Francia-Germania: probabili formazioni e dove vederla


Euro 2020 Germania: chi sono i cinque top calciatori della Nazionale?

Da sempre la Nazionale della Germania ha avuto calciatori di livello nella loro squadra e anche in questi Europei 2020 ce ne sono molti. I migliori cinque sono: Thomas Müller e Mats Hummels, Manuel Neuer, Serge Gnabry e Joshua Kimmich. Un quintetto stellare che potrebbe portare a raggiungere grandi traguardi. Andiamo a conoscerli meglio e più approfonditamente. Vedremo cosa porterà Euro 2020 alla Germania.

Thomas Muller

  • Età: 31 Società
  • Bayern Monaco
  • Ruolo: attaccante
  • presenze/gol: 101/38

Il re degli assist della Bundesliga 2020/21 è tornato in panchina dopo due anni di assenza, pronto a fare da “catalizzatore” nella squadra di Joachim Löw che ha abbandonato la sua posizione di allenatore nel campionato tedesco per essere il Ct di una Nazione intera all’interno di un Campionato Europeo che si dovrà concludere solo con il trofeo in mano. Müller ha già aumentato il suo record di presenze dopo essere tornato per l’ 1-1 con la Danimarca e il vincitore della Coppa del Mondo FIFA 2014 spera ora di aumentare i suoi 38 gol e 36 riserve per Die Mannschaft, a partire dall’amichevole di lunedì con la Lettonia.

L’allenatore del Bayern e futuro capo della Nazionale della Germania dopo l’Euroepo Hansi Flick ha detto di recente, “non ci sarà mai nessuno come” Müller e la sua capacità di trovare spazio, di aiutare i compagni di squadra nelle azioni da concretizzare in rete, aggiunge un’altra dimensione all’attacco. Le qualità di leader di Müller saranno altrettanto vitali per la causa sia dentro che fuori dal campo e renderanno il 10 volte campione della Bundesliga un membro inestimabile dei migliori calciatori tedeschi.

Euro 2020 Germania: il talento di Mats Hummels

  • Età: 32
  • Società: Borussia Dortmund
  • Ruolo: Difensore centrale
  • Presenze/gol: 71/5

Un’altra figura influente riportata all’ovile della Nazionale della Germania è Mats Hummels che potrebbe essere un pezzo del puzzle fondamentale. La sua inclusione non solo porta con sé la sua presenza rassicurante, ma un totale di 71 presenze e l’esperienza da vincitore di Coppa del Mondo (cinque volte) e Coppa DFB. Inoltre, l’uomo del Dortmund è stato uno dei principali difensori della Bundesliga nel 2020/21 vincendo più contrasti (386) e colpi di testa (168) di qualsiasi altro difensore centrale del campionato.

L’abilità di Hummels sulla palla sarà una risorsa importante per consentire alla Germania di costruire dalle retrovie e fare affidamento sul proprio difensore in situazioni difficili non solo per uscire dai guai, ma anche per lanciare i propri attacchi. Come Hummels ha spiegato in precedenza l’innovativo modo di difendere nel calcio mondiale è quello che deve ricercare lanci lunghi che spaccano la difesa, un’arma nell’arsenale tedesco che crede aiuterà “contro avversari ben organizzati che pressano la palla alto, e con questo tipo di difesa e contrattacco puoi ancora trovare soluzioni”.

Manuel Neuer

  • Età: 35
  • Società: Bayern Monaco
  • Ruolo: Portiere
  • parate: 99

Neuer è altrettanto essenziale per le speranze di successo tedesche mentre si avvicina a diventare il primo portiere nella storia del paese a guadagnare 100 presenze. Il 35enne ha 43 reti inviolate a suo nome nella porta della Germania, e pochi al mondo potrebbero contestare il caso di Neuer come il miglior portiere che il mondo abbia mai visto. Basta chiedere a Löw, che ha raccontato a bundesliga.com della sua gara da gol principale: “Realisticamente è stato uno dei migliori portieri o anche il miglior portiere al mondo per molti anni”. Il portiere di Löw organizzerà la difesa davanti la porta mentre spazza via ogni pericolo che gli si presenta davanti e la sua presenza sarà tanto rassicurante per i suoi compagni di squadra quanto scoraggiante per i suoi avversari.

Serge Gnabry

  • Età: 25
  • Società: Bayern Monaco
  • Ruolo: attaccante
  • Presenze/gol: 20/15

Solo Lewandowski (41) e Müller (11) hanno segnato più volte di Gnabry per il Bayern in campionato la scorsa stagione. E’ evidente la crescente potenza dell’attaccante nato a Stoccarda e la successiva importanza per la sua squadra nel poter convertire le occasioni in gol, i gol in punti e i punti in premi. Un potenziale enorme tutto da esprimere in questo Euro 2020.

Joshua Kimmich

  • Età: 26
  • Squadra: Bayern Monaco
  • Ruolo: Terzino destro/centrocampista centrale
  • presenze/gol: 53/3

Prendi nota di queste due posizioni sopra elencate, poiché se Kimmich sta operando sul lato destro della difesa o al centro del centrocampo, il suo impatto sarà sostanziale. È probabilmente il migliore del settore in entrambi i ruoli, con Flick questa volta l’uomo in grado di aggiungere peso a quel suggerimento in una recente intervista con 51, la rivista ufficiale del Bayern Monaco.

Flick ha detto: “Può diventare il miglior giocatore del mondo. È già un giocatore di livello mondiale in diverse posizioni ma può fare un altro passo e spero che lo faccia”. La consegna a Kimmich sia da palloni inattivi che da palloni in movimento porrà seri problemi agli avversari, infatti è il giocatore che in media ha totalizzato più tocchi per 90 minuti più di qualsiasi altro giocatore in Bundesliga la scorsa stagione cercherà di continuare a orchestrare i procedimenti dall’inizio in questo Euro 2020.

Pagina Twitter Nazionale Germania: https://twitter.com/DFB_Team

Commenti
Please follow and like us:
Tweet 20
fb-share-icon20