― Advertisement ―

spot_img

La Pileri Academy brilla all’EICMA di Milano: Capirossi e Petrucci in visita, iscrizioni aperte fino al 20 novembre

La partecipazione della Pileri Academy all’EICMA di Milano, la fiera internazionale del ciclo e motociclo, è stata un vero successo, confermando la crescita esponenziale...
HomeCalcio InternazionaleEuro 2024EURO 2024 – L’ITALIA È UFFICIALMENTE CONVOCATA A PORTARE A “CASA” LA...

EURO 2024 – L’ITALIA È UFFICIALMENTE CONVOCATA A PORTARE A “CASA” LA MISSION IMPOSSIBLE

IL CIELO AZZURRO SOPRA BERLINO, SU SISAL.IT, STA A 16 COME SCAMACCA NUOVO CAPOCANNONIERE DELL’EUROPEO

Al pari di Ethan Hunt, il CT Spalletti e i suoi ragazzi si presentano a Euro 2024 con l’obiettivo di realizzare la loro Mission Impossible in terra tedesca. Tre anni fa gli Azzurri sorpresero tutti, stavolta la montagna da scalare è ancora più alta, ma non scoraggia perché la vita da underdog è nel DNA della Nazionale: il Mundial di Spagna 82 fa ancora scuola. Gli esperti Sisal, per l’edizione numero 17 degli Europei di calcio, hanno realizzato un focus sull’Italia partendo, neanche a dirlo, dalla vittoria bis del torneo, impresa finora riuscita solo alla Spagna: colorare nuovamente il cielo sopra Berlino di azzurro si gioca a 16. La grande favorita, al momento, è l’Inghilterra, a 4,00, seguita da Francia e Germania.

Le Quote Euro 2024

Spalletti sa che bisognerà fare un passo alla volta, a cominciare dal girone con Spagna, Croazia e Albania: l’Italia prima nel raggruppamento è data a 2,75. Nel nuovo millennio, gli Azzurri, solamente nel 2004 (anno del famoso Danimarca-Svezia) non sono arrivati ai quarti: tornare tra le migliori 8 d’Europa si gioca a 1,85.

Ci sono diversi dubbi sul reparto offensivo dell’Italia visto che i vari Totti, Del Piero, Toni e via dicendo non ci sono più da tempo, ma il CT ha piena fiducia nei suoi uomini e sogna di ribaltare i pronostici tanto che avere il miglior attacco del torneo è offerto a 16, con la Francia davanti a tutti a 4,00. Gianluca Scamacca, in questo contesto, avrà un ruolo fondamentale: il bomber dell’Atalanta nuovo capocannoniere dell’Europeo pagherebbe 16 volte la posta. Il centravanti azzurro, inoltre, sarebbe il primo giocatore della Nazionale a raggiungere questo traguardo personale. In ambito di bomber continentale, Kylian Mbappé e Harry Kane sono i favoriti a 6,00.

Cambia tutto, come da tradizione italica, passando dall’attacco alla difesa. Il reparto arretrato è, da sempre, uno dei migliori al mondo ed è favorito a 9,00, al pari della Francia, per confermarsi tale a Euro 2024. Proprio in Ligue 1 gioca Gigio Donnarumma, leader della difesa di Spalletti. Il portierone dell’Italia, già miglior giocatore del torneo tre anni fa, è una conferma e in quota a 33, sogna di abbassare completamente la serranda e vincere anche il titolo di miglior portiere, offerto a 6,00. Il numero 1 del PSG è invece secondo solo alla leggenda Manuel Neuer favorito a 5,00.

Dai bomber ai portieri passando per i centrocampisti, cuore del gioco di ogni squadra. Senza nulla togliere ai 26 azzurri, quello che manca oggi, forse, è il classico numero 10, una categoria in via di estinzione soprattutto tra i nostri giovani. Basti pensare che i quattro grandi esclusi dell’Inghilterra, Rashford, Sancho, Grealish e Maddison, indossano tutti il numero più iconico dell’universo calcistico e agiscono anche di conseguenza. Kevin De Bruyne, numero 17 sulle spalle ma 10 nell’anima, è il candidato fortissimo a miglior assistman del torneo a 9,00. Il maggior candidato tra gli italiani è Lorenzo Pellegrini, offerto a 33, che, in attesa di ufficialità, potrebbe indossare quella maglia la quale, sempre a Berlino ma nel 2006, incoronò un altro capitano romano e romanista campione del mondo: Francesco Totti.

Le Mission Impossible dell’Italia a Euro 2024 sono tante, quasi quante le imprese di Tom Cruise aka Ethan Hunt. Ma chissà che, ancora una volta, partendo da underdog il cielo sopra Berlino non si colori nuovamente di azzurro?