Si è tenuto il sorteggio dei gironi della fase finale di Euro Under21 che si svolgerà in Slovacchia dall’11 al 28 giugno 2025. Urna non proprio benevola per l’Italia che sfiderà i vice campioni d’Europa della Spagna, i padroni di casa della Slovacchia e la Romania.
EURO UNDER21: I QUATTRO GIRONI
GRUPPO A: Italia, Spagna, Slovacchia, Romania
GRUPPO B: Repubblica Ceca, Inghilterra, Germania, Slovenia
GRUPPO C: Portogallo, Francia, Georgia, Polonia
GRUPPO D: Finlandia, Paesi Bassi, Ucraina, Danimarca
Le prime due classificate di ogni girone accederanno ai quarti di finale. Qualora due o più di esse si classifichino con gli stessi punti, saranno alcuni criteri a stabilire quale passerà il turno: punti negli scontri diretti, differenza reti negli scontri diretti, reti segnate negli scontri diretti, differenza reti nel girone, reti segnate nel girone, classifica fairplay.
IL COMMENTO DEL CT DELL’ITALIA
Questo il commento del selezionatore della Nazionale italiana, Carmine Nunziata: “Sapevamo di pescare una squadra di primissima fascia, e forse abbiamo pescato la peggiore, la Spagna. Per il resto credo che arrivati a questo punto della competizione non esistono squadre facili: troveremo la Slovacchia padrona di casa, che sarà sostenuta da tuto lo stadio, e apriremo l’Europeo contro una Nazionale insidiosa come la Romania. L’elemento positivo è sicuramente quello di poter giocare le tre partite del girone nello stesso stadio, limitando qui di gli spostamenti”.
IL CALENDARIO DELL’ITALIA
11 giugno 2025-Italia-Romania
14 giugno 2025-Italia-Slovacchia
17 giugno 2025-Italia-Spagna