Europei di scherma 2019
European Championship 2019: Credit on Federscherma
La competizione iridata avrà luogo a Dusseldorf dal 17 al 22 giugno. In palio anche pass per Tokyo 2020. Aspettative altissime per la selezione azzurra. Orari, programmi e italiani impegnati

Gli Europei di scherma 2019 sono ormai alle porte: la competizione iridata partirà tra pochi giorni sulle pedane di Dusseldorf, in Germania. L’evento durerà una settimana circa, dal 17 al 22 giugno.

La kermesse continentale sarà importante anche in ottica Tokyo 2020: infatti ci saranno in palio punti per la qualifica ai prossimi Giochi Olimpici, che si terranno in Giappone.

Questo sarà un appuntamento chiave anche in vista del decisivo Mondiale di Budapest tra un mese circa, dove ci saranno tutti i maggiori specialisti di questo sport.

La stragrande maggioranza degli atleti ha rimesso la spada nella custodia per potersi dedicare completamente alle vacanze e al riposo, dopo un’annata 2018/2019 ricca di appuntamenti salienti. Il tutto ovviamente in attesa di Budapest.

Tuttavia saranno molti gli schermisti di livello che prenderanno parte a questi Europei di scherma 2019, e come sempre la spedizione azzurra si presenta con grandi aspettative in Germania.

Questa sarà la terza edizione degli Europei di scherma a svolgersi in Germania: le precedenti furono Coblenza 2001 e Lipsia 2010.

Che questo sia un paese con una grande tradizione in questo sport e con strutture veramente all’avanguardia, lo si denota anche dall’impeccabile Mondiale ospitato nel 2017, sempre a Lipsia.

Competizioni in Germania che, statistiche alla mano, portano sempre bene ai colori azzurri: incetta di titoli nel fioretto nelle edizioni 2001 e 2010. Simone Vanni (2001) e Andrea Baldini (2010) tra gli uomini, mentre l’eterna Valentina Vezzali trionfò in entrambe le occasioni.

Importante novità riguarderà il punteggio, che non sarà più maggiorato (1.5), ma scenderà ad un coefficiente pari a 1, in modo da equilibrare le varie competizioni.

Come già detto in precedenza, i colori azzurri mettono in valigia direzione Dusseldorf le migliori aspettative per questi Europei di scherma 2019.

Infatti i nostri atleti cercheranno di far meglio rispetto a Novi Sad 2018, dove con 1 oro – prova a squadre fioretto femminile – 4 argenti e 3 bronzi si piazzarono terzi nel medagliere.

Da sempre la nostra scuola di scherma è una delle più produttive e combattive, e cercherà di continuare l’ondata di successi degli ultimi anni. Dusseldorf è un antipasto, la vera Italia con tutta probabilità si vedrà ai Mondiali di Budapest.

Sono stati intanto diramati i 24 atleti italiani convocati per gli Europei di scherma 2019, che scenderanno in pedana a partire dal prossimo lunedì.

CLICCA QUI per vedere l’elenco completo:

Fonte:
http://www.ansa.it/

CALENDARIO –

Le gare partiranno il 17 giugno con le competizioni di fioretto maschile e sciabola femminile. Di seguito il calendario completo degli Europei di scherma 2019.

Lunedì 17 giugno

Fioretto maschile | individuale
Sciabola femminile | individuale

Martedì 18 giugno

Fioretto femminile | individuale
Spada maschile | individuale

Mercoledì 19 giugno

Spada femminile | individuale
Sciabola maschile | individuale

Giovedì 20 giugno

Fioretto maschile | squadre
Sciabola femminile | squadre

Venerdì 21 giugno

Fioretto femminile | squadre
Spada maschile | squadre

Sabato 22 giugno

Spada femminile | squadre
Sciabola maschile | squadre

COME SEGUIRE L’EVENTO –

Per vedere tutte le gare degli Europei di scherma 2019 a Dusseldorf: cronache, streaming, e continui approfondimenti saranno in onda su Pianeta Scherma e sui loro canali social ufficiali.

CLICCA QUI per accedere al sito di Pianeta Scherma

Please follow and like us:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.