La corsa rosa perde uno dei suoi grandi protagonisti. L’ attuale leader della classifica generale, nonché campione del mondo in carica, Remco Evenepoel, lascia il Giro d’Italia a causa della positività al Covid riscontrata subito dopo l’ultima tappa a cronometro vinta con appena un secondo di vantaggio su Thomas, che adesso, proprio per il forfait del belga, diventa la nuova maglia rosa.
EVENEPOEL LASCIA IL GIRO D’ITALIA: LE PAROLE DEL CORRIDORE
Termina anticipatamente il primo Grand Tour della stagione per il campione belga che era partito molto bene conquistando due tappe a cronometro e quattro volte la maglia rosa. Purtroppo, il test di controllo anti-Covid al quale è stato sottoposto, ne ha rivelato la positività costringendolo ad alzare bandiera bianca.
Il corridore della Soudal Quick-Step ha espresso tutta la sua amarezza attraverso il sito ufficiale della sua squadra:”Sono davvero dispiaciuto di lasciare la gara. Come parte del protocollo del team, ho fatto un test di routine, che purtroppo è risultato positivo. La mia esperienza qui è stata davvero speciale e non vedevo l’ora di gareggiare nelle prossime due settimane. Non posso ringraziare abbastanza lo staff e i corridori che si sono sacrificati cosi tanto in preparazione al Giro. Farò il tipo per loro nelle prossime due settimane”.
Nona tappa Giro Italia 2023: Evenepoel vince la cronometro e torna in maglia rosa