Alla ricerca della terza vittoria consecutiva in casa in Premier League sotto la guida di Sean Dyche, l’Everton accoglie l’Aston Villa a Goodison Park sabato 25 febbraio pomeriggio. I Toffees hanno alimentato le loro speranze di sopravvivenza con un successo per 1-0 sul Leeds United, mentre gli uomini di Unai Emery hanno subito una drammatica sconfitta per 4-2 contro l’Arsenal, leader del campionato. Il calcio di inizio di Everton – Aston Villa è previsto alle 16
Anteprima della partita Everton – Aston Villa a che punto sono le due squadre
Everton
Insistendo sul fatto che si riferiva al suo sensazionale colpo contro il Leeds lo scorso fine settimana, il capitano dell’Everton Seamus Coleman ha dato un contributo decisivo in un’infuocata battaglia di fondo contro il Leeds, che ha visto aumentare i timori di retrocessione mentre l’Everton si avvicinava sempre di più alla salvezza. Al 64′, Coleman ha sorpreso Illan Meslier fuori dalla linea e il suo tiro-cross da posizione defilata ha trovato il fondo della rete, prima che la difesa di Dyche tenesse a bada i Whites per il resto della partita. Lasciandosi alle spalle il terzetto di fondo, l’Everton è salito al 16° posto della classifica di Premier League grazie alle vittorie casalinghe contro Arsenal e Leeds, ma è ancora a un solo punto dalla zona retrocessione e sarà trascinato di nuovo in pericolo se i risultati non dovessero andare nella loro direzione questo fine settimana. Non accadeva dai tempi pre-COVID dell’agosto 2019 che l’Everton vincesse tre partite consecutive in casa in Premier League senza subire gol, e cercare di superare i rivali del Merseyside, il Liverpool, ad Anfield era ancora un passo troppo lungo per i Toffees, ma l’ottimismo sta lentamente salendo. In ognuna delle ultime cinque partite casalinghe dell’Everton in Premier League i Toffees hanno segnato esattamente un gol, ma il misero totale di 17 in tutta la campagna è il peggior record della divisione – solo il Wolverhampton Wanderers è stato così poco incisivo.
Aston Villa
L’ex manager dell’Arsenal Unai Emery è rimasto poco impressionato dall’ex portiere dell’Arsenal Emiliano Martinez dopo la partita di sabato al Villa Park, dove i Lions sono andati in vantaggio due volte contro i leader del campionato ma hanno sentito tutta la forza dell’affinità dei Gunners con le vittorie in rimonta. Ollie Watkins e Philippe Coutinho sono andati a segno dopo le risposte di Bukayo Saka e Oleksandr Zinchenko, mentre al terzo minuto del secondo tempo il tiro dalla distanza di Jorginho ha sfiorato la traversa prima di rimbalzare comicamente sulla testa di Martinez, la cui buffonata di perdere tempo si è ritorta contro di lui. L’argentino prova a diventare un eroe andando a battere un corner all’ultimo minuto, ma l’Arsenal respinge e manda Gabriel Martinelli a battere a rete a porta vuota, portando un Emery furioso a rimproverare Martinez per essersi spinto a centrocampo senza istruzioni dai suoi superiori. Dopo aver incredibilmente perso due partite consecutive in casa con il punteggio di 4-2, dopo la sconfitta per 3-1 contro il Manchester City, le speranze del Villa di raggiungere la vetta della classifica hanno subito un duro colpo e si trovano all’undicesimo posto, mentre il Chelsea, in difficoltà, è a soli tre punti dal decimo posto. La squadra di Emery ha ottenuto tre vittorie in trasferta prima di essere sconfitta all’Etihad, ma è imbattuta in sette partite di Premier League contro l’Everton, vincendo le ultime tre, ma i tentativi di scardinare la difesa di Dyche a Goodison Park si sono rivelati inutili finora.
Notizie dalle squadre
Il trionfo dell’Everton contro il Leeds sarebbe stato un pomeriggio perfetto se Amadou Onana non fosse uscito per un infortunio al ginocchio, ma sia il giocatore che il manager sono fiduciosi che il centrocampista chiave non abbia subito un problema serio. Per quanto riguarda le note negative, Dyche non si aspetta che Dominic Calvert-Lewin torni da un problema alla coscia, mentre cerca di risolvere i persistenti problemi di forma dell’attaccante – arrivando a indagare sul materasso e sulle abitudini di sonno dell’attaccante – e mancano anche Andros Townsend, Nathan Patterson e James Garner. Neal Maupay dovrebbe continuare a reggere il campo mentre Calvert-Lewin recupera e Dyche potrebbe diventare il primo capo dell’Everton a vincere le prime tre partite di campionato in casa senza subire gol. Per quanto riguarda Villa, Diego Carlos si sta allenando dopo diversi mesi di riabilitazione dopo l’intervento all’Achille, ma il brasiliano ha ancora bisogno di tempo per recuperare e non sarà pronto per il suo ritorno in campo. Anche i portieri Robin Olsen e Jed Steer occupano i letti dell’infermeria, quindi Martinez non rischia di perdere il posto nonostante sia stato criticato pubblicamente dal suo manager, ma si dice che il Villa sia aperto a offerte estive per il suo numero uno. Coutinho dovrebbe essere in linea per un’altra partenza dopo aver ripagato la fiducia di Emery contro l’Arsenal – l’ex Liverpool può aspettarsi un’accoglienza gelida a Goodison – mentre Watkins ha segnato in ognuna delle sue ultime quattro partite di Premier League e potrebbe diventare il primo giocatore nella storia del Villa a farlo per cinque volte di fila.
Probabili formazioni Everton – Aston Villa
Possibile formazione iniziale dell’Everton:
Pickford; Coleman, Tarkowski, Coady, Mykolenko; McNeil, Onana, Gueye, Doucoure, Iwobi; Maupay
Possibile formazione iniziale dell’Aston Villa:
Martinez; Cash, Konsa, Mings, Moreno; Kamara, Luiz, McGinn; Buendia, Watkins, Coutinho