― Advertisement ―

spot_img

New England Revolution vs Inter Miami – probabili formazioni

In una sfida tra peggiori e primi nella Eastern Conference della Major League Soccer (MLS), i New England Revolution accolgono domenica 28 aprile l'Inter...
HomeCalcio InternazionaleEFLEverton-Fulham - probabili formazioni

Everton-Fulham – probabili formazioni

Con l’obiettivo di ottenere la quinta vittoria consecutiva per accedere agli ultimi quattro posti della EFL Cup, l’Everton accoglie il Fulham al Goodison Park per un incontro dei quarti di finale martedì 19 dicembre sera.

I Toffees sono passati agli ottavi di finale grazie al 3-0 rifilato al Burnley nel quarto turno, mentre i ragazzi di Marco Silva hanno vinto per 3-1 contro l’Ipswich Town, squadra di vertice della Championship. Il calcio di inizio di Everton-Fulham è previsto alle 20:45

Anteprima della partita Everton-Fulham a che punto sono le due squadre

Everton

Il fuoco continua a bruciare nella pancia dei soldati dell’Everton di Sean Dyche, alcuni dei quali sono ancora scossi per l’inaudita detrazione di 10 punti, ma hanno incanalato la loro rabbia in qualcosa di utile con una serie di risultati stellari nella massima serie.

Avendo già battuto il Nottingham Forest, il Newcastle United e il Chelsea senza subire nemmeno un gol in questo mese, molti si aspettavano che Dyche segnasse il suo ritorno al Turf Moor sabato dando una lezione di calcio alla sua vecchia squadra, ed è esattamente quello che si è concretizzato nel calcio d’inizio serale.

Il colpo di testa di Amadou Onana al 19′ ha spinto i Toffees verso la vittoria, che l’ex Clarets Michael Keane ha siglato con una semplice conclusione al secondo tiro, e il difensore non ha abbassato i toni dei festeggiamenti, alimentando le speranze di sopravvivenza dell’Everton a scapito degli umili padroni di casa.

Vincent Kompany, capo del Burnley, non ha evidentemente imparato la lezione dalla sconfitta per 3-0 subita a novembre nel quarto turno di EFL Cup per mano dell’Everton, che in precedenza aveva ottenuto vittorie strette in trasferta a Doncaster Rovers e Aston Villa per aumentare le proprie possibilità di ottenere il primo trionfo nel torneo.

I Toffees hanno raggiunto i quarti di finale per due anni di seguito, nelle campagne 2019-20 e 2020-21, ma Leicester City e Manchester United hanno spento le loro speranze di gloria in quegli anni, e non è dalla stagione 2015-16 – dove hanno perso contro il Manchester City in semifinale – che sono riusciti ad andare avanti fino al penultimo ostacolo.

Fulham

Dopo che Dyche è tornato sul suo vecchio terreno di gioco con un effetto magnifico nel fine settimana, l’ex boss dell’Everton Marco Silva cercherà di seguire le orme del suo omologo martedì, dove i Cottagers potrebbero essere a soli 90 minuti da una prima apparizione in una semifinale di EFL Cup.

Fresco di vittorie consecutive per 5-0 contro West Ham United e Nottingham Forest, oltre ad aver segnato tre volte contro Liverpool e Nottingham Forest, il ritrovato tocco di Mida del Fulham non avrebbe dovuto sfuggire contro un Newcastle United alle prese con infortuni, stanchezza e mal di pancia europeo dopo la fatale sconfitta in Champions League contro il Milan.

Tuttavia, dopo l’espulsione di Raul Jimenez per una scioccante manata a Sean Longstaff, le speranze del Fulham di ottenere il terzo trionfo consecutivo sono evaporate in un assalto nel secondo tempo, dove Lewis Miley, Miguel Almiron e Dan Burn hanno condannato i Cottagers alla terza sconfitta consecutiva in trasferta.

In effetti, è dal 3-1 di novembre contro l’Ipswich in EFL Cup – che ha fatto seguito ai successi casalinghi contro il Tottenham Hotspur e il Norwich City – che gli uomini di Silva non prevalgono in trasferta, ma il successo a Portman Road ha assicurato ai Cottagers il loro miglior risultato nel torneo da 19 anni a questa parte, avendo partecipato per l’ultima volta ai quarti di finale nel lontano 2004-05.

Quell’anno il Fulham ha perso 2-1 contro i rivali del Chelsea, ma la storia più recente favorisce la squadra della capitale, che ha ottenuto tre vittorie e un pareggio negli ultimi quattro incontri con l’Everton, strappando una vittoria schiacciante per 1-0 a Goodison nella giornata inaugurale della stagione 2023-24 di Premier League.

Notizie dalle squadre

Un paio di giocatori dell’Everton torneranno dalla sospensione per i quarti di finale: Idrissa Gueye e Jarrad Branthwaite hanno scontato la squalifica in Premier League contro il Burnley nel fine settimana, ma possono fare il loro ritorno in coppa.

Anche Vitaliy Mykolenko dovrebbe rientrare in squadra dopo aver saltato la trasferta di Turf Moor per un “fastidio”, secondo Dyche, ma Dele Alli (inguine), Andre Gomes (forma fisica), Ashley Young e Seamus Coleman dovrebbero rimanere fuori.

Nella vittoria contro il Burnley, Dyche è stato costretto a un ritiro a metà tempo: Abdoulaye Doucoure, fulcro del centrocampo, ha accusato una fitta al bicipite femorale ed è ora in dubbio per i quarti di finale, quindi il rientrante Gueye potrebbe essere richiamato immediatamente nell’undici titolare.

Mentre l’Everton ha due giocatori che hanno lasciato il gradino più basso, l’attaccante del Fulham Jimenez – che stava iniziando a tornare alla sua vecchia prolificità – inizia ora una sospensione di tre partite per il cartellino rosso rimediato nella sconfitta contro il Newcastle, permettendo a Carlos Vinicius e Rodrigo Muniz di lottare per il posto di numero nove.

Muniz sembra aver vinto la battaglia per il ruolo di attaccante – avendo segnato una rara partenza contro l’Ipswich con un gol ed essendo anche stato dato in vantaggio su Vinicius per un cameo da sostituto nel fine settimana – ma Silva potrebbe essere ancora senza un trio di infortunati/infermi.

Calvin Bassey è stato colpito da un virus prima del fine settimana e dovrà fare una corsa contro il tempo per dimostrare la sua idoneità per martedì, mentre Adama Traore (tendine del ginocchio) e Tim Ream (polpaccio) dovrebbero rimanere fuori per un altro paio di settimane.

Probabili formazioni Everton-Fulham

Possibile formazione titolare dell’Everton:
Pickford; Patterson, Tarkowski, Branthwaite, Mykolenko; Harrison, Onana, Gueye, McNeil; Danjuma; Calvert-Lewin

Possibile formazione iniziale del Fulham:
Rodak; Tete, Adarabioyo, Diop, Robinson; Reed, Palhinha; Iwobi, Pereira, Decordova-Reid; Muniz