― Advertisement ―

spot_img

Real Madrid vs Bayern Monaco – probabili formazioni

Per la 28esima volta nella loro lunga e illustre storia, Real Madrid e Bayern Monaco incroceranno le loro strade in Champions League, questa volta...
HomeCalcio InternazionalePremier LeagueEverton vs Aston Villa - probabili formazioni

Everton vs Aston Villa – probabili formazioni

Per evitare la sesta partita senza vittorie in tutte le competizioni, l’Everton ospita l’Aston Villa, in corsa per il titolo, nell’incontro di domenica 14 gennaio in Premier League al Goodison Park.

I Lions hanno iniziato l’anno solare battendo 1-0 il Middlesbrough nel terzo turno di FA Cup, mentre i Toffees sono stati sconfitti nel replay dal Crystal Palace. Il calcio di inizio di Everton vs Aston Villa è previsto alle 15

Anteprima della partita Everton vs Aston Villa a che punto sono le due squadre

Everton

Con poche azioni in porta da segnalare durante il pareggio per 0-0 dell’Everton con il Crystal Palace nella partita di coppa di giovedì scorso, gli ufficiali di gara sono ancora una volta balzati agli onori della cronaca per i motivi sbagliati a Selhurst Park, quando i Toffees hanno visto gli ultimi 15 minuti in 10 uomini a causa di un inspiegabile cartellino rosso a Dominic Calvert-Lewin.

L’attaccante ha mostrato i tacchetti mentre sfidava Nathaniel Clyne, sfiorando appena il difensore del Palace, ma l’arbitro Chris Kavanagh ha ritenuto opportuno espellere Calvert-Lewin dal campo dopo un breve controllo del monitor, con grande incredulità dell’Everton.

Tuttavia, la squadra di Sean Dyche si avvia verso il fine settimana con la sensazione che giustizia sia stata fatta – il cartellino rosso e la conseguente sospensione di Calvert-Lewin sono stati annullati in appello – ma un altro appuntamento del calendario non è stato accolto a braccia aperte in mezzo alle difficoltà invernali.

Lo stallo al Selhurst Park ha almeno interrotto una triste serie di quattro sconfitte per l’Everton, che negli ultimi tre incontri del 2023 è stato battuto da Tottenham Hotspur, Manchester City e Wolverhampton Wanderers, lasciandolo a un solo punto dalla zona retrocessione e con una partita in più rispetto al Luton Town, 18° in classifica.

Mai prima d’ora, sotto la guida di Dyche, l’Everton ha subito quattro sconfitte consecutive in Premier League, ma sono nove le partite senza vittoria contro le squadre che iniziano la giornata tra le prime sei della classifica di Premier League, perdendo ognuna delle ultime sette gare.

Aston Villa

Anche un pareggio in coppa senza punti sembrava essere sulla carta quando l’Aston Villa si è recato da una squadra devastata come il Middlesbrough, che ha affrontato la squadra di Unai Emery in un testa a testa, per poi essere sconfitta da un enorme colpo di sfortuna all’ultimo respiro.

I Lions hanno sbuffato per 87 minuti senza successo, ma con il Middlesbrough sul punto di forzare un replay, un colpo speculativo di Matty Cash si è infilato nell’angolo in basso grazie a una deviazione maligna di Emmanuel Latte Lath per mandare il Villa al quarto turno, dove il Chelsea lo attende tra un paio di settimane.

I fedeli del Villa Park possono certamente sognare la supremazia a Wembley con Emery, specialista dei KO, al comando della squadra. I visitatori di questa settimana a Goodison Park entrano nel fine settimana nella medaglia d’argento della Premier League, a soli tre punti dal Liverpool, leader della classifica, e a due dal Manchester City, avendo giocato una partita in più.

A causa dell’assenza dei Reds questo fine settimana, l’Aston Villa è matematicamente in grado di conquistare la vetta della classifica, ma, data la differenza reti nettamente inferiore, dovrebbe cancellare l’Everton con almeno nove gol di scarto per usurpare la squadra di Jurgen Klopp.

L’attuale record di vittorie del Villa in Premier League è il 7-1 rifilato al Wimbledon nel 1995: se si vuole raggiungere la vetta, è necessario scrivere una nuova pagina di folklore del club, la cui serie di cinque vittorie contro l’Everton si è interrotta a settembre in EFL Cup, dove Dyche ha ottenuto una vittoria per 2-1 nelle West Midlands.

Notizie dalle squadre

Dieci minuti dopo l’espulsione controversa di Calvert-Lewin contro il Palace, il suo compagno di squadra nei Toffees, Dwight McNeil, è stato portato fuori dal campo in barella per un infortunio alla caviglia, anche se Dyche ha rivelato che l’ala ha evitato un infortunio grave ed è stato “molto fortunato” a farlo.

Tuttavia, Dyche ha ammesso che è improbabile che McNeil possa essere impiegato questo fine settimana, mentre Ashley Young (botta), Idrissa Gueye, che partecipa alla Coppa d’Africa, e Dele Alli, che ha subito una battuta d’arresto nel suo recupero, sono entrambi assenti dai ranghi.

In settimana, però, è arrivata una notizia positiva sulla condizione fisica: Abdoulaye Doucoure (coscia) si è allenato con la squadra e sta spingendo per essere disponibile per la partita di domenica, mentre la vociferata uscita di Arnaut Danjuma non si concretizzerà se McNeil sarà escluso per un periodo di tempo prolungato.

Allo stesso modo, il Villa ha perso un solo giocatore per la convocazione in AFCON, Bertrand Traore, mentre i lungodegenti Emiliano Buendia e Tyrone Mings restano fuori dai giochi insieme a Lucas Digne (coscia).

Anche il portiere di riserva Robin Olsen probabilmente impiegherà un po’ più di tempo per recuperare dalla botta, ma Emery ha confermato che Pau Torres (caviglia) e Youri Tielemans (polpaccio) hanno preso parte all’allenamento della squadra questa settimana e sono in procinto di essere disponibili.

Dopo aver effettuato una manciata di cambi previsti contro il Middlesbrough, Emery richiamerà nell’undici titolare Douglas Luiz, Moussa Diaby e Ollie Watkins – che ha segnato o assistito nelle sue ultime tre apparizioni in Premier League contro l’Everton – domenica.

Probabili formazioni Everton vs Aston Villa

Possibile formazione titolare dell’Everton:
Pickford; Coleman, Tarkowski, Branthwaite, Mykolenko; Harrison, Doucoure, Onana, Garner, Danjuma; Calvert-Lewin

Possibile formazione iniziale dell’Aston Villa:
Martinez; Cash, Konsa, Torres, Moreno; McGinn, Luiz, Kamara, Bailey; Diaby, Watkins