― Advertisement ―

spot_img

La Pileri Academy brilla all’EICMA di Milano: Capirossi e Petrucci in visita, iscrizioni aperte fino al 20 novembre

La partecipazione della Pileri Academy all’EICMA di Milano, la fiera internazionale del ciclo e motociclo, è stata un vero successo, confermando la crescita esponenziale...
HomeCalcio InternazionalePremier LeagueEverton vs Nottingham Forest - probabili formazioni

Everton vs Nottingham Forest – probabili formazioni

Goodison Park ospita quello che è stato colloquialmente soprannominato il “derby della detrazione dei punti” domenica 21 aprile, quando le squadre in lotta per la retrocessione in Premier League, l’Everton e il Nottingham Forest, si affronteranno sul Merseyside.

I Toffees sono reduci dalla sconfitta per 6-0 contro il Chelsea lunedì sera, mentre gli ospiti si sono battuti per ottenere un pareggio per 2-2 contro il Wolverhampton Wanderers l’ultima volta. Il calcio di inizio di Everton vs Nottingham Forest è prvisto alle 14:30

Anteprima della partita Everton vs Nottingham Forest a che punto sono le due squadre

Everton

Il difensore centrale dell’Everton James Tarkowski non si è morso la lingua nel valutare l’imbarazzo dell’Everton che lunedì sera ha subito sei gol per mano del Chelsea, squadra di metà classifica, dove i fedeli Toffees in trasferta hanno assistito a Cole Palmer che da solo ha fatto a pezzi la loro squadra.

Oltre al gol di Nicolas Jackson e all’emozionante primo gol di Alfie Gilchrist per i Blues, Palmer ha segnato quattro gol fantastici – nonostante una farsesca contestazione dei rigori – per danneggiare ulteriormente il morale degli uomini di Sean Dyche, a cui sono stati sottratti altri due punti per indiscrezioni finanziarie prima di partire per il sud.

Prima che i problemi in campo e fuori tornassero a farsi sentire, però, l’Everton aveva iniziato il mese di aprile in modo lodevole – tenendo a bada il Newcastle United e avendo la meglio sui rivali per la retrocessione, il Burnley – e quindi il suo status in Premier League rimane nelle sue mani, al 16° posto.

Gli uomini di Dyche possono anche essere solo un punto e un posto in più rispetto al Forest, mentre possiedono solo due punti di vantaggio sul Luton Town al 18° posto, ma vantano una partita di vantaggio su entrambe le squadre e rimangono piuttosto sorprendentemente sopra la linea tratteggiata nonostante abbiano vinto solo una delle loro ultime 15 gare di Premier League.

Diversi parametri di Goodison Park sono però contrari alla formazione di Dyche: tra le 17 squadre che hanno partecipato alla Premier League nella scorsa stagione, l’Everton è in fondo alla classifica per vittorie casalinghe (10), punti conquistati (37) e gol segnati (32), oltre a subire un massimo di 17 sconfitte.

Nottingham Forest

Al contrario, il Nottingham Forest si trova alla stessa estremità dello spettro delle 17 squadre per quanto riguarda le prestazioni in trasferta, con appena tre vittorie, 18 punti e 28 gol in trasferta dall’inizio della scorsa stagione, aumentando ulteriormente la posta in gioco per lo scontro diretto di domenica.

La riunione di Nuno Espirito Santo con l’ex club Wolves lo scorso fine settimana è stata quasi una gioia per il portoghese, che ha visto Morgan Gibbs-White – un altro ex uomo del Molineux – e Danilo annullare l’apertura di Matheus Cunha, ma il brasiliano è riuscito a mettere a segno il suo secondo gol del pomeriggio poco dopo l’ora di gioco.

Sebbene Santo abbia dichiarato che i Tricky Trees hanno fatto abbastanza per vincere al City Ground, i suoi sono stati costretti ad accontentarsi di un punto che li lascia in 17ª posizione, appena sopra il pericolo, ma con la differenza reti a favore contro il Luton.

I garibaldini hanno comunque motivo di essere ottimisti in primavera: gli uomini di Santo hanno perso solo una delle ultime cinque partite, dopo aver subito quattro sconfitte consecutive dal 24 febbraio al 10 aprile, ma non hanno ancora vinto una partita in trasferta in Premier League nel 2024 e sono senza vittorie in trasferta da ottobre.

Entrambi gli scontri della domenica nella stagione 2022-23 sono terminati in parità – compreso uno stallo per 1-1 a Goodison Park – ma l’Everton si è imposto per 1-0 al City Ground a dicembre, con un gol di Dwight McNeil nel secondo tempo.

Notizie dalle squadre

Oltre ad essere uscito malconcio e ammaccato psicologicamente da Stamford Bridge, l’Everton ha accolto in infermeria tre volti nuovi: Seamus Coleman, Jarrad Branthwaite e Nathan Patterson, quest’ultimo alle prese con un grave infortunio al bicipite femorale che potrebbe compromettere seriamente le sue possibilità di giocare con la Scozia a Euro 2024.

Dyche spera che il quotato Branthwaite abbia solo un problema di lieve entità, ma non è ancora chiaro se sarà disponibile per questo fine settimana, mentre l’inguine di Coleman rischia di essere messo fuori gioco; Ashley Young o Ben Godfrey dovrebbero essere chiamati a sostituirlo come terzino destro.

Anche Dele Alli (inguine) e Lewis Dobbin (caviglia) sono ancora fuori, ma Dominic Calvert-Lewin (tendine del ginocchio) e Idrissa Gueye (polpaccio) hanno svolto un allenamento leggero venerdì insieme a Branthwaite e potrebbero rinforzare i ranghi dei padroni di casa.

Mentre l’Everton potrebbe avere il suo talismano d’attacco in forma per domenica, la trasferta a Goodison arriverà troppo presto per il numero nove del Forest Taiwo Awoniyi, anche se un suo ritorno prima della fine del mese non è da escludere.

L’infortunio muscolare di Willy Boly continua a renderlo indisponibile, mentre Anthony Elanga è rimasto fuori dal pareggio dei Wolves per un problema riportato nella recente sconfitta contro il Tottenham Hotspur ed è in dubbio; al suo posto, Giovanni Reyna ha registrato un assist alla sua prima presenza in Premier League.

L’americano dovrebbe quindi aver fatto abbastanza per mantenere il suo posto se Elanga non dovesse superare un test di idoneità, e Santo non dovrebbe altrimenti vedere alcuna ragione per modificare il suo undici.

Probabili formazioni Everton vs Nottingham Forest

Possibile formazione titolare dell’Everton:
Pickford; Young, Tarkowski, Keane, Mykolenko; Harrison, Onana, Gomes, McNeil; Doucoure; Calvert-Lewin

Possibile formazione iniziale del Nottingham Forest:
Sels; Williams, Omobamidele, Murillo, Aina; Danilo, Yates; Reyna, Gibbs-White, Hudson-Odoi; Wood