Potenzialmente a soli 90 minuti dal raggiungimento dei quarti di finale di EFL Cup per la prima volta nella storia, l’Exeter City affronta martedì 31 ottobre sera il Middlesbrough, avversario di Championship.
I padroni di casa, una delle tre squadre meno quotate del torneo, hanno sconfitto i nuovi arrivati in Premier League, il Luton Town, nel terzo turno, mentre la squadra di Michael Carrick ha sconfitto il Bradford City per 2-0. Il calcio di inizio di Exeter City vs Middlesbrough è previsto alle 20:45
Anteprima della partita Exeter City vs Middlesbrough a che punto sono le due squadre
Exeter City
Il successo per 2-1 sul Crawley Town e la sconfitta ai rigori contro lo Stevenage non sono stati risultati esaltanti per l’Exeter nei primi due turni della EFL Cup di quest’anno, ma nemmeno l’avversario di alto livello del Luton Town – che ha giocato con un uomo in più negli ultimi istanti – è riuscito a rovinare la parata del St James Park negli ultimi 32 anni.
Infatti, il gol di Demetri Mitchell all’83° minuto è stato sufficiente per estromettere gli Hatters dal torneo e spingere l’Exeter al quarto turno solo per la seconda volta nella sua storia, dopo essere arrivato fino al 1989-90 prima di perdere uno spareggio a due gambe con il Sunderland.
Tuttavia, quella memorabile batosta contro gli Hatters rappresenta la vittoria più recente dell’Exeter in qualsiasi competizione, dato che gli uomini di Gary Caldwell hanno iniziato una misera striscia di sei sconfitte sulla scia di quel gigantesco successo, interrotta solo nel pareggio per 1-1 di sabato con il Lincoln City.
Per questo motivo, i Grecians languono al 17° posto della classifica di League One in vista dei mesi invernali, il che significa che l’Exeter accede al quarto turno come la seconda squadra più bassa in classifica a caccia di gloria, solo sopra i Mansfield Town, aspiranti alla promozione in League Two.
Il colpo di testa di Ryan Trevitt che ha pareggiato la partita contro il Lincoln ha almeno interrotto la sequenza di quattro partite senza gol, ma i Grecians non sono riusciti a segnare più di una volta in una partita competitiva da quando hanno affondato il Reading per 2-1 in agosto, superando l’avversario solo sette volte nelle successive 14 partite.
Middlesbrough
Mentre l’Exeter non è riuscito a conquistare una vittoria in campionato, per il Middlesbrough è stata una storia completamente diversa fino a quando lo Stoke City non ha visitato il Riverside Stadium sabato scorso, quando i Potters hanno fermato il gruppo guidato da Michael Carrick.
Il Boro aveva vinto sette partite consecutive prima che lo Stoke arrivasse in città, ma è stato colto di sorpresa da un corner dopo soli otto minuti, quando Michael Rose ha messo a segno un colpo di testa, prima che Mehdi Leris si esibisse in un’elegante conclusione in porta per sancire il trionfo dei Potters.
Oltre a fermare la splendida serie di vittorie del Middlesbrough, lo Stoke è diventato anche la prima squadra dopo il Queens Park Rangers, il 3 settembre, a sedare l’attacco del Boro, ponendo fine alla sequenza di nove partite degli ospiti e relegandoli al 10° posto in classifica.
La carica del Boro per i playoff è tutt’altro che morta e sepolta, ma i pensieri di un’ascesa nella top-six passano in secondo piano mentre i campioni della EFL Cup 2004 cercano la prima uscita ai quarti di finale dalla campagna 2018-19, quando i loro sogni di gloria sono stati stroncati dal Burton Albion negli ultimi otto.
Tutte e tre le vittorie del Boro in EFL Cup in questo periodo sono arrivate lontano dal Riverside – avendo la meglio su Huddersfield Town, Bolton Wanderers e Bradford in terra rivale – ma la squadra di Carrick non ha mai affrontato l’Exeter in un contesto competitivo.
Notizie dalle squadre
Solo cinque minuti dopo aver segnato il gol della vittoria contro il Luton, il terzino sinistro dell’Exeter Mitchell si è visto comminare un’ammonizione per una seconda infrazione, ma è pronto ad entrare in campo dopo aver scontato l’ammonizione nella sfida di League One con il Northampton Town.
Il difensore Pierce Sweeney, invece, è stato ammonito per la seconda volta nel torneo 2023-24 nel terzo turno e salterà la visita del Boro a causa della sospensione, anche se comunque è stato solo un sostituto nella sconfitta contro il Luton.
Per quanto riguarda gli infortuni, Jack Aitchison e Reece Cole sono stati entrambi costretti a uscire prima della fine del match con il Lincoln, quindi Tom Carroll, Kyle Taylor e Yanic Wildschut potrebbero essere chiamati in causa fin dal fischio d’inizio.
Per quanto riguarda il Boro, la sconfitta degli ospiti contro lo Stoke può essere in qualche modo attribuita alla loro non invidiabile situazione di infortuni, che si è aggravata la scorsa settimana quando il difensore Tommy Smith ha riportato un problema all’Achille, che si prevede porrà fine prematuramente alla sua campagna 2023-24.
Anche Marcus Forss (coscia), Riley McGree (piede), Darragh Lenihan (Achille) e Lewis O’Brien (caviglia) sono affidati alle cure dello staff medico, ma una buona notizia arriva dal rientro dalla sospensione di Hayden Hackney.
Sia Hackney che Lukas Engel si sono scrollati di dosso i colpi subiti nella recente vittoria contro il Norwich City, mentre Emmanuel Latte Lath è stato abbastanza in forma da apparire come sostituto contro lo Stoke in seguito a un malore ed è un’opzione per cambiare in alto.
Probabili formazioni Exeter City vs Middlesbrough
Possibile formazione iniziale dell’Exeter City:
Sinisalo; Fitzwater, Aimson, Hartridge; Mitchell, Carroll, Trevitt, Harper; Muskwe, Scott, Wildschut
Possibile formazione iniziale del Middlesbrough:
Glover; Dijksteel, Fry, Clarke, Engel; Hackney, Barlaser; Silvera, Rogers, Gilbert; Latte Lath