― Advertisement ―

spot_img

Gp Miami: Ferrari potrebbe utilizzare una nuova power unit

La Ferrari potrebbe utilizzare una nuova power unit in occasione del Gp di Miami. Il tutto per poter aiutare Charles Leclerc nella battaglia con...
HomeMotoriFormula UnoF1: cosa aspettarsi dal mercato piloti

F1: cosa aspettarsi dal mercato piloti

Il 2022 è finalmente arrivato e la F1 si appresta ad iniziare una nuova era. Le innovazioni tecniche avranno però ripercussioni anche sul mercato piloti della F1 che si prospetta ricco di sorprese.

Hamilton: creata raccolta firme per assegnare il titolo al britannico

F1: il mercato piloti stravolgerà tutto?

Il periodo dell’anno non è certamente adattoper parlare di mercato piloti. Tuttavia è innegabile che la stagione 2022 possa riservare parecchie sorprese. Uno degli argomenti che i maggiori team affronteranno sono i rinnovi da parte dei loro piloti. Se la Ferrari è certa del rapporto con Leclerc (contratto fino al 2024), le prestazioni di Sainz hanno garantito al pilota spagnolo un rinnovo meritato che la scuderia di Maranello dovrà immediatamente presentare all’ex McLaren, arrivato quinto nella classifica piloti nella passata stagione. Discorso simile per la Red Bull che dovrà blindare a tutti i costi il fresco campione del mondo Max Verstappen. L’olandese ha ribadito più volte di voler continuare il suo percorso con il team di Milton Keynes dunque le trattative non dovrebbero essere un problema. Problemi che invece potrebbero presentarsi per Sergio Perez. Il messicano ha disputato una stagione buona ed è stato utile per la conquista del titolo da parte di Verstappen. Tuttavia il team è rimasto deluso dai punti portati dall’ex Racing Point che dunque sarà valutato nel corso della stagione 2022. I nomi di Gasly ed Albon restano sempre graditi alla scuderia austriaca che prenderà una decisione solo nel mese di luglio con la pausa estiva. Il nome di Gasly però è stato accostato anche alla Mercedes in caso di ritiro da parte di Hamilton. Il sette volte iridato non ha ancora chiarito il suo futuro dunque il team anglo-tedesco potrebbe dover ricorrere ad un “piano B” per il 2022 affiancando il pilota francese dell’Alpha Tauri a George Russell.

Alonso e Vettel: possibile ultima stagione?

Nonostante una stagione positiva, Fernando Alonso rischia di correre il suo ultimo campionato con Alpine. Il team francese è rimasto colpito dal talento e dalla competitività dello spagnolo ma l’età non è un fattore che gioca a favore del due volte campione del mondo. Il team francese infatti vorrebbe premiare Oscar Piastri, campione 2021 della Formula 2. La stagione 2022 dunque potrebbe riservare l’esclusione dello spagnolo oppure di Esteban Ocon, possibilità non molto concreta dato il contratto fino al 2024. Probabile addio alla F1 anche per Sebastian Vettel. Il tedesco è stato nettamente il miglior pilota dell’Aston Martin ma il team sembra voler qualcosa di diverso rispetto al quattro volte iridato. Il posto di Stroll non è nemmeno in discussione ecco perché l’ex Ferrari potrebbe trovarsi davanti alla sua ultima stagione nella massima competizione.

Ricciardo: il suo ingaggio resta un problema

Anche la stagione di Daniel Ricciardo non è stata all’altezza delle aspettative. Tante difficoltà per il pilota australiano che però è riuscito a conquistare la vittoria in quel di Monza. Vittoria che ha fatto guadagnare tempo e fiducia all’ex Renault che però deve tornare ad alti livelli. Il suo 2022 dovrà essere nettamente meglio del 2021 oppure Zack Brown potrebbe decidere di premiare Pato O’Ward come compagno di Lando Norris. Anche l’ingaggio dell’australiano rappresenta un fattore da non sottovalutare data la situazione economica del team britannico.

Sito ufficiale f1.com